Come mettere la password su Windows 10

Una delle cose più importanti per la sicurezza del PC è impostare password windows ossia configurare windows in modo che all’avvio richieda la password. Senza una password chiunque può accedere al tuo PC e curiosare tra i tuoi documenti privati. ma come mettere la password su Windows 10? Fortunatamente la procedura è estremamente semplice e senza troppi preamboli inutili ti spiego tutto in pochissime righe.

Mettere la password su Windows 10

La procedura per impostare password su windows 10 discosta dalle versioni di windows precedenti (in realtà questo cambiamento era già presente su windows 8) perché con windows 10, come vedremo a breve, si è cambiata la filosofia della password del PC permettendo due soluzioni alternative ossia utilizzare la tradizionale password locale o utilizzare la password di dell’account Microsoft. Vediamo entrambe le procedure

Impostare password locale su Windows 10

Come ti dicevo su windows 10, per proteggere il PC, è possibile creare una password locale o impostare password windows utilizzando l’account Microsoft.

Se hai deciso di utilizzare il metodo classico ossia mettere la password su Windows locale allora devi aprire le impostazioni di windows, premendo sul tasto windows (il tasto in basso a sinistra) e selezionando l’icona con il simbolo di un ingranaggio. Dalla finestra impostazioni selezionate la voce Account. Ora per mettere password pc dovrai selezionare Opzioni di accesso dal emnù di sinistra e premere su Password ed in seguito su Aggiungi.

A questo punto si aprirà una finestra dove dovrete mettere la password su Windows 10 scelta (sia nel campo nuova password che nel campo conferma password. Puoi utilizzare anche il campo Suggerimento password per inserire una frase che ti aiuti a ricordare la password in caso di dimenticanza. Una volta compilati i campi premi su Avanti e poi su fine e la procedura per mettere password pc è completata.

Impostare password account Microsoft per Windows 10

Come ti avevo anticipato, a partire da windows 8, è stata introdotta la possibilità di mettere la password su Windows 10 utilizzando l’account Microsoft. Se possiedi un account Microsoft e vuoi utilizzare la stessa password allora questa soluzione fa al caso tuo.

Giusto per chiarire, l’account Microsoft è quello che usi per accedere a servizi Microsoft come ad esempio Skype outlook.

  • Apri la finestra esegui premendo in contemporanea i tasti Windows e “R” e al suo interno scrivi control userpasswords2 e poi premi il tasto Ok
mettere la password su Windows 10
  • Con il comando digitato si aprirà la finestra Account Utente dove sarà presente la lista di tutti gli utenti presenti nella tua installazione di Windows 10
  • Identifica l’utente che utilizzi e per il quale vuoi impostare la password tramite account Microsoft e selezionalo
  • Spunta la voce Per utilizzare questo computer è necessario che l’utente immetta il nome e la password
  • Premi il Tasto Applica e poi il tasto OK e riavvia il computer per applicare le modifiche
Come mettere la password su Windows 10 2

Una volta riavviato il computer per poter accedere a windows dovrete mettere la password su Windows 10 utilizzando le credenziali del vostro account microsoft.

Per maggiori informazioni potete consultare direttamente le pagine del supporto Microsoft.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.