Come Installare Chromecast

Sei venuto in possesso di un dispositivo Chromecast e non vedi l’ora di utilizzarlo per trasformare la tua vecchia TV in un televisore smart? Bene, la prima cosa che devi fare per installare Chromecast è una piccola configurazione Chromecast; non ti preoccupare, non è nulla di così complicato e se leggi questa piccola guida con attenzione riuscirai a configurare Chromecast in meno di dieci minuti.

Quindi basta con i preamboli inutili ed andiamo subito a vedere l’intera procedura per installare Chromecast.

Installare Chromecast

Che cos’è Chromecast

Chromecast è un dispositivo prodotto da Google (anche se ora esistono modelli prodotti anche da terze parti) con sistema operativo Crome OS che si connette ai televisori tramite porta HDMI e permette di visualizzare sulla TV in streaming contenuti prelevati da dispositivi (ad esempio un cellulare) o da Internet (ad esempio Netflix). Con Chromecast potrai visualizzare sul tuo televisore video, foto, pagine web nonché duplicare lo schermo del cellulare o tablet. Per utilizzare Chromecast sarà necessario utilizzare un dispositivo (di solito uno smartphone) come “telecomando” tramite l’app Google Home o in alternativa si potrà utilizzare il navigatore web Chrome dal PC. La necessità di un dispositivo per comandarlo è ciò che lo differenzia maggiormente dai dispositivi Fire Stick di Amazon.

Configurare Chromecast

Per installare Chromecast è necessario utilizzare dal proprio smartphone l’app Google Home (disponibile per Android ed iOS); è poi richiesto un account di google valido.

Come prima cosa per installare Chromecast devi collegare il dispositivo Chromecast al televisore utilizzando la porta HDMI e alimentandolo con il cavetto micro USB in dotazione (lo puoi collegare a muro o su una porta USB del televisore).

Installare Chromecast

Successivamente, dopo esserti assicurato che il tuo smartphone sia connesso alla rete WiFi di casa (e se utilizzi un iPhone assicurati che il Bluetooth sia attivato), scarica ed apri l’app Google Home.

A questo punto premi sulla scritta Inizia ed esegui il login con le tue credenziali di google (per intenderci quelle che utilizzi per gmail).

Ora per continuare a configurare Chromecast premi il pulsante Aggiungi e poi premi Configura dispositivo.

configurare Chromecast

Nella schermata successiva seleziona la voce Configura nuovi dispositivi Dopo una breve ricerca il tuo chromecast sarà rilevato e dovrai selezionare la voce Casa e premere il tasto Avanti.

configurazione Chromecast

Ora la configurazione Chromecast ti chiederà se vuoi inviare le statistiche sull’utilizzo del dispositivo a Google e poi dovrai specificare la rete WiFi di casa ed il dispositivo Chromecast verrà automaticamente rilevato.

La configurazione Chromecast continuerà con un breve video che ti elenca le principali funzionalità di Chromecast.

Quindi configurare Chromecast è veramente molto semplice ma avrai bisogno dell’app google home e di un account google.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.