AndroidTutorial

Come Localizzare un Cellulare Android

Vuoi controllare dove si trova tuo figlio in ogni ora del giorno e della notte ? O più semplicemente hai perso il tuo telefonino Android? Ci possono essere tanti motivi per cui si vuole localizzare un cellulare Android e indipendentemente dalla causa l’operazione per trovare un telefono android è relativamente semplice perchè su questi dispositivi c’è la funzione Find My Device che permette di rintracciare un telefono Android in maniera piuttosto accurata.

Se non sai come utilizzare Find My Device ed hai la necessità di localizzare un cellulare Android allora continua con la lettura di questa guida e ti spiegherò tutto senza dilungarmi troppo in dettagli inutili.

Localizzare un Cellulare Android

Abilitare la geolocalizzazione

La localizzazione di Android segue la stessa logica della localizzazione di iOS; è possibile rintracciare un telefono Android sono se questo telefono ha il servizio di localizzazione attivato. Ovviamente dovrai eseguire questa operazione una volta soltanto. Per fare questo apri le impostazioni del telefono Android (premendo sull’icona con il simbolo dell’ingranaggio) e seleziona la voce Geolocalizzazione. Sposta a destra la levetta in alto per attivare la geolocalizzazione succesivamente abilita la funzione Find my Device. Ora torna nella schermata delle impostazioni e cerca la voce sicurezza. Dalla schermata sicurezza abilita la voce Localizza questo dispositivo da remoto.

A questo punto avrai attivato il servizio di Geolocalizzazione che ti permette di localizzare un cellulare Android e da questo momento potrai localizzare il telefono seguendo la procedura descritta in seguito.

Rintracciare un telefono Android

A questo punto sei pronto per localizzare un cellulare Android. Google mette a disposizione una pagina web alla quale ti puoi collegare da qualsiasi PC che ti permetterà di trovare un telefono android semplicemente inserendo le sue credenziali google. Quindi collegati alla pagina indicata ed effetua il login utilizzando lo stesso user e password google che si utilizza sul telefono android da localizzare. Una volta fatto si aprirà una mappa che ti indicherà il punto preciso in cui si trova il telefonino.

Localizzare un Cellulare Android

Ovviamente per rintracciare un telefono Android questo deve essere acceso e connesso alla rete dati (oltre ad avere come già detto la geolocalizzazione attiva).

Da questa pagina non solo puoi trovare un telefono android ma puoi anche comandarlo a distanza. Puoi infatti farlo squillare, bloccarlo (sarà poi richiesto di inserire il codice per sbloccarlo) e cancellare tutti i dati contenuti al suo interno.

Quindi, in conclusione, puoi trovare un telefono Android tramite il sito di Find My Device messo a disposizione da google a condizione però che il cellulare abbia i servizi di localizzazione attivati.

Leave a Comment