IlluminazioneTutorial

Come installare striscia Led

Hai deciso di acquistare una striscia led per arricchire il tuo salotto ma non conosci le caratteristiche delle strisce LED e vuoi informarti prima di procedere all’acquisto ? Sei stato meno previdente ed hai già provveduto all’acquisto ma ora non sai come installare striscia Led? In entrambi i casi posso aiutarti! Montare strisce led non è un’operazione particolarmente difficile a condizione che tu sappia con esattezza come procedere; avventurarti ad installare striscia Led senza esserti documentato in precedenza ti potrebbe portare a effettuare una cattiva installazione o, ancora peggio, a danneggiare i led.

Quindi, se vuoi fare un bel lavoretto, prenditi 5 minuti di tempo e leggi con attenzione questa guida e vedrai che sarà tutto più facile.

Installare striscia Led

Caratteristiche delle strisce LED

Se ancora non hai acquistato la striscia led ti consiglio di leggere la mia guida sulle strisce led per capire su quale tipologia ti devi orientare. Questo perché sono nate le caratteristiche delle strisce LED che devi prendere in considerazione. Cerchiamo quindi di fare chiarezza e vedere gli aspetti che devi tenere a mente:

  • Alimentazione : la striscia led funziona con una tensione di 12 o 24 volt e necessitano anche di un alimentatore la cui potenza dovrà essere adeguata all’assorbimento della striscia led. Un’alternativa molto più pratica è acquistare un kit corredato già del suo trasformatore. Attualmente è possibile trovare anche strisce led alimentate tramite porta USB (ad esempio quelle che si montano dietro le TV) o tramite normalissime batterie AA e sensore di movimento che si usano solitamente all’interno degli armadi in modo che si accendano solo quando viene aperta l’anta dell’armadio.
  • Angoli : uno dei momenti più difficili nell’installare striscia Led è quando si deve far fare alla striscia un angolo retto; per questo ci sono varie soluzioni più o meno professionali. Alcune strisce led però offrono la possibilità di effettuare angoli anche di 90 gradi senza particolari problemi
  • Lunghezza : prima di installare striscia Led verifica di acquistare una striscia che abbia una lunghezza sufficiente ;  gli strip led possono avere diverse lunghezze che solitamente vanno da un metro fino ad arrivare a 20 metri. Quasi tutte le strisce LED possono essere tagliate in determinati punti per avere la misura precisa che si desidera.
  • Impermeabilità : Se devi posizionare il led all’esterno di casa allora dovrai scegliere un prodotto in grado di resistere alle intemperie. Il coefficiente IP che viene indicato su tutte le strisce led rappresenta appunto l’indice di protezione al acqua, in pratica l’impermeabilità. Ad esempio se devi immergere il led nell’ acqua dovrai acquistare uno con IP massimo mentre le strisce led da mettere nel bagno dovranno avere un IP medio (da 35 a 45).
  • Integrazione con assistenti vocali : alcune strisce led sono dotate di connessione WiFi per controllarle direttamente da app o, meglio ancora, tramite assistente vocale (Alexa o Google Home).
  • Colore del Led o Led multicolore : una striscia led può avere un solo colore o essere multicolore: I Led bianchi poi possono avere diverse temperature e passare dal bianco ghiaccio (5000-6500K) e giallino (2500-2700K). Una striscia led multicolore può avere riprodurre diverse quantità di sfumature di colore a seconda della qualità. In commercio puoi trovare anche strip led colorati con un sensore di suoni che variano intensità e colore in base alla musica riprodotta come fossero vere e proprie luci da discoteca.
  • Led indirizzabili : alcune strisce led sono dotate di led indirizzabili, ossia è possibile controllare il comportamento di ciascun led. Questo permette di creare giochi di luci e colori facendo accendere o spegnere solo parte dei led. I led indirizzabili sono molto spettacolari ma per utilizzarli avrai bisogno di acquistare un controller o li puoi programmare tramite Arduino.

