AndroidTutorial

Come installare app da Play Store

Il bello di avere un telefono Android è che ci sono un’infinità di app da poter scaricare gratuitamente ed ovviamente il miglior canale per scaricarle è utilizzare google play store. Se sei passato da poco ad Android probabilmente ancora non sai come installare app da Play Store. Non ti preoccupare è veramente molto semplice ed in questa guida, in poche righe ti spiegherò tutto.

Installare app da Play Store

Tramite il Play store è possibile scaricare app da google. Le app Android sono contenute in file apk che non sono altro che una sorta di pacchetti di installazione delle app per il sistema operativo android; sono in sostanza dei file autoinstallanti.

In realtà i file apk e quindi le ap per Android si possono scaricare direttamente da internet dai sito degli sviluppatori o da siti di terze parti che contengono grandi archivi di file apk. Una volta scaricato il file può essere custodito nel tuo dispositivo ed installato solo all’esigenza. Esistono degli “store” ufficiali dove questi apk vengono collezionati e resi disponibili; il più importante è ovviamente Play Store di google.

Installare app da Play Store di google è la soluzione più veloce e sicuraanche perchè le app al suo interno sono ritenute affidabili ed esenti da virus. Ti consiglio dunque di andare sempre nello store di google piuttosto che cercare in rete le apk; però se vuoi sapere come installare app da internet allora leggi la mia guida su come installare apk dal web.

scaricare app da google play store è più semplice a farsi che a dirsi! Ti basterà dal tuo smartphone Android cercare l’applicazione google play store, la riconoscerai subito dal disegno dell’icona (una busta con un triangolo colorato al centro).

installare app da Play Store

Una volta trovata l’app google play store premi per aprirla e se richiesto inserisci le credenziali google (email e password) utilizzate sul dispositivo Android. Si aprirà la schermata principale del negozio digitale play store dal quale potrai scaricare apk ed installare le applicazioni.

La soluzione più pratica per installare app da Play Store è utilizzare il campo di ricerca per cercare una specifica applicazione (digitando il nome e premendo su cerca) oppure puoi sfogliare le varie categorie del google play store e scegliere tra le applicazioni proposte quelle che vuoi scaricare.

Quando hai individuato un app che ti interessa non devi far altro che premere sopra la sua icona; si aprirà una schermata con tutte le informazioni (inclusi commenti, numero di download e descrizione). Da questa schermata, per scaricare app da google, premi il bottone in alto con scritto Installa per far partire il download. Se l’app che vuoi scaricare non fosse gratuita ma a pagamento nel bottone anziché la scritta installa troverai il prezzo da pagare per scaricare l’applicazione.

Ti ricordo infatti che non tutte le app sono gratuite, alcune richiedono un piccolo acquisto, normalmente di qualche euro.

Una volta premuto il tasto installa si aprirà una schermata che visualizzerà tutte le funzioni del tuo dispositivo alle quali la app accederà per poter funzionare (ad esempio una app grafica dovrà accedere alle foto); qui non dovrai far altro che premere sulla scritta Accetto per poter proseguire e installare un app su android. Se la app che stai scaricando non è gratuita allora dovrai procedere con il pagamento selezionando una modalità di pagamento disponibile. Una volta fatto il download dell’ app sarà automatico, lascia pure scaricare le apk e quando il download sarà finito troverai l’ icona della nuova app insieme alle altre icone e sarai pronto per utilizzare l’applicazione appena scaricata.

Quindi, in conclusione, scaricare app da google rappresenta il modo più veloce per installare apk su Android; utilizzare il canale Play Store inoltre ti eviterà di scaricare virus e file indesiderati sul tuo dispositivo.

Leave a Comment