Come installare font

Anche l’occhio vuole la sua parte. Hai realizzato un documento bellissimo e vuoi migliorarlo con dei caratteri stravaganti ma ancora non sai come installare font sul tuo PC o mac? Bene, allora in questo articolo con pochissime righe ti spiegherò come installare un font su PC o su Mac.

Giusto per chiarire, un font è un tipo di carattere cioè un insieme di caratteri tipografici caratterizzati e accomunati da un certo stile grafico. Un singolo font quindi può racchiudere più caratteri (si pensi al font Arial che può essere normale, italico, corsivo grassetto etc. ). Quando installi un font sul tuo PC o sul tuo Mac lo rendi automaticamente utilizzabile a tutte le applicazioni che ne fanno uso (ad esempio word, excel, Photoshop etc.).

Ti assicuro che aggiungere un font è una procedura veramente semplice e con pochi click potrai installare tutti i font che vorrai ed arricchire i tuoi documenti rendendoli più “stilosi”.

Dove trovare font

La prima cosa che dovrai fare ovviamente è andare a cercare le font e scaricarle. Su internet ci sono tantissimi siti dove poter scaricare font gratuitamente. te ne suggerisco 2. Il primo è dafont ed il secondo è ovviamente google fonts. Entrambi i siti sono estremamente semplici da utilizzare, le font sono divise per categoria e potrai vedere in tempo reale l’anteprima del carattere per decidere se fa al caso tuo.

Per scaricare caratteri con dafont, a volta trovato il font che ti piace non dovrai far altro che cliccare su download e il font verrà scaricato (in formato zip); se invece stai utilizzando google font dovrai cliccare sul tasto + accanto la scritta select this font e vedrai apparire un riquadro nero in basso a destra, cliccandoci sopra si aprirà il riquadro e dovrai cliccare sul simbolo del quadrato con una freccia che punta in basso, il download del font (in formato zip) partirà in automatico

scaricare font gratis

A questo punto avrai scaricato il font. All’interno del file zip troverai uno o più files; questo perchè un font può essere ad esempio grassetto, italico o corsivo e per ognuno di questi stili è presente un file.

Ora non ti resta che installare il font sul tuo computer

Come installare font su PC

Installare un font su PC come dicevo all’inizio dell’articolo è estremamente semplice; sostanzialmente si tratta solo di copiare il font nella cartella dei font di windows. Ricorda che per aggiungere font su windows è richiesto il privilegio di amministratore, se il tuo account non ha questo privilegio non potrai eseguire questa operazione.

Quindi clicca sul tasto start (il tasto di windows in basso a sinistra) e nella casella di testo sopra il tasto scrivi “caratteri” e poi clicca sulla scritta caratteri che apparirà nel menù a tendina. Si aprirà la finestra dei caratteri di windows (che fisicamente è la cartella c:\windows\fonts)

come installare font su PC

ora clicca sul file zip che hai scaricato contenente i nuovi font per aprirlo e trascina il suo contenuto all’interno della finestra dei caratteri di windows ed è tutto qui, ecco come installare font su PC!

Come installare font su Mac

Anche su Mac aggiungere un carattere è un vero gioco da ragazzi e ti saranno sufficenti pochissimi click. Esattamente come succede per windows anche per mac dovrai copiare i caratteri nella cartella font di sistema.

Per aggiungere un font su mac apri il file zip che hai scaricato contenente i nuovi font cliccandoci sopra e poi esegui un doppio click su ogni file contenuto al suo interno. Si aprirà una finestra di anteprima del font dove non devi fare altro che cliccare su installa font.

come installare font su mac

Il font in questa maniera viene automaticamente installato e non dovrai più fare altro. Per avere maggiori informazioni sul libro font puoi consultare le pagine di supporto apple a questo indirizzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.