Come modificare PDF

Hai ricevuto un documento pdf e devi apportare una piccola modifica in questo file ? Se la modifica è sostanziosa ti conviene convertire il file pdf in word (come descritto in questa guida) ma se la modifica è veramente piccola (magari cambiando una sola parola) allora puoi modificare PDF utilizzando i servizi online gratuiti senza dover procedere a nessuna conversione; in questa maniera risparmierai molto tempo. Non conosci servizi online per modificare i pdf? Bene, in questa guida, senza perdermi troppo in inutili parole ti spiego come per eseguire modifiche in un file pdf tramite i migliori servizi online disponibili.

Come modificare PDF

Non ha senso installare un programma specifico se devi apportare solo piccole modifiche ad un file pdf perchè è molto più comodo e veloce utilizzare uno dei tanti servizi online gratuiti presenti in rete.

SmallPDF è un sito che permette di modificare PDF in maniera veloce e semplice. tutto quello che devi fare è collegarti alla sua pagina web e cliccare il tasto con scritto Scegli File. Si aprirà una finestra dalla quale dovrete andare a selezionare il file pdf da modificare. Una volta scelto il file si aprirà la finestra dell’editor che permetterà di effettuare le modifiche.

Nell’editor in alto sono presenti i comandi:

  • Aggiungi testo : permette di aggiungere del testo al file pdf
  • Aggiungi Immagine : permette di scegliere un’immagine dal proprio pc ed aggiungerla al file pdf
  • Aggiungi Forma : permette di aggiungere una forma (ad esempio un rettangolo
  • Disegna : permette di disegnare a mano libera all’interno del file pdf
modificare PDF

Se devi cambiare una piccola parte di testo potrai inserire una forma (un rettangolo bianco) per coprire il testo da cambiare e successivamente aggiungere il testo.

Una volta finito di modificare PDF cliccate sul tasto Completa e successivamente sul tasto Scarica per scaricare il file pdf contenente le modifiche apportate.

Con SmallPDF potete modificare PDF gratuitamente per un massimo di due file al giorno.

SmallPDF è molto semplice da utilizzare e questo è il suo punto di forza ma se cerchi un editor online per modificare pdf più avanzato allora ti consiglio di provare PDF2GO. Non devi far altro che collegarti a questa pagina, premere il tasto Segli un file e selezionare il file pdf da modificare. Si aprirà l’editor per la modifica del pdf dove a sinistra ci sarà il navigatore delle pagine ed in alto i comandi. Hai a disposizione tanti strumenti come la matita, l’evidenziatore, la gomma che ti permette di cancellare parte del pdf, linee, forme da inserire. Una volta finito di modificare ti basterà cliccare su salva come per salvare il file pdf modificato.

In conclusione, se devi apportare piccole modifiche ad un file pdf puoi utilizzare strumenti gratuiti online come SmallPDF o PDF2GO; se invece le modifiche sono più ingenti allora dovrai convertire il file pdf in word, apportare le modifiche e riconvertirlo in pdf.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.