Come inviare un telegramma dal computer

Molto probabilmente i lettori più giovani neanche hanno idea di cosa è un telegramma perchè di fatto è uno strumento del passato. Si tratta di fatto di una sorta di “email primitiva” che veniva spedita e recapitata al destinatario tramite uffici postali. Oggi i telegrammi si usano ancora solo per alcuni eventi particolari (some ad esempio per mandare le condoglianze funebri) ma è ancora necessario recarsi all’ufficio postale o si può inviare un telegramma dal computer? La risposta è ovvia, grazie alla tecnologia oggi possiamo effettuare un invio online telegramma direttamente da casa con pochi semplici passaggi che ti descriverò tra breve.

Inviare un telegramma dal computer

Costi invio online telegramma

Devi inviare delle congratulazioni per nascita, matrimonio, compleanno, laurea ? Allora l’unico sistema per inviare un telegramma è rivolgersi alle Poste Italiane però non è più necessario recarsi ad un ufficio postale ma si può inviare un telegramma da PC o al limite anche grazie ad una telefonata.

In pratica scrivi il telegramma dal tuo computer e la persona lo riceve in formato cartaceo direttamente dalle Poste Italiane.

In realtà ci sono altri gestori che offrono servizi simili al classico telegramma ma i costi sono più elevati delle Poste Italiane; devi sapere infatti che inviare un telegramma però ha sempre e comunque un costo e non è proprio economico.

I prezzi per l’invio del telegramma variano in base al numero delle parole e partono da 3,70 euro (più IVA) per un telegramma di sole 20 parole; per l’ invio di telegrammi all’ estero sono previsti prezzi diversi e consultabili direttamente dal sito delle poste.

inviare un telegramma dal computer

Se hai deciso di inviare un telegramma da PC sappi che i tempi di consegna sono gli stessi dei telegrammi tradizionali ossia in giornata se spedito entro le ore 07 di mattina o altrimenti il giorno lavorativo successivo.

Come inviare un telegramma dal computer

Quindi, per inviare un telegramma da PC la soluzione migliore è rivolgersi alle Poste Italiane. Quello che dovrai fare è collegarti alla pagina delle Poste e premere sulla scritta Area Personale in alto a destra ed inserire le proprie credenziali o lo SPID. Se ancora non sei registrato premi sulla scritta Registrati ed esegui la procedura di registrazione delle poste o meglio ancora procurati lo SPID anche direttamente dalle Poste; ti assicuro ti servirà in tante altre occasioni.

Una volta eseguito il login, per l’invio online telegramma collegati alla pagina dedicata alla spedizione dei telegrammi e nel campo dedicato scrivi il messaggio tenendo sempre sott’occhio il numero delle parole per evitare costi esorbitanti.

Quando hai finito di scrivere il testo premi il tasto Continua e inserisci i dati del destinatario; dovrai inserire oltre al nome ed al cognome anche l’indirizzo al quale verrà recapitato il telegramma; una volta fatto premi su continua. Ora non ti resta che pagare tramite carta di credito per inviare un telegramma da PC.

Come puoi vedere inviare un telegramma dal computer è assolutamente semplice ed alla portata di tutti; l’invio online telegramma non ti permetterà di risparmiare soldi per la spedizione ma sicuramente risparmierai tempo evitando di doverti recare presso l’ufficio postale.

Troverai maggiori informazioni su come spedire un telegramma online con le Poste direttamente dal sito delle Poste Italiane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.