Come rimuovere Cortana

Se utilizzi Windows 10 allora sicuramente conoscerai già Cortana, l’ assistente vocaledi casa Microsoft ed integrato nei sistemi operativi Windows 10 e Windows Phone. Cortana è molto utile e funziona discretamente però è piuttosto invasivo e richiede risorse; per questo motivo potresti voler rimuovere Cortana.

Molte persone infatti, per ottimizzare il sistema, hanno deciso di eliminare Cortana; ma la procedura è tutt’altro che semplice perché non è possibile disattivare Cortana dal panello di controllo come invece avviene per gli altri servizi. La procedura per rimuovere Cortana è piuttosto complessa e per questo motivo voglio aiutarti illustrandoti il modo più veloce per disattivare questo servizio.

Rimuovere Cortana

Su internet ci sono diverse guide che spiegano come rimuovere Cortana tramite il registro di windows o con altri stratagemmi ma tutte queste soluzioni proposte risultano lunghe e complicate. Personalmente penso che per eliminare Cortana il modo più veloce sia utilizzare Powershell; se non conosci Powershell non ti preoccupare, si tratterà solo di eseguire un comando. L’importante è eseguire l’operazione con powershell con un utente che abbia i privilegi di Amministratore del computer.

Quindi, come prima cosa apri powershell cliccando con il tasto destro del mouse sull’icona di windows nella barra in basso a sinistra e, dal menù che verrà visualizzato selezionando la voce Windows PowerShell o anche più semplicemente premendo in contemporanea i tasti WINDOWS + X e poi selezionando la voce Windows PowerShell.

rimuovere Cortana

Si aprirà la finestra di powershell dove dovrai inserire il comando per rimuovere Cortana; da questa finestra scrivi semplicemente questo comando:

Get-AppxPackage -allusers Microsoft.549981C3F5F10 Remove-AppxPackage

Ti conviene fare copia ed incolla per evitare di commettere errori. Una volta scritto esattamente il comando sopra riportato premi invio ed attendi qualche istante affinché finisca la procedura per eliminare Cortana.

A questo punto sarai riuscito non solo a disattivare Cortana ma avrai anche eliminato tutti i suoi file dal computer. Tieni presente però che per reinstallarlo in futuro dovrai scaricarlo dallo store di Microsoft perché nel tuo computer non è più presente.

Come hai capito, non è possibile eliminare Cortana dal pannello di controllo ma con powershell potrai comunque cancellarlo nel giro di pochi secondi,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.