Come localizzare uno smartphone

Se hai perso uno smartphone o più semplicemente vuoi controllare dove si trova tuo figlio allora dovrai localizzare uno smartphone. Non mi addentrerò in discorsi etici e questioni legate alla privacy ma mi limiterò a spiegarti come poter rintracciare uno smartphone partendo dai suoi servizi di geo localizzazione ossia come poter trovare la posizione geografica di un telefono.

Tutti i sistemi operativi degli smartphone (che sia Android o iOS) hanno infatti integrati dei comodi servizi che permettono di localizzare uno smartphone, tuttavia per poterli utilizzare è necessario prima abilitare questi servizi.

In questa guida, quindi, ti spiegherò prima come abilitare la geolocalizzazione su Android ed iOS e poi come rintracciare uno smartphone.

Come localizzare uno smartphone

Rintracciare uno smartphone Android

Localizzare uno smartphone Android è molto semplice ma può essere fatta solo se il telefono ha il servizio di localizzazione attivato. Oltre alla localizzazione per rintracciare un telefono Android sarà necessario che lo smartphone sia acceso e connesso alla rete dati e dovrai essere in possesso dello user e password di google usati nel telefono Android.

L’attivazione della geo localizzazione è una configurazione che dovrai eseguire una volta soltanto ma è assolutamente necessaria. Per attivare questo servizio devi aprire le impostazioni del telefono Android (premendo sull’icona con il simbolo dell’ingranaggio) e selezionare la voce Geolocalizzazione.

A questo punto dovrai spostare la levetta in alto a destra; successivamente dovrai abilitare la funzione Find my Device. Una volta fatto questo, dalla schermata delle impostazioni di Android dovrai cercare la voce sicurezzae da qui abilitare la voce Localizza questo dispositivo da remoto. Ora il telefono è pronto per essere localizzato.

Localizzare un Cellulare Android

Una volta configurata la geolocalizzazione in qualsiasi momento potrai rintracciare uno smartphone Android grazie alla piattaforma di google disponibile a questo indirizzo; puoi accedere a questa piattaforma da qualsiasi PC con qualsiasi browser. Per localizzare uno smartphone quindi accedi alla pagina sopra indicata ed effettua il login inserendo user e password google che si utilizzano sul telefono android da localizzare; se tutto andrà per il verso giusto vedrai una mappa con un pallino al suo interno che indica il punto preciso in cui si trova il cellulare Android.

Da questa pagina, oltre a localizzare uno smartphone, puoi anche comandare il telefono a distanza facendolo squillare e bloccandolo; potrai infine cancellare tutti i dati contenuti al suo interno.

Rintracciare uno smartphone IPhone

Il funzionamento per rintracciare un telefono iPhone non si discosta molto da quello android ed anche in questo caso bisognerà prima di tutto abilitare la geolocalizzazione; inoltre anche per Iphone vale la regola che potrai localizzare uno smartphone solo se conosci le credenziali (in questo caso ID Apple e Password) utilizzate sullo smartphone.

Il primo passaggio necessario e da eseguire una volta soltanto è quello di abilitare la condivisione della posizione e per fare questo dovrai mettere mani sull’iphone che vorrai rintracciare in futuro. Apri le impostazioni dell’iphone (premendo sul tasto con il simbolo di un ingranaggio) e poi in basso; seleziona la voce Privacy. Nella schermata che si aprirà dovrai selezionare la voce Servizi di localizzazione.

Localizzare un Cellulare iPhone

A questo punto dovi abilitare la voce Servizi di localizzazione spostando a destra la levetta e poi seleziona la scritta Condividi la mia posizione. Abilita la condivisione della posizione spostando la levetta a destra.

trovare un iphone

A questo punto hai finito di abilitare la geolocalizzazione ed il telefonino è pronto per essere rintracciato in qualsiasi momento. Quello che dovrai fare ora per rintracciare uno smartphone IPhone è utilizzare il servizio di Apple Trova il mio iPhone direttamente dal browser da qualsiasi computer. Quindi, apri con il browser la pagina web Apple dedicata al servizio di localizzazione ed inserire le credenziali Apple associate all’iphone che vuoi localizzare. Se hai più dispositivi Apple associati all’ID premi sulla scritta Tutti i dispositivi presente in alto al centro della pagina e poi seleziona il nome dell’iphone che vuoi trovare. A questo punto verrà visualizzata una mappa con un pallino verde che indica la posizione precisa dell’iphone.

Come puoi vedere quindi localizzare uno smartphone è estremamente semplice e non richiede app di terze parti sia su Android che su iPhone; tuttavia dovrai conoscere l’account usato (ID Apple per iOS e gmail per Android) e dovrai prima preoccuparti di abilitare la geolocalizzazione sul telefonino.

Se cerchi altre guide per il tuo smartphone le troverai qui per iOS e qui per Android.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.