Come inviare Fax online

Al giorno d’oggi parlare di Fax è sicuramente un anacronismo ma esistono ancora delle situazioni in cui sarà richiesto l’invio di un Fax ed allora sapere come inviare Fax online ti tornerà sicuramente utile. Una volta, anziché le email si utilizzavano fax per trasmettere documenti; oggi ti basta trasmettere un normale pdf via pec ma ancora oggi molte aziende ,ad esempio, per le disdette delle utenze richiedono trasmissione di una raccomandata o di un fax.

Per fortuna oggi puoi sopperire a questo inconveniente usando un sito per inviare fax ed evitare di dover andare ad un ufficio postale per trasmettere una raccomandata. La buona notizia poi è che ci sono servizi che ti permettono l’ invio fax gratis. In questa guida, senza perdermi in ulteriori chiacchiere inutili, ti illustrerò i migliori siti per invio fax. Ovviamente questi siti permetteranno di inviare fax da file per cui, se devi spedire documenti cartacei, dovrai prima scansionarli e trasformarli in file, ma questa ormai è un’operazione veramente semplice e veloce che puoi anche eseguire direttamente dal telefonino (se non sai come fare leggi la mia guida).

Come inviare Fax online

Per inviare Fax online gratis hai a disposizionediversi servizi web che permettono di inviare fax in maniera più o meno gratuita; alcuni servizi infatti sono completamente gratuiti ma con alcune limitazioni nelle funzionalità, altri invece sono gratuiti per un periodo limitato di tempo (periodo di prova).

HelloFax

spedire fax gratis

Il primo servizio che ti illustro per spedire fax gratis è il sito HelloFax che è completamente gratuito ma permette di spedire fax con al massimo 5 pagine; questa limitazione può essere rimossa con il piano a pagamento.

Si tratta forse del migliore tra i siti per invio fax gratuiti e sicuramente uno dei più utilizzati.

Per spedire fax gratis con hello Fax dovrai registrarti al sito o utilizzare il tuo account google. Questo servizio ti permette di trasmettere fax da computer di file che dovrai caricare sul sito.

MyFax

invio fax gratis

Un servizio che mi sento di consigliare per spedire fax gratis è sicuramente MyFax disponibile sia via web sia tramite app per Android ed iOS. Con MyFax puoi trasmettere ed inviare Fax online in maniera del tutto gratuita sfruttando il periodo di prova di un mese decorso il quale, se non vi è preventiva disdetta, il servizio diventerà a pagamento. La versione gratuita di prova di un mese permette l’invio fax gratis fino a 100 pagine e la ricezione fino a 200 pagine. Myfax è sicuramente uno dei migliori siti per invio fax perché prevede l’invio di fax tramite email e l’archiviazione dei fax.

Faxalo

inviare Fax online

Un altro buon sito per inviare fax gratis è Faxalo che permette di inviare Fax online fino al massimo di 3 per giorno e 20 al mese sia dal computer che da smartphone; Faxalo offre inoltre anche la versione a pagamento che permette di inviare più file al giorno. Faxalo permette l’invio fax gratis in Italia. La versione gratuita prevede che i Fax inviati abbiano l’intestazione “www.faxalo.it – fax gratis”. La caratteristica interessante di Faxalo è che puoi inviare fax sia tramite mail che tramite una “stampante virtuale” direttamente dal computer; in questo caso non dovrai far altro che stampare il documento utilizzando questa stampante per spedire il fax. Sfortunatamente la stampante virtuale però richiede l’installazione di un client che non è compatibile con windows 10 e quindi si dovrà necessariamente usare l’invio via web. Per le istruzioni circa l’invio fax gratis tramite Faxalo puoi vedere questa pagina.

In questa guida ti ho illustrato solo tre siti per invio fax gratuiti ma su internet ne troverai tantissimi; stai attento però perchè molti non sono affidabili e anche se pubblicizzano l’invio fax gratis di fatto richiedono un pagamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.