Come scaricare Windows 11

Hai cercato di resistere il più possibile ma ormai hai ceduto alla tentazione di provare Windows 11 ma non sai da dove cominciare e ti stai chiedendo come scaricare Windows 11? Nessun problema, Microsoft ci viene incontro e ci offre la possibilità di eseguire il download ed installazione di Windows 11 con pochi semplici passaggi. Come ? Te lo spiego io in questa semplice e veloce guida.

Come scaricare Windows 11

Prima di vedere come scaricare Windows 11 voglio ricordarti che questo nuovo sistema operativo richiede dei requisiti particolari descritti in questa guida; si tratta di requisiti presenti in quasi tutti i computer di nuova generazione e piuttosto comuni ad eccezione della necessaria presenza del chip TPM 2.0 (un componente dedicato alla crittografia).

Fatta questa breve premessa vediamo come scaricare Windows 11; si tratta di eseguire il download di Windows 11 per realizzare un “supporto di installazione” che può essere un DVD o anche una semplice chiavetta USB.

Microsoft ti offre, in questa pagina, 3 diverse possibilità per scaricare Windows 11:

  • Assistente per l’installazione di Windows 11 : la procedura guidata per l’installazione online di Windows 11
  • Creazione di supporti di installazione di Windows 11 : per scaricare il software Microsoft Creation Tool che serve per creare supporti di installazione Windows 11 (DVD o USB)
  • Download dell’immagine del disco (ISO) di Windows 11 : per scaricare la ISO completa del sistema operativo.
scaricare Windows 11

Non dovrai far altro che premere il tasto Scarica relativo all’opzione che preferisci.

Ora, tralasciando la prima possibilità, se hai deciso di scaricare Windows 11 tramite la sua ISO (la terza ipotesi) non dovrai far altro che, dopo aver scaricato la ISO aprirla e copiare tutto il suo contenuto in un DVD o una penna USB; se non sai come fare ad aprire una ISO leggi questa guida.

Se invece hai deciso di procedere con la Creazione di supporti di installazione di Windows 11; una volta scaricato il software Microsoft Creation Tool aprilo e seleziona come destinazione unità USB; dovrai fornire alcune informazioni per la configurazione del pacchetto da creare e poi inserire una pendrive che abbia almeno 8GB di spazio libero ed attendi che i file vengano scaricati ed inseriti nella penna USB.

Come puoi vedere in conclusione,per scaricare Windows 11 hai ben 3 possibilità, due delle quali ti permettono di creare supporti ad esempio DVD di installazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.