Come recuperare password Excel

Può succedere a tutti e confesso è successo tante volte anche a me. Si crea un file Excel e per sicurezza lo si protegge con una password. Dopo qualche tempo si dimentica la password e non si riesce più ad aprire il file Excel. Che fare a questo punto? Si può recuperare password Excel? Fortunatamente si può trovare password Excel senza molti sforzi e con pochi click.

Per chi non lo sapesse un file excel protetto da password non potrà essere visualizzato senza aver prima inserito la password.

Basta dunque chiacchiere e passiamo al sodo spiegando il miglior modo per trovare la password excel persa però prima ti voglio invitare a non utilizzare questo metodo per aprire documenti riservati di altre persone.

Recuperare password Excel

Esistono tantissimi modi per recuperare password Excel senza procedere all’installazione di particolari software ma non sono alla portata di tutti; il più popolare è quello di rinominare il file in formato zip aprirne il contenuto con il winzip ed andare a modificare il file xml della configurazione. Non mi sento di consigliarti questi metodi perchè non sono semplici. Piuttosto ti fornirò un software, totalmente gratuito, che con un paio di click, ti permette di trovare password Excel senza avere particolari conoscenze tecniche.

Esistono tantissimi programmi gratuiti per recuperare password Excel ma quello che io preferisco è senza dubbio Advanced Office Password Recovery Home Edition portable.

E’ un software molto leggero (appena 26 Mb) ed è portable (non richiede nessuna installazione) e si può mettere su una pen drive ed eseguirlo direttamente.

Per recuperare password Excel quindi come prima cosa collegatevi al questo sito e caricate la versione portable software Advanced Office Password Recovery Home Edition.Una volta scaricato decomprimete il file e mettetelo nella cartella che preferite.Avviate il software cliccando sul file Elcomsoft_6.32.1622_portable.exe. Se nel PC non si hanno i privilegi di amministratore all’avvio verrà mostrato un avviso che tuttavia si può tranquillamente ignorare cliccando sul tasto OK.

A questo punto, una volta aperta la finestra principale dell’applicazione,per recuperare password Excel cliccate sul tasto open file ed in seguito selezionate il file excel del quale volete trovare la password ed una volta fatto premete sul tasto start in alto a destra.

Recuperare password Excel

A questo punto in programma comincia cercare la password excel persa; potrebbe richiedere anche alcuni minuti a secondo della complessità della password. Una volta trovata la password verrà visualizzata una finestra dove potrete trovare password Excel che stavate cercando in alto ed il gioco è fatto!

Nel caso in cui la ricerca non producesse nessun risultato dovrai provare ad estenderla cliccando sul tasto Attack option e cambiando la Password Lenght Max (portandola a 10); così facendo invierai password generate casualmente fino alla lunghezza massima di 10 caratteri.

Il programma che vi ho spiegato altro non fa che eseguire un attacco che in gergo viene chiamato bruteforce.

In poche parole, senza entrare troppo nel tecnicismo, un attacco bruteforce altro è che un continuo provare ad inserire password generate in automatico fino a quando non si trova quella corretta. Con la velocità dei processori moderni trovare password Excel con bruteforce richiede pochi minuti ed in alcuni casi pochi secondi! Tutto dipende dalla complessità della password. Infatti  la password è più difficile (ma mai impossibile) da trovare se al suo interno sono contenuti caratteri speciali (simboli), lettere maiuscole e minuscole e numeri. In questo caso si aumenterà notevolmente la mole di password da provare con il bruteforce.

Questo è il motivo per cui nelle registrazioni dei siti vi vengono sempre chieste password lunghe con caratteri speciali e numeri (la cosidetta password-complexity); perché queste password in sintesi sono più difficili da attaccare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.