Come riparare un pdf

Hai ricevuto un file pdf ma non riesci ad aprirlo? Probabilmente è un pdf danneggiato. Ci possono essere molti motivi per cui un pdf non si apre ma prima di sbattere la testa al muro puoi provare a rimetterlo a posto. Non dovrai essere un guru dell’informatica per riparare un pdf perchè esistono dei servizi online gratuiti che faranno il lavoro sporco per te! Non sempre l’operazione va a buon fine ma spesso si riesce in questa maniera a recuperare un pdf danneggiato.

Quindi, senza perdermi troppo in chiacchiere inutili, in questa breve guida ti spiegherò come riparare un pdf con un paio di click.

Riparare un pdf

I Love PDF (Online)

riparare un pdf

La prima soluzione per riparare un pdf è utilizzare il servizio web gratuito I Love PDF. I Love PDF è un sito che permette di eseguire tantissime operazioni sui file pdf inclusa appunto la riparazione di un file pdf non si apre. Tutto quello che dovrai fare per tentare di recuperare un pdf danneggiato con questo sito è cliccare sulla scritta Seleziona PDF File e selezionare il pdf che non si apre, I Love PDF farà tutto il resto per te. I Love PDF offre un servizio gratuito di riparazione dei principali errori di pdf ma è molto limitato. Vista la sua semplicità d’uso vale sicuramente la pena di provarlo ma se non riuscirà a recuperare il file pdf dovrai cercare un’altra soluzione.

AVE PDF (Online)

pdf non si apre

Un altro servizio online gratuito per riparare un pdf è Ave PDF; anche in questo caso il tutto avvviene in maniera completamente automatica. Dalla Home page del servizio dovrai cliccare sulla scritta scegli il file e selezionare il pdf che non si apre. Una volta conlcusa la riparazione potrai scaricare il file pdf recuperato.

PDFBear (Online)

pdf danneggiato

Un altro buo sito gratuito per riparare file pdf è PDFBear, anche in questo caso il recupero del file pdf è completamente automatico, dovrai solamente cliccare sulla scritta scegli il file e selezionare il pdf che non si apre. PDFBear, come il resto dei servizi online, permette di recuperare file pdf corrotti ma non esegue miracoli.

PDF File Repair (Windows)

Se stai cercando un software da installare sul tuo computer per riparare un pdf ti devo avvisare che programmi di qualità gratuiti non ci sono ma puoi utilizzare la versione di prova (gratuita) di qualche programma a pagamento. PDF File repair è un buon programma per recuperare un pdf danneggiato che offre un periodo di prova gratuito. Per scaricarlo dovrai premere sulla scritta Pictures & PDF e poi premere sul bottone Download Free Trial sotto la scritta PDF FILE REPAIR. Questo programma contiene la procedura guidata per il recupero dei file pdf per cui non dovrai far altro che affidarti alle istruzioni riportate a schermo. Sfortunatamente il programma è disponibile solo in lingua inglese.

In conclusione esistono diversi siti gratuiti per riparare un pdf che potrai provare ad utilizzare. Esistono poi dei programmi più professionali ma non gratuiti come ad esempio PDF File Repair che permettono di riparare un pdf danneggiato. Se nessuno di questi dovesse funzionare allora, se proprio è indispendabile recuperare il file, dovrai utilizzare servizi di recupero file a pagamento ma ti avviso che non sono assolutamente economici.

 Se cerchi altre guide per file pdf consulta questa pagina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.