Come recuperare file cancellati

Sbagliare è umano… solo che stavolta l’hai fatta grossa vero? Hai cancellato per errore un file importantissimo e ti stai chiedendo se è possibile in qualche maniera recuperare file cancellati ? Come ti capisco, ci sono passato anche io tantissime volte. Una piccola disattenzione e si rischia di cancellare involontariamente un file dal nostro hard disk o dalla nostra pen drive e cancellare una foto importante o un documento di lavoro è una vera tragedia. Ma non ti disperare prima del dovuto, fortunatamente è possibile il recupero file cancellati gratis purché il file sia stato cancellato da poco e lo spazio di memoria dove era scritto il file non è stato utilizzato per scrivere altri dati.

Senza perdermi in lunghe ed inutili digressioni ti spiegherò prima cosa succede quando si cancella un file e successivamente come recuperare file cancellati da usb o da hard-disk andando a mostrarti il migliore e più potente software per il recupero file cancellati gratis.

Cosa succede quando si cancella un file

Devi sapere che quando viene cancellato un file anche se non sarà più visibile questo non viene eliminato definitivamente. Semplicemente questo file sarà “segnato” come cancellato e rimarrà sul disco (o pen drive o sd) finché non viene sovrascritto; questo succede anche quando si formatta un disco. In sostanza viene segnato il posto ove risiede il file come “libero” ma è ancora presente e la sua posizione è ancora registrata nelle tabelle di allocazione del file system . I file saranno irreversibilmente persi solo quando verranno sovrascritti da altri dati.

Cosa significa questo? Che se si cancella per errore un file sarà possibile il recupero dati solo se lo spazio di memoria dove era presente il file non è stato utilizzato. Se hai cancellato il file da poco o comunque non hai scritto tanti altri dati dopo la sua eliminazione allora con molta probabilità sarai in grado facilmente di recuperare file eliminato per errore.

Se hai cancellato per errore un file da hard-disk allora potresti provare prima di tutto a vedere se è disponibile un backup ma se il file è stato cancellato da una pen drive l’unica soluzione è utilizzare un software che ti permetta di andare a cercare il tuo file tra i file fisicamente ancora presenti nella pen drive ma marchiati come “eliminati” ed eventualmente ripristinarlo. Fortunatamente esistono molte applicazioni per il recupero dati e nel prossimo paragrafo ti mostrerò le applicazioni per il recupero file cancellati gratis scelte per la loro semplicità d’utilizzo.

Come recuperare file cancellati

Come ti dicevo devi provare a recuperare file eliminato subito, senza perdere tempo e senza scrivere sul supporto dove cerchi il file (hard disk o memory stick). Quindi scarica subito uno dei software che ti descrivo di sotto ed avvialo subito nella speranza di ritrovare il file e ripristinarlo.

DMDE Free edition

Questo software è estremamente potente per recuperare file cancellati. DMDE Free Edition è l’acronimo di Disk Editor and Data Recovery e funziona su tutti i filesystem (harddisk FAT,NTFS, penne USB etc). Dall’ interfaccia grafica si vede subito che file si possono recuperare. Il sofware è disponibile per Windows, Mac e Linux.

Come prima cosa dunque vai sul sito DMDE Free Edition  e scarica la versione per il tuo computer (è un file zip). Una volta scaricata estrai il contenuto in una cartella ed avvia il file dmde cliccandoci sopra con il tasto destro del mouse. Seleziona la lingua ed accetta la licenza per proseguire.

Nella prima schermata seleziona a sinistra Dischi Logici/Volumi e poi clicca nel riquadro di destra sul disco dal quale devi effettuare il recupero dati (ovviamente se si tratta di una pen drive assicurati prima che la pen driva sia connessa al PC).

Come recuperare file cancellati

Clicca sul tasto Scansione per avviare la scansione e nella schermata successiva clicca nuovamente su Scansione. A questo punto verrà avviata la scansione del disco che potrà richiedere anche parecchi minuti. Lascia lavorare il computer ed attendi il completamento.

recupero dati
recuperare file cancellati da usb

Una volta terminata la scansione, seleziona il volume di riferimento dalla sinistra, e poi premi il bottone Menu; seleziona dunque Aprire volume dal menu che compare e premi su OK.

recuperare file cancellati gratis

In questa schermata devi cercare il file che avevi cancellato; dal riquadro di sinistra posizionati nella cartella dove c’era il file e verifica nel riquadro di destra se il file che vuoi recuperare è presente. Se sei fortunato e riesci a trovare i file che avevi cancellato per errore selezionalo (ne puoi selezionare anche più di uno) e premi con il tasto sinistro del mouse e poi seleziona Recupera. In questa maniera potrai recuperare file eliminato che verrà automaticamente salvato nella sua posizione originale.

applicazione recupero file cancellati

Se non riesci a trovare il file cancellato vuol dire che il file è stato sovrascritto e non è più possibile recuperare file eliminato. In questo caso, se stai cercando di recuperare file cancellati da usb e non hai backup disponibili allora vuol dire che non c’è più nulla da fare se invece stai cercando di recuperare file cancellati da hard disk locali verifica se hai servizi di backup attivi (ad esempio time machine su Mac o su windows il servizio proprietario di backup).

Spero tanto che tu sia riuscito a recuperare il file eliminato per errore e se così non fosse che non fosse così importante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.