Come scaricare il green pass

Dal giorno 6 Agosto 2021 il green pass è obbligatorio per svolgere alcune attività durante il periodo di pandemia. Se vuoi andare al cinema, in palestra o anche più semplicemente andare a mangiare all’interno di un ristorante dovrai necessariamente esibire il green pass. Proprio per questo motivo ti consiglio fin da subito di scaricare il green pass per averlo sempre a disposizione. Se non hai ricevuto il messaggio SMS con il codice per scaricarlo allora dovrai seguire le istruzioni riportate in questo breve articolo. Ti assicuro che la procedura per scaricare il green pass è molto semplice e non ti richiederà più di 5 minuti.

Ti ricordo inoltre che dal 1 luglio 2021  il green pass è richiesto (anche se non propriamente indispensabile) per viaggiare da e per tutti i Paesi dell’Unione europea e dell’area Schengen.

Scaricare il Green Pass

Prima di vedere come poter scaricare il green pass ti voglio spiegare molto velocemente di cosa si tratta

Devi immaginarti il Green Pass come una sorta di documento “lasciapassare” rilasciato dal Ministero della Salute che attesta in linea di massima che non “dovresti” essere affetto da malattia Covid-19. La durata del Green Pass varia in base a come si è ottenuto ed in particolare :

  • 48 ore se rilasciato a seguito di esame con tampone (anche rapido)
  • 6 mesi se rilasciato a seguito di guarigione da malattia Covid
  • 9 mesi se rilasciato dopo la somministrazione del vaccino per il Covid

In tutti questi casi, in teoria, dovresti ricevere un codice che ti permette di ottenere il green pass dal sito istituzionale www.dgc.gov.it ma se non hai ricevuto nessun codice allora dovrai scaricare il green pass manualmente.

scaricare il green pass

Hai diverse opzioni per scaricare il green pass :

  • Se non hai lo spid puoi da questa pagina richiedere il green pass tramite la tua tessera sanitaria ed il codice del tampone o authcode del vaccino. In sostanza hai bisogno della tessera sanitaria e del codice ricevuto tramite sms
  • Se hai lo spid puoi ottenere il green pass da questa pagina eseguendo il login con il tuo spid (in questo caso non avrai bisogno del codice ricevuto tramite sms
  • Puoi inoltre ottenere il green pass direttamente dall’app IO o dall’app immuni. Ti basterà entrare nell’app IO o Immuni, il green pass sarà automaticamente visibile e potrai scaricarlo o esibirlo direttamente dall’app.

Il modo più pratico è sicuramente tramite app IO e spid perchè riceverai un messaggio ogni volta che sarà disponibile un certificato intestato a te senza che tu debba fare nulla; non dovrai quindi inserire codici o comunque richiedere il Green Pass. Unico neo è che per usare l’app IO dovrai perdere del tempo per richiedere lo SPID e configurare l’app; se ancora non hai lo SPID ti ricordo che puoi ottenerlo gratuitamente e velocemente direttamente dalle poste seguendo questa guida.

In caso di problemi è disponibile il numero verde 800 91 24 91 per il supporto tecnico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.