Come scaricare Visual Studio

Dopo aver letto il mio articolo sui migliori linguaggi di programmazione hai finalmente deciso di fare il grande passo e cominciare a sviluppare programmi in ambiente Windows utilizzando l’infinità fonte di oggetti offerti da Microsoft nei suoi Framework? Bene per fare questo il primo passo è scaricare Visual Studio, l’ambiente di sviluppo Microsoft che ti metterà a disposizione un’interfaccia grafica molto potente per sviluppare il vb.net,C# o F#. Con Visual Studio potrai creare programmi per Windows ma anche per Mac e smartphone (Android ed iOS).

In questa breve guida ti spiegherò come installare Visual Studio e sopratutto come fare per avere Visual Studio Gratis e cominciare a sviluppare programmi subito senza neanche pagare un euro.

Scaricare Visual Studio

Prima di andare a vedere come eseguire il download Visual Studio è necessario fare una piccola precisazione; Visual Studio è disponibile in tre diverse versioni ossia Professional (per piccole aziende), Enterprise (per grandi aziende) e Community (versione per privati e studenti). Di queste 3 diverse versioni solo la Community è gratuita.

Quindi per avere Visual Studio Gratis dovrai scegliere la versione Community che comunque ti offre assolutamente tutti gli strumenti di cui avrai bisogno. Per utilizzare la versione Community ti verrà chiesto in un secondo momento di inserire un indirizzo email di Microsoft, se ancora non lo hai ne puoi creare uno gratis in meno di un minuto collegandoti al sito account.microsoft.com, e seelzionando Accedi e poi la voce  Creane uno. Visual Studio richiede inoltre un Framework installato (la versione del Framework dipende dalla versione di visual studio, al momento è la 4.7 che puoi scaricare da questa pagina).

Per scaricare Visual Studio quindi collegati alla pagina del download e premi sul tasto Download Gratuito sotto la scritta Community.

scaricare Visual Studio

Partirà in automatico il download del file di installer di Visual Studio, una volta completato premi sul file che hai scaricato per cominciare ad installare Visual Studio. Si aprirà la schermata principale del programma di installazione di Visual Studio dal quale dovrai selezionare i componenti che vuoi installare.

Seleziona tutti i componenti che desideri scaricare e specifica il percorso di installazione e quando sei pronto premi sul tasto Install.

Cerca di capire quali siano i componenti di cui hai veramente bisogno e tieni a mente che potrai aggiungere i componenti in futuro in qualsiasi momento.

installare Visual Studio

Ci siamo! Hai cominciato a scaricare Visual Studio, dovrai aspettare che l’installazione sia completata e questa operazione potrebbe richiedere anche parecchi minuti a seconda dei componenti che hai deciso di scaricare.

Una volta finito di scaricare Visual Studio l’installer si chiuderà e potrai avviare l’ambiente di sviluppo di Visual Studio; ti verrà chiesto di configurare qualche preferenza grafica e di inserire il tuo indirizzo email microsoft e dopo sarai subito pronto a sviluppare.

Quindi, in conclusione, puoi avere Visual Studio Gratis scegliendo il download Visual Studio versione Community; assicurati di avere un indirizzo email di Microsoft valido e l’ultimo Framework installato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.