TutorialWhatsapp

Come tagliare video da whatsapp

Ormai per scambiare messaggi su telefonini si usa quasi sempre l’app whatsapp, oltre a messaggi si possono poi inviare foto, documenti e video. Se devi trasmettere con whatsapp un video ad un tuo amico ma hai bisogno di eliminare alcune parti del video non necessarie sarai contento di sapere che puoi tagliare video da whatsapp grazie al piccolo ma efficiente editor video integrato.

Quindi senza perdermi troppo in chiacchiere ti spiegherò subito come tagliare i video che vuoi inviare direttamente da whatsapp.

Tagliare video da whatsapp

Whatsapp ha una piccola funzionalità di editing video; nulla di particolarmente sofisticato ma comunque più che sufficiente per fare piccoli aggiustamenti dell’ultimo minuto nonché tagliare video whatsapp prima di spedirli.

Tagliare video whatsapp da iphone

Per accedere alla funzionalità per tagliare video Whatsapp dovrai compiere la procedura normale per inviare un video in una chat. Quindi, se stai utilizzando un telefonino iphone, per tagliare video da Whatsapp devi avviare l’app di Whatsapp ed aprire la chat per la quale si vuole inviare il video (premendo sul simbolo Chat presente nella parte bassa dello schermo e scegliendo la chat dalla lista).

A questo punto premi sul simbolo della fotocamera accanto al casella di testo per aprire la fotocamera. Puoi girare un nuovo video tenendo premuto il cerchio in basso per la registrazione oppure selezionare un video già presente nel rullino dei tuoi telefonino premendo nel riquadro in basso a destra.

A questo punto potrai tagliare video da Whatsapp. Non dovrai far altro che spostare i cursori presenti sotto il riquadro del video per tagliare l’ inizio e la fine del video. Puoi vedere l’anteprima del video tagliato premendo il tasto Play.

Come tagliare video da whatsapp 1

Una volta finito potrai inviare il filmato premendo sul tasto con il simbolo della videocamera; se il filmato è abbastanza corto potrai inoltre inviare il filmato sotto forma di gif animata premendo sul tasto GIF. Una volta scelta la modalità di invio premi sul tasto invia (il tasto con la forma di u aeroplano di carta) per inviare il video tagliato.

Se poi non ti soddisfa la funzione per tagliare video whatsapp allora potrai potrai eseguire l’intera procedura direttamente dalla app foto. In pratica ti basterà aprire il video da iphone come fai di solito e poi premere sulla scritta Modifica. In basso verrà visualizzata la timeline del video; qui dovrai semplicemente spostare i cursori di inizio e fine video per tagliarlo; una volta posizionato inizio e fine video premi su Fine e poi seleziona Salva video se vuoi sovrascrivere il video con il nuovo tagliato oppure seleziona Salva come nuovo clip se vuoi conservare la versione originale oltre al nuovo video tagliato.

Tagliare video whatsapp da Android

Su Android la procedura per tagliare video da Whatsapp è pressoché simile a quella descritta per iPhone; devi quindi avviare l’app di Whatsapp ed aprire la chat per la quale si vuole inviare il video (premendo sul simbolo Chat presente nella parte bassa dello schermo e scegliendo la chat dalla lista).

A questo punto premi sul simbolo della fotocamera accanto al casella di testo per aprire la fotocamera. Puoi girare un nuovo video tenendo premuto il cerchio in basso per la registrazione oppure selezionare un video già presente nel rullino dei tuoi telefonino cercandolo tra le anteprime poste nella parte bassa dello schermo.

A questo punto potrai tagliare video da Whatsapp spostando i cursori presenti sotto il riquadro del video per tagliare l’ inizio e la fine del video. Puoi vedere l’anteprima del video tagliato premendo il tasto Play.

Quando avrai finito di tagliare il video potrai inviarlo premendo sul tasto con il simbolo della videocamera; se il filmato è abbastanza corto potrai inoltre inviare il filmato sotto forma di gif animata premendo sul tasto GIF. Una volta scelta la modalità di invio premi sul tasto invia (il tasto con la forma di u aeroplano di carta) per inviare il video tagliato.

In alternativa alla funzione per tagliare video Whatsapp, se cerchi qualcosa di più completo, potrai scaricare l’app Splice che permette anche di applicare filtri, regolare colori, sovrapporre del testo, cambiare la velocità di riproduzione e via dicendo.

tagliare video da whatsapp

Quindi, in conclusione. puoi tagliare video whatsapp direttamente dall’applicazione; questa funzionalità è molto “rudimentale” e perfetta per “un taglio dell’ultimo minuto”; se invece cerchi un app più completa allora consulta la mia guida sulle app gratuite per tagliare video su iOS ed Android.

Leave a Comment