Come installare google play store su amazon fire

Con questa guida vi spiegherò come installare google play store su amazon fire in meno di cinque minuti e così risolverete il problema. Il tablet targato Amazon risulta essere una valida alternativa se si vuole un prodotto economico con cui eseguire semplici operazioni (ad esempio navigare su internet, accedere ai social più famosi o semplicemente guardare film da prime o netrflix); l’interfaccia è estremamente semplice ed al tempo stesso gradevole per la sua piena integrazione con i servizi Amazon.

Tuttavia questo tablet possiede una versione personalizzata del sistema Android denominata Fire OS con un proprio store per le app  e prima o poi ci si scontrerà con la mancanza del ben più fornito store google. Lo store Amazon risulta essere molto limitato e se si vuole installare qualche particolare programma disponibile per android l’unico modo è quello di rendere prima disponibile il Play Store. Fortunatamente installare il Play Store google è estremamente semplice, sicuro e veloce.

Guida su Come installare google play store su amazon fire

Veniamo subito al nocciolo della questione ossia Come installare google play store; la procedura è molto semplice, fondamentalmente si tratta di installare gli apk del play store di google ma per fare questo avrete bisogno di un file manager. Dunque seguite tutti i passaggi che seguono:

Abilitare la voce “applicazioni da fonti sconosciute”: Per prima cosa dovrai abilitare le applicazioni da fonti sconosciute per permettere di scaricare ed installare gli apk necessari. Per abilitare le applicazioni da fonti sconosciute devi aprire le impostazioni del tablet Amazon ed andare su Sicurezza e Privacy, in questa sezione scorri in basso ed abilita la voce applicazioni da fonti sconosciute.

Come installare google play store su amazon fire

Ora devi installare una app per il file manager : Ne troverai più di una di queste app nello store di Amazon; devi soltanto aprire lo store di Amazon ed Installare un file manager; per la semplicità di utilizzo si consiglia di scaricare ES File Explorer che è un ottimo gestore di file molto semplice e pratico ed ovviamente completamente gratuito.

Scarica i file apk necessari. Scarica gli apk dello store di google necessari cliccando sui link che seguono (provengono dal sito apk mirror, ritenuto molto affidabile) direttamente dal tablet utilizzando il browser:

Google Play Store

Google Play Services

Google Service Framework

Google Account Manager  

Apri l’applicazione file manager che hai scaricato prima  (con ES File Explorer, cliccare su Locale, selezionare la cartella Download); da qui dovrai cliccare sui file, uno per volta, per installarli  seguendo rigorosamente l’ordine che segue:

Google Play Store – lo riconosci dalla parola vending nel nome del file

Google Play Service – il file con gms nel nome

Google Service Framework – il file con gsf nel nome

Google Account Manager – il file con gsf.login nel nome file

Per ogni file devi cliccare Installa e successivamente sempre avanti fino al completamento dell’installazione.

Ora nella schermata delle app (la home del tablet di amazon) dovreste avere anche lo store ufficiale di google. Provate ad aprire lo store ed a scaricare un app.

Non è detto che tutte le app contenute nello store di google siano compatibili con il tuo Amazon Fire; sinceramente ancora non mi è capitato di trovare un app che non sia compatibile ma sicuramente ce ne saranno. Considerato anche che questo tablet ha caratteristiche hardware piuttosto limitate (quindi non sperate, ad esempio, di giocarci a fortnite) alcune app particolarmente pesanti potrebbero non funzionare o funzionare parzialmente (magari con fps limitati).

Spero che questa mini guida “Come installare google play store su amazon fire” ti sia piaciuta e tu sia riuscito a seguire tutti i passaggi ed abbia correttamente installato il play store sul tuo tablet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.