Come installare Echo Auto

Possiedi un dispositivo Alexa a casa e ormai non ne puoi più fare a meno e preso dall’entusiasmo ti sei lasciato convincere ed hai comprato un dispositivo Echo Auto per portare Alexa anche all’interno della tua automobile? Ora però ti stai domandando come installare Echo Auto? Nessun problema, la procedura per configurare e usare alexa nell’automobile grazie ad echo auto è piuttosto semplice ed in questa guida, senza perdermi troppo in chiacchiere inutili te la illustrerò passo passo.

Installare Echo Auto

Hai scelto di portare alexa nell’automobile e rendere il tuo vecchio macinino una supercar ? Aspetta un attimo, Alexa non fa miracoli! Sicuramente renderà la tua auto più smart e ti farà compagnia con della buona musica ed informazioni utili ma di certo non potrà interagire con i comandi della tua vettura.

Cosa permette di fare echo auto? esattamente le stesse cose di un echo casalingo ossia sentire musica in streaming , impostare promemoria, fare drop in , chiedere informazioni varie, installare skill etc. etc. Quello che lo ha reso popolare in America è la possibilità di utilizzarlo (in combinazione con dispositivi domotici tipo il Broadlink) per aprire,ad esempio, il cancello di casa tramite comando vocale (o completamente in automatico tramite geolocalizzazione ed IFTTT). Ma il vero valore aggiunto è la possibilità di aggiungere i comandi vocali a qualsiasi automobile (anche quelle più datate) per effettuare telefonate, inviare SMS ed ottenere indicazioni stradali (utilizza il google maps dello smartphone) evitando di distrarci mentre siamo alla guida.

installare Echo Auto

Posizionamento echo auto

Installare Echo Auto è tutto sommato molto semplice, la prima cosa che dovrai fare è trovare un punto dove posizionare il dispositivo.

La staffa dell’echo auto è compatibile solo con determinate bocchette dell’aria; se hai deciso di montarlo alla bocchetta dell’aria assicurati che sia compatibile. Personalmente preferisco un’installazione più pulita posizionandolo al centro dell’abitacolo rendendolo il più discreto possibile e nascondendo il cavetto di alimentazione.

staffa Echo auto

L’ideale sarebbe collocare echo auto al centro della vettura sopra l’autoradio per fare in modo che si abbia la massima ricezione da parte dei suoi microfoni.

Se le tue bocchette dell’auto non sono compatibili potrai optare per un supporto per cellulare da auto o meglio ancora un piccolo tappetino antiscivolo che oltre ai telefonini permette di adattare al cruscotto dell’auto anche il tuo echo auto senza dover fare nessun buco o usare adesivi; costano molto poco ed hanno una aderenza impressionante.

Come installare Echo Auto 2

Puoi anche decidere di acquistare un supporto magnetico fatto apposta per echo auto che permette di posizionare il dispositivo Alexa in qualsiasi punto della tua vettura.

Collegamento echo auto

In seguito devi collegare il dispositivo echo auto all’alimentazione ; la soluzione migliore sarebbe alimentare echo auto tramite una porta USB del tuo impianto stereo ma se non hai porte USB disponibili allora lo potrai alimentare dalla presa dell’accendisigari grazie all’adattatore incluso nella confezione.

Infine devi collegare echo auto all’impianto audio della macchina; il collegamento avviene tramite Bluetooth ma per alcuni modelli riportati in questa lista dovrai necessariamente utilizzare il cavo AUX. Ovviamente, per configurare Echo Auto con Bluetooth, dovrai avere necessariamente un’autoradio che supporti il Bluetooth (in questo caso la versione 4.0 o superiore) e la riproduzione di musica via Bluetooth.

Per associare echo auto con Bluetooth imposta l’autoradio su Bluetooth mentre le lo vuoi collegare con cavetto AUX imposta l’autoradio ad AUX.

Poi apri l’app Alexa dal tuo smartphone; premi sul tasto Altro (il tasto con 3 linee) e poi premi su Aggiungi dispositivo. Ora seleziona come dispositivo Amazon Echo e poi  Echo Auto e segui la procedura guidata.

Una volta fatto avrai finito di installare Echo Auto e sarai subito pronto ad utilizzarla. Inutile dirti che echo auto utilizzerà per connettersi ad internet il traffico dati del tuo cellulare per cui assicurati di avere un piano tariffario che offra molti Giga di internet per evitare “di rimanere a secco”.

Come avrai potuto notare installare Echo Auto è molto semplice e ti permette di portare Alexa su automobili di qualsiasi tipo; se la tua macchina non è compatibile potrai comunque portare Alexa nell’automobile grazie a qualche piccola escamotage.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.