Come pagare dal telefonino

Ormai non è più una novità e sono convinto che ti sarà già capitato di vedere in qualche negozio qualcuno pagare dal telefonino come fosse un bancomat. Di cosa stiamo parlando? dei pagamenti NFC, una tecnologia che permette di pagare tramite i POS come se fosse un vera e propria carta di credito. Ma procediamo per ordine, in questa guida ti spiegherò prima cosa è NFC e in seguito come poter pagare dal telefonino tramite NFC.

Quindi dedicami un paio di minuti e leggi questa guida, ti assicuro che l’argomento è davvero molto interessante.

Pagare dal telefonino

Cosa è NFC

Cominciamo a vedere cosa è NFC e come funziona. NFC è l’acronimo di near-field communication ossia la comunicazione in prossimità che, senza entrare troppo nel dettaglio,permette una comunicazione tra due dispositivi che si trovino vicini tra loro (fino 1 10 cm.). La comunicazione avviene ad una frequenza di 13,56 MHz.

Quindi, in sostanza, NFC permette la comunicazione di due dispositivi semplicemente avvicinandoli tra loro e trova largo impiego nel campo dei pagamenti mobili tramite alcune piattaforme come ad esempio Apple Pay, Google Pay e Samsung Pay.

Ovviamente il telefonino, per poter usare questa tecnologia, deve essere predisposto per l’utilizzo NFC. Anche il lettore POS deve essere abilitato al servizio NFC ma oramai sono quasi tutti compatibili.

Ora che sai cosa è NFC vediamo come poterlo utilizzare e sopratutto come pagare dal telefonino. Ovviamente la procedura cambia a seconda che tu stia utilizzando uno smartphone Android od iOS.

Come pagare da IPhone

Sui dispositivi Apple pagare con NFC è estremamente comodo e veloce infatti su iOS è presente la funzionalità Wallet con la quale puoi memorizzare tutte le tue carte di credito che potrai utilizzare per pagare con NFC. Il sistema di pagamento su Apple si chiama Apple Pay.

Quindi come prima cosa dovrai aggiungere le carte di credito al Wallet del tuo iphone ma non ti preoccupare, la procedura è molto semplice. Apri le impostazioni del tuo iphone (premendo sul tasto con il simbolo dell’ingranaggio); scorri in basso e premi sulla scritta Wallet; in alternativa puoi aprire l’app Wallet e premere sul tasto + in alto a destra.

pagare con iphone

Premi sulla scritta Aggiungi carta e poi premi sul bottone in basso con scritto Continua. Ora per inserire la carta la puoi inquadrare con la telecamera del tuo iphone o inserire i dati manualmente; nel secondo caso premi su Inserisci dati della carta e poi compila le informazioni della tua carta di credito (nome e cognome dell’intestatario, numero di carta e codice di sicurezza e scadenza); premi su Avanti ed accetta le condizioni d’uso di Apple Pay.

pagare con NFC

Non tutte le carte di credito sono accettate da Apple Pay; alcune Istituti non sono abilitati. Puoi inserire anche carte di credito prepagate come ad esempio la carta Yap.

Una volta che hai inserito almeno una carta di credito sarai pronto a pagare dal telefonino. La prima carta che viene inserita è quella che sarà utilizzata come predefinita nei pagamenti. La procedura per pagare con iphone cambia a seconda del modello.

Per pagare con NFC con un iphone dotato di Touch ID (impronta digitale) :

  1. Appoggia il dito sul Touch ID. come fai di solito per sbloccare l’iphone; se vuoi utilizzare una carta diversa da quella predefinita toccala, poi tocca nuovamente per scegliere un’altra carta
  2. Tieni la parte superiore del telefonino vicino al POS finché non vedrai la scritta Fine e un segno di spunta sul display.

Per pagare con iphone dotato di Face ID (riconoscimento del volto) :

  1. Premi due volte il pulsante laterale; se vuoi utilizzare una carta diversa da quella predefinita toccala, poi tocca nuovamente per scegliere un’altra carta
  2. Guarda lo schermo del tuo iPhone per effettuare il riconoscimento del viso
  3. Tieni la parte superiore del tuo telefonino vicino al lettore POS finché non vedrai la scritta Fine e un segno di spunta sul display.

Troverai maggiori informazioni su come effettuare pagamenti con NFC direttamente nelle pagine di supporto Apple.

Come pagare da Android

Su Android, come ti avevo anticipato, puoi pagare con NFC utilizzando il servizio Google Pay, nelle ultime versioni Android l’app google Pay è già installata ma se così non fosse la puoi scaricare direttamente da Play Store.

Per abilitare il servizio NFC su Android apri le impostazioni del tuo telefonino (premendo sull’icona con il simbolo dell’ingranaggio) e seleziona la voce Connessione Dispositivo e da qui imposta su On la voce NFC.

pagare dal telefonino

Tieni presente che a seconda della versione di Android la voce NFC potrebbe essere presente in una posizione diversa. Ora il servizio NFC è attivo e dovrai associare a Google Pay le carte di credito.

Apri l’app Google Pay e premi sulla scritta in basso Pagamenti (se richiesto inserisci le tue credenziali google). Ora premi sul tasto Metodo di pagamento ed inserisci i dati della carta di credito (nome e cognome dell’intestatario, numero di carta e codice di sicurezza e scadenza etc.). Successivamente accetta le condizioni d’uso di Google Pay ed inserisci il codice che riceverai tramite sms. Ora il telefonino è pronto per effettuare pagamenti.

Pagare dal telefonino Android è molto semplice; ti basterà avvicinarlo al POS e la transazione avverrà automaticamente.

Quindi, in conclusione puoi pagare con iphone grazie a Apple Pay e la tecnologia NFC o da Android con Google Pay. La procedura è estremamente semplice e veloce e richiede solo un piccolo sforzo iniziale per configurare il servizio ed aggiungere le carte di credito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.