Come pulire il PC

E’ un fattore inevitabile, con il passare del tempo i PC si riempiono di file inutili e spesso anche dannosi e si rende necessario pulire il PC. Navigando su internet, scaricando applicazioni e giochi, spesso in maniera troppo superficiale, si riempe il disco del computer di file non necessari di cui spesso si ignora anche l’esistenza. Non solo, spesso vengono attivati processi che con il passare del tempo rallenteranno sempre di più il computer.

Il risultato? il tuo computer diventerà sempre più lento e lo spazio del disco diminuirà sempre di più. Per fortuna puoi eseguire operazioni di pulizia del disco tramite programmi a questo dedicati e puoi anche eliminare i processi non necessari.

Senza perdermi in inutili preamboli ti illustrerò come eseguire una pulizia del PC, procedura che potrai eseguire periodicamente per mantenere sempre pulito il tuo computer di casa; ti assicuro che per pulire il PC ti basterà seguire le 5 procedure che a breve ti spiegherò.

Come pulire il PC

La pulizia del PC richiede diverse azioni, dovrai infatti procedere alla rimozione dei programmi non più in uso, eliminazione di file duplicati, disattivazione dei servizi non necessari, esecuzione di deframmentazione dei dischi (se si hanno ancora dischi meccanici), eliminazione di file indesiderati. Non è una procedura estremamente veloce ma se eseguita con una certa costanza non ti ruberà più di un’ora di tempo. Ci sono poi, come vedremo, dei programmi per pulire il PC che semplificano le cose.

1. Rimozione dei programmi non utilizzati

pulire il pc

La pulizia del PC prevede inanzi tutto la rimozione di tutti i programmi che non vengono utilizzati. cancellare un programma non in uso ti permette di guadagnare spazio e di “mettere ordine” all’interno dei tuoi dischi rimuovendo tutti i file spazzatura sparsi dal programma nelle varie cartelle di sistema.

Per disinstallare un programma da windows segui la procedura descritta in questa guida e se il programma è particolarmente ostinato da eliminare allora utilizza un programma specifico come descritto in questa guida.

2. Rimozione file duplicati

Come pulire il PC 2

La pulizia del disco non può dirsi completa se al suo interno sono presenti file duplicati o file inutili che non fanno altro che occupare spazio. Esistono molti programmi gratuiti in internet che permettono di trovare ed eliminare file inutili e duplicati ma sicuramente il più famoso e semplice da utilizzare è CCleaner. Per pulire il disco con CCleaner ed eliminare i file spazzatura segui questa guida.

3. Disattivazione dei servizi non necessari

Come pulire il PC 3

Oltre alla pulizia del disco dovresti preoccuparti anche di disattivare tutti i servizi che non sono necessari. Eliminare tutto ciò che non è necessario (la cosiddetta procedura di Hardening) non significa solo pulire il PC ma anche renderlo più sicuro e sopratutto più veloce. per eseguire un Hardening di windows segui questa guida che ti spiega tutto.

4. Deframmentazione dei dischi

Come pulire il PC 4

la deframmentazione dei dischi non ha proprio a che fare con la pulizia del PC perchè defframentando i dischi non si eliminano files ma si riposizionano blocchi di dati affinchè l’accesso al disco sia molto più veloce. Per questo motivo molti programmi per pulire il PC uniscono alla cancellazione dei file inutili anche la deframmentazione dei dischi. In questa guida ti spiego passo passo come deframmentare i dischi su windows.

5. Rimozione programmi indesiderati

Oltre ai programmi per pulire il PC dovresti anche procurarti un buon programma Anti malware per eliminare tutti i programmi indesiderati e dannosi dal tuo PC.

Malwarebytes è forse il miglior programma gratuito per malware attualmente disponibile. In questa guida trovi le istruzioni per installare ed utilizzare Malwarebytes e trovi anche la lista di altri software anti malware gratuiti.

Se proprio non vuoi utilizzare un programma anti malware puoi utilizzare servizi online per eseguire scansioni di software indesiderati seguendo questa guida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.