Come spegnere schermo echo show

Tutorial su Come spegnere schermo echo show

Ci sono tanti motivi per cui sarebbe preferibile disattivare lo schermo quando l’Amazon echo non è in uso. Lo sapevi che il tuo Amazon Echo consuma circa 2 Watt anche quando sei fuori casa e non lo stai utilizzando? Questo perchè il display, la connesione in rete e le altre periferiche sono sempre attive. Non sarebbe meglio che lo schermo si disattivasse in automatico quando non stai utilizzando l’Amazon echo? e allora Come spegnere schermo echo show? In questa guida ti spiegherò il tutto.

Ti dico fin da subito che, nonostante le numerose richieste da parte degli utenti agli sviluppatori, non esiste ancora su echo show la funzione per spegnere lo schermo quando non è in uso. A dire di Amazon, infatti, i dispositivi Amazon Echo sono progettati per essere sempre accesi. In effetti gli echo, salva diversa configurazione, adattano la luminosità del proprio schermo alla luce ambientale fino a ridurre la luminosità al minimo quando è buio. Tuttavia questa è una grossa pecca per chi pone attenzione ai consumi e non vuole sprecare corrente elettrica. Siamo sempre più attenti ai consumi energetici e non possiamo di certo ignorare 2 watt costanti di consumo.

Ti propongo due diverse soluzioni; in una soluzione dovrai essere tu di volta in volta a disattivare lo schermo e nell’altra soluzione invece pianificherai il tutto

Come spegnere schermo echo show manualmente

Per spegnere lo schermo dell’echo show ti basterà dire

Alexa spegni schermo

Lo schermo verrà automaticamente spento e verrà riacceso solo quando riutilizzerai il dispositivo. Tuttavia in alcuni dispositivi questa soluzione non funziona (lo schermo si riaccende dopo alcuni secondi) e per risolvere il problema è necessario resettare il dispositivo.

Se invece vuoi disabilitare anche le notifiche potrai dire

Alexa non disturbare

In questo caso oltre a spegnere lo schermo su echo show verranno disabilitate tutte le notifiche e chiamate Drop In.

Puoi impostare la modalità non disturbare anche da display (ma ritengo sia meno pratica come soluzione), effettuando uno swipe verso il basso nella parte alta dello schermo e cliccando sull’icona non disturbare (l’icona a forma di luna)

Attualmente questa funzione non permette di disattivare lo schermo dell’echo show 5, questo inconveniente dovrebbe essere risolto con il prossimo aggiornamento.

Come spegnere schermo echo show in automatico

Come ti avevo anticipato ancora non esiste una funzione che disattiva lo schermo quando non stai utilizzando il tuo echo show.

L’unico rimedio che hai è pianificare la modalità non disturbare nelle fasce orarie della giornata nelle quali non utilizzi il tuo echo show.

Per fare questo, apri l’app Alexa dal tuo cellulare e clicca su dispositivi (in basso a destra) seleziona Echo e Alexa

Come spegnere schermo echo show
scelta dispositivo echo

clicca sul nome del tuo echo show. Scorri in basso e clicca su Non disturbare. Abilita la voce non disturbare ed abilita la voce Programmato. Imposta l’orario di inizio (campo Avvia) e fine (campo fine) della modalità non disturbare.

impostazione non disturbare alexa
impostazione non disturbare alexa
programmazione non disturbare

A questo punto il tuo echo show è impostato per entrare in modalità non disturbare negli orari selezionati e automaticamente lo schermo verrà spento.

Se entrambe le soluzioni che ti ho proposto non ti piacciono allora dovresti collegare la presa del tuo echo ad una spina dotata di temporizzatore oppure una presa smart che programmerai per accendersi e spengersi ad una determinata ora. Come tutti i dispositivi elettronici è sconsigliato staccare la presa di corrente elettrica mentre il dispositivo è in funzione per cui non mi sento di suggerirti quest’ultima modalità, tuttavia se proprio hai deciso che vuoi optare per questa scelta allora ti consiglio questa presa che per me è al momento la migliore in commercio oltre ad essere molto economica.

4 thoughts on “Come spegnere schermo echo show

  • Aprile 11, 2020 in 2:42 pm
    Permalink

    Basta dire alexa spengi schermo e si spenge. O sennò tieni premuto per disattivare la voce da li spengi il dispositivo è da lì la riaccendi

    Rispondi
  • Marzo 5, 2020 in 4:13 pm
    Permalink

    da quello ho potuto provare la funzione non disturbare non spegne lo schermo….

    Rispondi
    • Marzo 5, 2020 in 7:05 pm
      Permalink

      ciao Maurizio, hai provato da echo show 5 o echo show normale? hai disattivato l’ambient clock?

      Rispondi
      • Marzo 6, 2020 in 9:17 am
        Permalink

        se usi l’echo show da 10 verifica che l’ambient clock sia disattivato

        Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.