Come Ottimizzare la wifi

Stai notando che la velocità della tua rete wifi non è delle migliori? La navigazione su internet è lenta e pensi sia colpa della wifi? In questo caso devi assolutamente Ottimizzare la wifi ossia migliorare la wifi tramite alcuni accorgimenti che mireranno per lo più ad avere un segnale più pulito e privo di interferenze. Un segnale wifi pulito non potrà che aumentare velocità wifi.

Quindi senza perdermi troppo in chiacchiere ti elencherò in questa guida tutti i passaggi che dovrai mettere in atto per migliorare la wifi di casa.

Ottimizzare la wifi

Ci possono essere varie cause per cui la velocità del wifi è scarsa, interferenze, errata configurazione o scarsa manutenzione del router; ovviamente se vuoi aumentare velocità wifi dovrai analizzare tutte le cause ma non ti preoccupare, questa operazione non ti richiederà tanto tempo e comunque il risultato vale sicuramente del tempo perso.

Riavviare il Router

Ottimizzare la wifi

Può sembrare banale ma la regola dello “spegnere e riaccendere” è sempre valida, anche in questo caso! Se è da molto tempo che il router di casa è acceso spegnilo e riaccendilo per fare in modo che tutte le connessioni vengano riavviate e i servizi fatti ripartire. Controlla se ci sono miglioramenti e se sei riuscito ad aumentare velocità wifi; a volte basta veramente poco per risolvere i problemi… In ogni caso ti consiglio di pianificare un riavvio del router almeno una volta al mese e comunque ogni volta che incontri rallentamenti della rete wifi.

Potenziare il router

Come Ottimizzare la wifi 1

Per Ottimizzare la wifi in caso di segnale molto debole si può prendere in considerazione l’idea di sostituire le antenne del router con antenne più performanti; di per se l’operazione è molto semplice ma non sempre il gioco vale la candela. Conviene che prima di acquistare una nuova antenna cerchiate su internet esperienze di altri utenti con il cambio di antenna per il router della vostra marca e modello.

Aggiornare il router

Anche il router come gli altri dispositivi di casa dovrebbe sempre essere aggiornato all’ultima versione del firmware. Entra nel pannello di controllo del router e cerca la sezione per gli aggiornamenti del router e segui le istruzioni per scaricare l’ultima versione disponibile del firmware. Spesso negli aggiornamenti vengono rilasciate funzionalità per ottimizzare la wifi.

Posizionare bene il router

Come Ottimizzare la wifi 2

Per aumentare velocità wifi è fondamentale una corretta collocazione del router; il router dovrebbe essere posizionato al centro della casa per cercare di coprire l’intera abitazione. Se la casa è molto grande allora dovrai necessariamente estendere la portata del wifi, l’ideale tramite mesh. Se la casa è a più livelli cerca di mettere il router nell’ultimo piano. Cerca infine di posizionare le antenne del router lontano da oggetti che possano creare interferenze.

Vale la pena chiarire che i router moderni lavorano con due frequenze (2,4 Ghz e 5Ghz). La frequenza a 5Ghz offre prestazioni migliori ma raggiunge una distanza minore rispetto a quella di 2,4Ghz e soffre di più gli ostacoli (primi fra tutti i muri di casa). Inoltre non tutti i dispositivi sono compatibili con la frequenza a 5Ghz.

Trovare il canale wifi migliore

Come Ottimizzare la wifi 3

Spesso per migliorare la wifi basterà cambiare il canale del wifi; in realtà quasi tutti i router moderni sono configurati in modo da utilizzare il canale che offra la connessione migliore. Questo però non sempre funziona perché non sempre il router è in grado di rilevare le interferenze per un dato canale (magari provenienti dalla wifi di un vicino) e quindi potrebbe capitare che anche se impostato in automatico il canale si abbia la wifi disturbata; in questo caso sarà necessario cambiare il canale wifi per Ottimizzare la wifi. In questa guida ti spiego come trovare un canale libero da interferenze e come cambiare canale ed elenco app come ad esempio l’app Network Analyzer e l’app Analizzatore Wifi che permettono di rilevare il traffico nei vari canali.

Quindi in conclusione per ottimizzare la wifi come prima cosa prova a spegnere e riaccendere il router ed eventualmente ad aggiornarlo con l’ultimo firmware disponibile. Posiziona bene il router al centro della casa e se non copre tutta la superficie allora potenzia la rete estendendola con un extender mesh o un banale ripetitore di wifi. Infine per aumentare velocità wifi assicurati che il canale che stai utilizzando sia libero da interferenze e se richiesto cambia canale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.