Come si collega Alexa

L’Assistente vocale Alexa ha rivoluzionato le case di molti Italiani rendendole smart e piene di musica; di fatto si tratta dell’assistente vocale più in uso in quest’ultimo periodo. Se hai appena acquistato un dispositivo echo ed ancora non sai come si collega Alexa nessun problema perché la prima configurazione di amazon echo è una procedura semplicissima; basta leggere questa guida ed in pochi secondi sarai in grado di configurare echo al meglio.

Stai tranquillo la configurazione iniziale di un dispositivo amazon echo è una procedura che dovrai fare una sola volta nella tua vita; infatti i successivi dispositivi che acquisterai da Amazon saranno già preconfigurati per il tuo account e la tua rete wifi (questo a condizione che tu acconsenta alla memorizzazione della password della tua rete wifi sui server di Amazon).

Ma basta con i preamboli e passiamo subito al sodo e cominciamo a vedere come collegare Alexa.

Come si collega Alexa

Prima di andare a vedere come si collega Alexa bisogna fare una doverosa premessa; per utilizzare tutti i dispositivi echo e più in generale l’assistente vocale Alexa è necessario avere un account Amazon; l’account è completamente gratuito nella versione base e costa 36 euro l’anno nella versione Prime. Io ti consiglio comunque di iscriverti ad Amazon Prime perchè ti permetterà di sfruttare al massimo Alexa; grazie a Prime potrai sentire musica gratis con Amazon Music e vedere gratis Film e serie TV con Prime Video oltre a tutti gli altri benefici di Prime. In questa guida ti spiego come iscriverti ad Amazon Prime e quali sono i benefici.

A seconda del modello di echo cambia la procedura su come come configurare Alexa. Nei dispositivi echo privi di schermo in particolare sarà necessario utilizzare l’app Alexa dal telefonino mentre per i dispositivi dotati di schermo la procedura per collegare Alexa potrà essere fatta direttamente dal dispositivo echo.

Per tutti i dispositivi, la prima cosa da fare è collegare Alexa ad una presa della corrente elettrica tramite il suo cavo e posizionarlo possibilmente al centro della stanza. Un discorso a parte è l’installazione di echo auto che è completamente diversa e per la quale ti consiglio di leggere questa guida.

Come si collega Alexa su dispositivi echo dot ed echo plus

Cominciamo a vedere come configurare Alexa su dispositivi privi echo di schermo. In questo caso la procedura risulta essere leggermente più lunga ma non ti preoccupare perchè è comunque semplicissima. Quello che dovrai fare per collegare Alexa è installare ed utilizzare dal cellulare l’app alexa di Amzon (disponibile ovviamente sia per Android che per iOS). lo smartphone dovrà essere collegato alla rete Wifi di casa.

Come si collega Alexa 2

Quindi dallo smartphone apri l’app di Alexa e inserisci le tue credenziali dell’account Amazon; se è la prima volta che utilizzi l’app ti verrà chiesto se vuoi configurare un nuovo dispositivo, clicca su Si. Nella schermata successiva ti verrà chiesto di verificare che il bluetooth sia attivo, clicca su salta.

come configurare alexa
configurare echo

A questo punto devi scorrere la lista dei modelli di dispositivi Amazon echo e cercare il dispositivo echo che utilizzerai; una volta trovato premici sopra e nella schermata successiva ti verrà chiesto di verificare che la luce del tuo echo sia arancione. Premi su si (se la luce non è arancione scollega e ricollega il dispositivo echo dalla presa elettrica) ed attendi qualche secondo; l’app Alexa cercherà i dispositivi Amazon echo tramite il bluetooth ed al termine ti mostrerà i dispositivi rilevati;

Una volta rilevato il dispositivo echo premi sul nuovo dispositivo da installare. Ora dovrai associare la rete Wifi ad Alexa; seleziona quindi la tua rete wifi di casa dalla lista che ti verrà mostrata ed successivamente inserisci la password di rete. Una schermata ti informerà che l’installazione è stata completata con successo e sei pronto ad utilizzare il tuo nuovo dispositivo Amazon echo.

Solo nel caso che lo speaker echo non venga rilevato in automatico dalla app alexa dovrai tenere premuto il tasto centrale per qualche secondo e ripetere tutta l’operazione.

Come si collega Alexa su dispositivi echo show ed echo spot

Ora vediamo come si collega Alexa su dispositivi privi echo dotati di schermo. In questo caso la procedura sarà più veloce perché non è necessario dover scaricare l’app alexa sul proprio smartphone. Una volta collegato alla presa di corrente ed acceso dovrai semplicemente seguire i passaggi che verranno visualizzati sullo schermo del dispositivo echo.

Ti verrà prima chiesto di impostare la lingua e poi di scegliere la rete Wifi di casa e di inserire la relativa password. infine dovrai inserire il tuo user e password di Amazon.

Come si collega Alexa 3

Una volta fatto l’installazione è completata; vedrai un breve video che ti mostrerà le principali funzioni di Alexa su quel dispositivo echo.

Ora che sai come si collega Alexa e ,cosa ancor più importante, come configurare Alexa sei pronto ad utilizzare il tuo amazon echo. In questa guida troverai la lista dei comandi alexa che puoi fin da subito utilizzare.

Se il tuo dispositivo è un echo show devi sapere che lo schermo non si spegne mai e questo può risultare fastidioso oltre che dispendioso in termini di consumo energetico per cui ti conviene leggere la mia guida che ti spiegherà come spegnere lo schermo del tuo dispositivo echo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Available for Amazon Prime