Come inviare la posizione

C’era un tempo in cui per farti raggiungere dovevi spiegare per telefono per filo e per segno dove ti trovavi fornendo tutte le indicazioni stradali possibili; oggi questa è preistoria perchè ormai con un semplice click è possibile condividere la posizione e lasciare che il navigatore dello smartphone faccia tutto “il lavoro sporco”. Non sai ancora come inviare la posizione? Niente di più semplice, anche perché puoi avvalerti di Whatsapp; questa chat di messaggistica istantanea utilizzata da quasi tutti i possessori di smartphone, infatti, eprmette anche di inviare la propria posizione geografica.

In questa brevissima guida quindi ti spiegherò come inviare la posizione geografica con Whatsapp e come poterla utilizzare con i navigatori e ti anticipo fin da subito che è un vero gioco da ragazzi ed una comdità immensa.

Come inviare la posizione

L’unica premessa che ti faccio è che per condividere la posizione devi ovviamente aver abilitato i servizi di localizzazione del tuo telefonino; se ancora non lo hai fatto leggi le mie guide su come abilitare i servizi di geolocalizzazione su iPhone e su Android, si tratta veramente di un paio di passaggi. Una volta fatto sei pronto per condividere la posizione.

Ti anticipo fin da subito che hai due possibilità:

  • condividere una posizione fissa
  • condividere la tua posizione attuale

La differenza è che, nel primo caso invierai la posizione del luogo in cui ti trovi e anche se ti sposterai la posizione non cambierà, nel secondo caso invece permetterai per un dato periodo di localizzarti in tempo reale seguendo tutti i tuoi spostamenti.

In entrambi i casi la prima cosa da fare è aprire l’app Whatsapp dal tuo smartphone e andare nella sezione chat; da qui aprire la conversazione con la persona (o persone) alla quale vuoi inviare la tua posizione. A questo punto devi premere il tasto accanto alla casella dove normalmente scrivi i messaggi (il tasto con il simbolo di una graffetta su Android o il segno + su iphone) e poi seleziona la voce Posizione dal menù che verrà visualizzato.Si aprirà una schermata con una mappa e al centro la tua posizione

come inviare la posizione

Condividere posizione fissa

Se vuoi inviare la posizione fissa di dove ti trovi senza che venga cambiata quando ti sposti semplicemente premi sulla scritta Invia la tua posizione.

Condividere posizione attuale in tempo reale

Se invece intendi inviare la posizione di dove ti trovi che venga aggiornata nel caso tu ti spostassi, dalla schermata con la mappa premi sulla scritta Condividi posizione attuale e specificare la durata della condivizione della posizione (15 minuti, 1 ora o 8 ore) ; se vuoi aggiungi anche un commento e, quando hai finito premi sul tasto di invio (il tasto il basso a destra).

Fatto, a questo punto hai trasmesso la tua posizione che si aggiornerà immediatamente ogni volta tu ti sposterai per tutta la durata che hai impostato. Se poi vuoi interrompere prima della scadenza la condivisionje della posizione ti basterà premere sulla scritta Interrompi condivisione presente all’interno della chat.

Ora sai come inviare la posizione da Whatsapp, questa è la procedura più semplice e veloce per farsi localizzare.

Trovi maggiori informazioni direttamente nelle pagine di supporto Whatsapp.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.