Come installare stampante WiFi su Mac

Hai appena acquistato una stampante wifi e la vuoi collegare in rete per utilizzarla con il tuo computer ma solo ora ti accorgi che non sai come installare stampante WiFi su Mac? Nessun problema, ti aiuterò io passo passo alla completa configurazione della stampante; non è semplicissimo ma sono sicuro che insieme riusciremo ad installare la stampante molto velocemente.

Per installare la stampante WiFi al mac sono necessari alcuni passaggi; dovrai prima avviare la stampante e poi configurare la stampante per la rete wifi di casa, infine dovrai collegare la stampante WiFi al mac aggiungendola nelle impostazioni del tuo mac.

Configurare la wifi alla stampante

Per prima cosa, ovviamente devi collegare la stampante alla rete e se necessario inserire il toner o le cartucce seguendo le istruzioni fornite insieme alla stampante. Una volta fatto dovrai accendere la stampante tramite il tasto di accensione (anche in questo caso fai riferimento alle istruzioni fornite insieme alla stampante).

Successivamente dovrai configurare nella stampante i parametri della tua rete wifi, anche in questo caso dovrai fare riferimento al manuale d’istruzioni. Per alcune marche di stampanti wifi ti sarà chiesto di connettere la stampante via usb al computer ed avviare un software specifico per la configurazione della rete nella stampante; altri modelli di stampanti invece ti permetteranno di configurare la rete wifi direttamente dal pannello della stampante. L’importante è che tu inserisca il nome della rete e la relativa password della rete dove il tuo mac è connesso.

Per semplificare la configurazione della rete wifi per la tua stampante, nel caso riscontrassi dei problemi, puoi guardare le pagine di supporto dei produttori:

Se hai bisogno di trovare l’indirizzo IP del tuo router e non sai come fare segui questa guida.

Una volta che la rete è stata correttamente configurata sulla stampante sarai pronto ad installarla sul tuo Mac. Per installare stampante WiFi su Mac, contrariamente a quanto puoi pensare, non devi assolutamente installare sul mac il software fornito con la stampante ma devi lasciare fare tutto al tuo computer come descritto nel prossimo paragrafo.

Installare stampante WiFi su Mac

Collegare stampante WiFi al mac è estremamente semplice perchè quasi sempre quando si aggiunge una stampante al mac viene utilizzata la funzione AirPrint per collegarsi alla stampante o in alternativa , se questo non dovesse funzionare, scarica in automatico il driver della stampante.

installare stampante WiFi su Mac

Quindi tutto quello che dovrai fare per collegare stampante WiFi al mac sul tuo mac è aprire le Preferenze di Sistema  (cliccando sull’icona con il simbolo dell’ingranaggio o dal menu apple) e da qui selezionare la voce Stampanti e Scanner.

In questa finestra sono riportate a sinistra tutte le stampanti disponibili, se la tua ancora non è visualizzata dovrai cliccare sul pulsante in basso a sinistra “+”. Si aprirà una finestra con tutte le stampanti rilevate sulla tua rete locale e dovrai selezionare il nome della stampante wifi che vuoi collegare (se non la vedi aspetta qualche secondo per farla rilevare) e poi clicca su Aggiungi. In automatico verrà scaricato il software e la stampante sarà pronta per l’uso.

Se la stampante non dovesse apparire nell’elenco allora sarà necessario installare stampante WiFi su Mac tramite il suo indirizzo IP aggiungendola come Stampante IP.

Per collegarla con l’IP dalla finestra Stampanti e Scanner dovrete di nuovo premere il tasto “+” e poi cliccare sul tasto IP ed in seguito inserire l’indirizzo IP della stampante e cliccare sul tasto Aggiungi.

Una volta che avrai finito di installare stampante WiFi su Mac dovrai impostarla come stampante predefinita sul tuo mac; quindi dalla finestra Stampanti e Scanner clicca sul nome della stampante presente nel menù di sinistra e nella finestra che si aprirà seleziona la voce Imposta stampante di default.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.