Queste sono le più importanti caratteristiche delle strisce LED. Tieni presente che uno dei fattori che maggiormente contraddistinguono le strisce led di buona qualità è la densità dei led; cerca di acquistare sempre strisce led con almeno 40 led per ogni metro di lunghezza.

Montare strisce led

Passiamo ora al nocciolo della questione ossia come montare strisce led e ti anticipo fin da subito che avrai due possibilità: utilizzare un profilo (normalmente in alluminio) come fosse una canalina che oltre a proteggere la striscia led diffonde meglio la luce emanata oppure fissare la striscia led senza l’utilizzo di canalina. Se hai optato per una canalina assicurato che sia di alluminio per la dissipazione del calore necessaria per non danneggiare il led.

Ovviamente se la striscia led sarà a vista (quindi non nascosta) l’utilizzo di un profilo sarà necessario.

Quindi come prima cosa, prima ancora di installare striscia Led, dovrai valutare se utilizzare il profilo o meno e per fare questo puoi provare a posizionare il led dove intendi installarlo (senza fissarlo) per vedere se è sufficientemente nascosto e se diffonde bene la luce; se così non fosse dovrai acquistare una canalina.

Le installazioni professionali comunque sono sempre fatte con utilizzo di un profilo per cui, se vuoi fare le cose fatte per bene, non ti fare troppi problemi e acquista direttamente un profilo della misura giusta.

Taglio striscia Led

Una volta posizionato lo strip led deve essere tagliato nella misura desiderata; è infatti possibile tagliare lo strip led tra un led e l’altro in modo da adattarle alle proprie esigenze.

I punti in cui è possibile tagliare la striscia led sono solitamente indicati da una linea con il simbolo delle forbici; bisogna prestare la massima attenzione durante il taglio per evitare di tagliare parte del circuito. Devi prestare particolare attenzione in questo passaggio perché tagliare una striscia led nella parte sbagliata vuol dire romperla definitivamente.

installare striscia Led

Non tutte le strisce led possono essere tagliate e la distanza una linea di taglio e l’altra varia in base alla marca ed al modello.

Tutte le strisce led presentano nella parte posteriore un adesivo per montare strisce led sulle superfici e nelle canaline. La cosa importante prima di fissare la sctriscia con l’adesivo e pulire la superficie dove volete mettere lo strip led con un panno imbevuto per eliminare la polvere e se la superficie è molto sporca utilizza anche uno sgrassatore. Fissare l’adesivo su una superficie pulita ti assicurerà che non si stacchi dopo qualche giorno.

montare strisce led

Tieni presente però che le fonti di calore indeboliscono la colla dell’adesivo; se ad esempio vuoi montare strisce led sopra il piano cottura sappi che il vapore della cucina sicuramente nel giro di qualche giorno farà scollare la striscia led.

Installare striscia Led con angolature

Se devi installare striscia Led e fargli fare angoli molto accentuati (ad esempio di 90 gradi devi prestare molta attenzione perché potresti rischiare di rompere tutto! Puoi acquistare dei connettori appositi e tagliare la striscia

Questi connettori sono la soluzione migliore e più professionale; puoi però anche cercare di farne a meno e provare a curvare la striscia molto delicatamente evitando di incollare l’angolo

Caratteristiche delle strisce LED

Le curvature delle strisce led sono operazioni molto delicate; cerca di non farle di fretta per ottenere il risultato migliore ed evitare danni.

Rimozione striscia Led

Se dopo aver finito di installare striscia Led hai avuto un ripensamento ma l’hai già fissata con l’adesivo allora la potrai rimuovere ma devi procedere con molta cautela. A led spenti scalda leggermente con un asciugacapellli un lembo della striscia e comincia a tirarla molto delicatamente; non esercitare mai forza e non procedere a scatti.

L’ultimo consiglio che voglio darti è di non procedere mai di fretta; devi installare striscia Led solo quando hai tutto il tempo necessario. Montare strisce led è un’operazione relativamente semplice ma richiede il giusto grado di pazienza.

Leave a Comment