Come scaricare foto profilo da WhatsApp

Un tuo amico ha una foto bellissima nel suo profilo di whatsapp e la vorresti scaricare ma non sai come scaricare foto profilo da WhatsApp ? Nessun problema, leggendo questo piccolo articolo in pochi minuti capirai come salvare foto profilo di whatsapp di tutti i tuoi amici in maniera veloce.

Una premessa è necessaria per evitare confusione. Nelle versioni passate di whatsapp (fino a metà 2019) era possibile scaricare le foto di un profilo cliccando sulla foto e premendo il tasto condividi. Attualmente questa funzionalità è stata rimossa dagli sviluppatori per evitare la clonazione di profili whatsapp e la divulgazione di foto di altri utenti; dunque una miglioria per la privacy per evitare che le foto venissero rubate ma un grande svantaggio per chi vuole scaricare la foto di un profilo senza fini illeciti.

Ed allora Come scaricare foto profilo da WhatsApp? fortunatamente esiste un’alternativa anche se ti dico subito non è molto pratica anzi è piuttosto fastidiosa da eseguire, fondamentalmente si tratta di ingrandire la foto ed eseguire uno screenshot (una foto dello schermo) della foto del profilo;la procedura per salvare la foto di un profilo di whatsapp è diversa a seconda che tu stia utilizzando un telefono Apple o un telefono Android; vediamole entrambe

Come scaricare foto profilo da WhatsApp da Iphone

Come ti dicevo all’inizio di questo articolo per salvare la foto di un profilo whatsapp dovrai necessariamente eseguire uno screenshot (una foto dello schermo del tuo cellulare); se non sai come si esegue una foto dello schermo sull’iphone consulta la guida Come fotografare lo schermo iPhone .

Dunque per prima cosa apri whatsapp ed entra nella chat che ha la foto del profilo che vuoi scaricare.

Clicca sulla foto del profilo in alto per aprirla a tutto schermo ed esegui una foto dello schermo del tuo iphone Dovrai ritagliare la foto ( seguendo la procedura descritta nella guida) per eliminare le parti non necessarie. La foto verrà salvata nel rullino delle foto e potrai visualizzarla come normalmente visualizzi le foto da te scattate.

Come scaricare foto profilo da WhatsApp
Come salvare foto profilo di whatsapp

Come salvare foto profilo di whatsapp da Android

Su Android per scaricare foto profilo da whatsapp non devi far altro che aprire la chat di whatsapp che ha la foto di profilo che vuoi scaricare.

Tocca la foto del profilo per ingrandirla a tutto schermo ed esegui una foto dello schermo. Su alcuni dispositivi Android la foto dello schermo si esegue tenendo premuti in contemporanea i tasti power ed home mentre su altri dispositivi dovrai premere in contemporanea i tasti power e volume meno. Ti accorgerai dal tipico rumore della fotocamera dell’avvenuto screenshot. Puoi modificare la foto eseguita eseguendo un crop ossia ritagliando solo la parte che ti interessa contenente la foto. Le fotografie dello schermo vengono memorizzate nella cartella Screenshots ma sono visualizzabili dalla applicazione Galleria che usi di consueto.

Se vuoi maggiori informazioni su come eseguire foto dello schermo su android consulta questa guida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.