Come svuotare cache iPhone

Ultimamente hai notato che il tuo smartphone Iphone è diventato più lento del solito? Ti sei mai preoccupato di svuotare cache iPhone? Questo potrebbe infatti essere la causa del rallentamento. I cellulari Iphone non hanno bisogno di particolari attenzioni e il loro sistema operativo è stato progettato per qualsiasi livello di utente anche i meno esperti; tuttavia qualche piccola pulizia di tanto in tanto va fatta. Utilizzando spesso il navigatore web Safari e le varie app il cellulare iphone si riempie di file (che compongono appunto la cache) e questo potrebbe portare a rallentamenti.

Fortunatamente cancellare cache iphone è veramente semplice; ti basterà periodicamente (magari una volta al mese) perdere un paio di minuti a svuotare cache iPhone come ti spiegherò a breve per mantenere il tuo iphone sempre pulito e prestante.

Ma basta con le chiacchiere e passiamo al sodo descrivendo i passi da eseguire per pulire la cache del tuo melafonino.

Come svuotare cache iPhone

Per cancellare cache iphone completamente dovrete svuotare la cache del navigatore web Safari e delle applicazioni.

Svuotare la cache di Safari è molto semplice e la procedura è ben descritta in questa guida; in pratica non devi far altro che andare nelle impostazioni del tuo iphone (premendo l’icona raffigurante un ingranaggio); dopo dovrai scorrere in basso,cercare e premere la voce Safari.

Nella schermata successiva in basso dovrai premere sulla voce Cancella dati siti web e cronologia e confermare premendo sulla voce Cancella dati e cronologia.

svuotare cache iPhone
cancellare cache iphone

Sfortunatamente però non esiste nessuna funzione del sistema operativo iOS per cancellare cache iphone delle applicazioni. Alcune app hanno integrate le funzionalità (presente tra le impostazioni) per cancellare la propria cache (ad esempio whatsapp) ma per la stragrande maggioranza delle app disponibili per ios l’unico modo per svuotare cache iPhone sarà eliminare l’app e re-installarla da capo.

Quindi dovrai premere sull’icona della app e tenere premuto e in seguito selezionare la voce Elimina app e confermare; poi dovrai andare a ricercare la app in Apple Store e premere sull’icona con il simbolo della nuvoletta per riscaricarla

Esistono alcune app che promettono di svuotare cache iPhone completamente e sono disponibili su Apple Store ma sfortunatamente nessuna di queste funziona egregiamente.

In conclusione su iOS cancellare cache iphone completamente non è facile; la cache del navigatore web safari si cancella facilmente ed alcune app prevedono la funzionalità per cancellare i file di cache ma per la stragrande maggioranza delle app l’unico modo per svuotare la cache è cancellare la app e reinstallarla da capo andando a cercare la app eliminata nell’apple store.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.