Come registrare video schermo iphone

Siete dei professionisti del settore e dovete creare un video tutorial sull’utilizzo dell’iphone? Siete dei videogiocatori incalliti e volete registrare le vostre lunghe partire su Iphone per poi caricarle su Youtube ? Perfetto siete giunti al posto giusto. In meno di cinque minuti vi spiegherò come registrare video schermo iphone e di ipad.

Prima della versione iOS 11 non esisteva una funzione proprietaria per registrare video dello schermo iphone ed ipad, non c’erano neanche app in grado di farlo (a meno che non esegui un jailbreak sul tuo iphone) e l’unico modo era ricorrere ad alcuni trucchetti con l’ausilio di un PC. Con la versione iOS 11 è stata introdotta la possibilità di creare video in maniera estremamente semplice e senza l’ausilio di alcuna applicazione di terze parti.

In questa guida spiegherò come registrare video schermo iphone con iOS11. Potrai scegliere se includere l’audio (preso dal microfono del tuo iphone / ipad) nel video o se lasciarlo senza audio (in questo caso si sentirà solo il click dei tasti premuti se scrivi qualcosa durante la registrazione).

Come registrare video schermo iphone con iOS versione 11

Abilitare la funzione di registrazione

La prima cosa che dovrai fare è abilitare la funzione di registrazione che per default è disabilitata (questa operazione la dovrai fare solo la prima volta). Per abilitare la funzione di registrazione esegui questi passaggi:

  • Apri il menu impostazioni
  • Vai su Centro di controllo
  • Vai su Personalizza
  • Spunta il segno “+” accanto alla voce Registrazione schermo

A questo punto il tuo iphone / ipad è pronto per le registrazioni dello schermo. Non ti resta che effettuare una prova…

Effettuare una Registrazione

Ora che hai abilitato la possibilità di registrare lo schermo, ogni volta che lo vorrai, potrai avviare una registrazione dal panello del centro di controllo del tuo iPhone /iPad. Per aprire il centro di controllo ti basterà trascinare in sù la parte bassa dello schermo. Nel centro di controllo in basso a sinistra ci sarà il pulsante per avviare la registrazione (con 2 cerchi). Se tieni premuto a fondo il pulsante potrai scegliere se includere nella registrazione anche l’audio. Premendo normalmente il pulsante parte un conto alla rovescia e se avvia la registrazione.

Come registrare video schermo iphone 1
Come registrare video schermo iphone 2

Una volta avviata la registrazione nella parte in alto del tuo dispositivo apparirà una striscia rossa che, se premuta, terminerà la registrazione. Potrai terminare la registrazione anche riaprendo il centro di controllo e ripremendo il tasto con il cerchio ma è molto meno pratico.

Una volta completata la registrazione un popup ti avviserà dell’avvenuta memorizzazione del file video nel rullino delle foto. Ovviamente se la registrazione è molto luga potrebbe volerci del tempo per la completa memorizzazione del file video.

Come registrare video schermo iphone 3

Una volta completata la registrazione potrai andare nel rullino foto del tuo iphone / ipad e condividere il video con il tuo social preferito (youtube, whatsapp, facebook etc.). Inoltre ti ricordo che iphone ed ipad hanno dei bellissimi strumenti di editing dei video e per piccole modifiche che non richiedono l’utilizzo di strumenti più professionali sono perfetti! Basterà dal video cliccare sul tasto “Modifica” in alto a destra e potrai effettuare dei crop del video (ritagli di dimensione), dei tagli di fotogrammi, ruotare il video e regolarne in colori. Inoltre con imove potrai inserire colonne sonore nel video e dei testi. Praticamente potrai registrare ed editare il tutto direttamente dal tuo smartphone senza dover necessariamente passare sul tuo PC. Una grande comodità!

Ora hai letto questa guida e sai tutto su Come registrare video schermo iphone ma ricorda… ogni volta che effettui un video, prima di pubblicarlo, controlla sempre che non vengano visualizzati nel video dati sensibili (ad esempio messaggi privati, numeri di telefono, notifiche particolari); tieni sempre a al sicuro la tua privacy e verifica cosa distribuisci prima di pubblicare!

Come ti avevo anticipato ad inizio articolo se utilizzi iphone con jailbreak e non hai la funzione nativa per registrare lo schermo (un iOS vecchio inferiore alla versione 11) allora dovrai installare una app dedicata a questo scopo; la più famosa è senza dubbio AntRec.

Oltre ai video puoi anche effettuare fotografie dello schermo Iphone, per sapere come leggi questa guida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.