Come mettere password a file pdf

Il pdf è il formato più utilizzato per trasmettere documenti infatti quasi tutti i moduli che riceviamo oramai sono in pdf. Ma se devi tenere al sicuro delle informazioni contenute al suo interno allora dovrai mettere password a file pdf ossia cifrare pdf tramite una password che verrà richiesta per poter aprire il file. Mettere una password ad un file pdf al giorno d’oggi è veramente semplice e potrai decidere di affidarti ad un programma dal tuo computer oppure utilizzare uno dei tanti siti che offrono la possibilità di aggiungere password a pdf online senza nessuno sforzo.

In questa guida ti elencherò i modi più semplici per proteggere pdf con password da Windows e Mac.

Mettere password a file pdf

Cifrare PDF da Windows

Su Windows per mettere password a file pdf dovrai necessariamente utilizzare un programma di terze parti ma non ti preoccupare ce ne sono molti e gratuiti, io però in questa guida te ne segnalerò solo perché fa parte di una suite completamente gratuita che permette di fare tantissime cose e praticamente è la copia di Office ma gratuita. Ovviamente sto parlando di LibreOffice, una suite disponibile per Windows e Mac (su windows anche in versione portable) che gestisce completamente fogli di word, excel e via dicendo e che, in questo caso, permette anche di proteggere pdf.

Se stai usando macOS, apri il pacchetto .dmg ottenuto, trascina l’icona di LibreOffice nella cartella Applicazioni, fai clic destro su di essa e seleziona la voce Apri dal menu che compare. Clicca poi sul pulsante Apri nell’avviso che ti viene proposto, così da avviare il programma andando ad aggirare le limitazioni imposte da Apple verso le applicazioni provenienti da sviluppatori non certificati (operazione che va effettuata solo al primo avvio).

Una volta scaricato ed installato apri LibreOffice e premi su Apri File e seleziona il pdf da cifrare. Una volta aperto il file seleziona il menù file in alto a sinistra e poi seleziona la voce Esporta nel formato PDF.

Si aprirà una finestra e qui dovrai premere sul tasto Imposta password contenuto nella sezione Sicurezza ed inserire la password che vuoi usare per proteggere il file pdf. Infine premi su Esporta per mettere password a file pdf.

Se questo ti sembra troppo complicato allora potrai usare un servizio online gratuito (vedi oltre).

Cifrare PDF da Mac

Su Mac mettere password a file pdf è veramente un gioco da ragazzi e non dovrai neanche utilizzare applicazioni particolari perché il sistema operativo targato Apple ha già tutto quello che serve.

Su Mac per proteggere pdf ti basterà usare l’applicazione Anteprima; questa applicazione già preinstallata sui mac infatti permette di eseguire molte operazioni sui file pdf, come ad esempio dividere o unire i pdf e appunto anche inserire le password per proteggerli.

Quindi per mettere password a file pdf da mac non devi fare altro che eseguire un doppio click sul file pdf che vuoi proteggere per aprirlo con l’applicazione anteprima. Da qui seleziona il menù in alto File e poi Stampa.

Inserire password a pdf da Mac

Nella finestra della stampa seleziona dal menù in basso a sinistra la voce Salva come PDF. Dovrai selezionare la voce Opzioni di sicurezza e seleziona il tipo di password che vuoi applicare tra :

  • Richiedi password per aprire il documento
  • Richiedi password per copiare testo
  • Richiedi password per stampare il documento

Per proteggere il contenuto del file pdf dovrai selezionare la voce Richiedi password per aprire il documento. Ora premi su Salva e sarai riuscito ad inserire password a pdf da Mac.

Cifrare PDF Gratis Online

In internet troverà tantissimi siti web che permettono di Cifrare PDF Gratis Online con un paio di click e Soda PDF è proprio uno di questi. Questo ottimo sito web ti permette di mettere password a file pdf di tipo AES a 256-bit . Tutto quello che devi fare è collegarti alla sua pagina web, premere il tasto Scegli File e selezionare il file pdf al quale vuoi aggiungere la password.

proteggere pdf

Nella schermata successiva dovrai inserire due volte la password che vuoi usare per proteggere il file pdf e poi pigiare sul tasto Proteggi. Una volta completata l’elaborazione per mettere password a file pdf non dovrai far altro che premere sul tasto Visualizza e scarica per scaricare il pdf cifrato o in alternativa inserire l’indirizzo email per riceverlo via posta elettronica.

Un altro ottimo servizio per mettere password a file pdf è I I Love PDF il cui funzionamento è molto simile a quello visto in precedenza. Anche in questo caso dovrai premere il tasto Seleziona PDF FIle e seleziona il file pdf al quale vuoi aggiungere la password.

aggiungere password a pdf online

Nella schermata successiva inserisci due volte la password che vuoi usare per proteggere il file pdf e premi sul tasto Proteggi PDF. Una volta completata l’elaborazione per inserire password a pdf premi sul tasto Scarica PDF Protetti per scaricare il pdf con la password scelta.

Per mettere password a file pdf potrai anche utilizzare il sito web SmallPDF; sito che ho già citato in molte mie guide perchè offre molti strumenti per la gestione dei file pdf, inclusa la possibilità di aggiungere password a pdf; (AES a 128 bit).

Inserire password a pdf online

La procedura per proteggere pdf è molto semplice, dalla home page del servizio premi sul tasto scegli file e seleziona il file pdf al quale vuoi aggiungere la password. Nella schermata successiva inserisci due volte la password che vuoi usare per proteggere il file pdf e premi sul tasto Proteggi PDF. A questo punto la password è stata aggiunta al file e ti basterà premere sul tasto Scarica per scaricare il file pdf criptato.

App per Cifrare PDF da smartphone

Puoi anche mettere password a file pdf direttamente dallo smartphone grazie ad alcune app gratuite molto semplici da utilizzare. DI queste app la migliore è sicuramente I Love PDFdisponibile per iOS su Apple Store e per Android su Play Store.

L’app è molto semplice ed intuitiva una volta scaricata l’app sullo smartphone aprila e premi il tasto strumenti dal menù in basso. Scorri in basso e premi sulla scritta Proteggi PDF, nella schermata successiva dovrai inserire la password con la quale vuoi proteggere il file pdf e poi premere sul tasto Proteggi PDF. Tutto qui! verrà creata una copia del pdf protetta da password. La password creata è di tipo user e evita che il file pdf possa essere letto da persone non autorizzate.

app per inserire password a pdf

Adobe Acrobat Reader è un’altra app per iOS su Apple Store e per Android su Play Store che permette di mettere password a file pdf

mettere una password a pdf dal telefonino

Infine ti segnalo Foxit PDF Reader Mobile disponibile per iOS su Apple Store e per Android su PlayStore che permette di inserire password a pdf da smartphone; questa app è in grado di impostare sia la password di apertura del file pdf che la password per la modifica e stampa del file pdf (user e owner password). Questa app è in realtà un visualizzatore di file pdf che oltre a mettere una password a pdf dal telefonino permette tante altre funzioni come creazione di file pdf da zero o partendo da un documento office, modifica e firma di file pdf e tanto altro ancora. L’app non è gratuita e proprio la funzionalità per inserire password a pdf da smartphone rientra nel piano a pagamento; puoi però sfruttare il periodo di prova gratuito.

inserire password a pdf da smartphone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.