Come stampare da Iphone

Hai un telefono Iphone e ti stai chiedendo come stampare da iPhone? Hai un Ipad e vuoi stampare dei documenti senza passare dal tuo PC? In questa brevissima guida ti spiegherò come poter stampare da telefono iPhone o da iPad direttamente su una stampante wireless tramite la funzione nativa di iOS AirPrint che permette l’invio diretto da iPhone alla stampante.

Tutti i dispositivi mobili di Apple sono infatti dotati della tecnologia AirPrint che permette di inviare direttamente in wifi stampe alle stampanti predisposte. In commercio ci sono moltissime stampanti laser e a getto d’inchiostro predisposte per questa tecnologia e puoi trovarle su Amazon a questo indirizzo. Se hai deciso di acquistare una nuova stampante per avere la tecnologia airprint ti consiglio di controllare prima dell’acquisto il costo del toner o delle cartucce (su amazon potrai trovare tanti prodotti originali e compatibili) per evitare di dover spendere molti soldi in seguito.

Ma basta con le chiacchere e vediamo come verificare se la stampante di casa è compatibile con airprint e Come stampare da Iphone.

Verifica della stampante

Come dicevo è necessario avere una stampante laser o a getto d’inchiostro che sia compatibile con la tecnologia Airprint. In questa pagina trovate l’elenco delle stampanti compatibili con Airprint; ce ne sono veramente tante. Su una stampante compatibile con Airprint non dovranno essere eseguite particolari configurazioni, l’importante è che sia collegata wifi al router di casa. Ovviamente il tuo dispositivo iOS dal quale vuoi lanciare la stampa deve essere connesso alla stessa rete della stampante.

Come Stampare da Iphone un documento o una foto

La stampa da iphone è veramente semplice e funzionale e richiede un paio di click, vediamo nel dettaglio come lanciare una stampa.

Per stampare un documento o una foto da iphone non dovrai fare altro che aprirlo (quindi apri l’app da cui desideri stampare ); dopodichè dovrai cliccare sul tasto con il simbolo di un quadrato con una freccia verso l’alto)

Nel menù che si aprirà cercare e cliccare la voce Stampa. Se la voce non è presente vuol dire che l’applicazione non è compatibile con la tecnologia Airprint.

Come stampare da Iphone

clicca su “Seleziona” accanto la voce stampante ed in seguito scegli la tua stampante nella lista delle stampanti disponibili.

stampa da iOS
Come stampare da Iphone 2

In seguito scegli il numero di copie o altre opzioni, per esempio quali pagine stampare e quando sei pronto clicca su Stampa nell’angolo in alto a destra per avviare la stampa.

Annullare una stampa

Hai lanciato una stampa per errore e vuoi cancellarla? Lo puoi fare fintanto che la stampa non sia ancora stata processata dalla stampante.

Per cancellare una stampa devi avviare lo switcher delle applicazioni ( su iphone X e successivi devi scorrere dal basso verso la parte centrale dello schermo e tieni premuto finché non visualizzi lo switcher applicazioni; sui modelli precedenti basta toccare due volte il tasto home) e selezionare stampante. In seguito cliccare sulla voce Annulla stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.