IphoneTutorial

Come trasferire contatti da iphone a sim

Stai impazzendo da ore per cercare di trovare la funzione nel tuo telefonino per trasferire contatti da iphone a sim ? Mi dispiace dirtelo ma potrai continuare a cercare per ore e non la troverai mai perchè iOS sfortunatamente è sprovvisto di tale funzione. Il sistema operativo dell’Apple, infatti, ha una funzione per importare i contatti dalla sim ma non ha funzioni per esportare i contatti sulla sim, strano vero? Direi di si; per copiare contatti su sim da iphone quindi dovrai cercare una soluzione alternativa; ti anticipo fin da subito che l’unica soluzione al momento disponibile per spostare contatti su sim da iphone è tutt’altro che semplice e richiederà diversi passaggi.

Quindi, se proprio hai la necessità di trasferire contatti da iphone a sim, segui passo passo questa procedura fino in fondo; prometto di essere il più semplice possibile nella descrizione e di non perdermi in inutili digressioni.

Trasferire contatti da iphone a sim

La procedura per trasferire contatti da iphone a sim prevede 2 fasi:

  • Esportazione dei contatti da iphone
  • Importazione dei contatti nella SIM tramite un dispositivo Android

Quindi, come avrai già capito, per spostare contatti su sim da iphone avrai necessariamente bisogno di un dispositivo Android.

La prima cosa che dovrai fare è esportare i contatti presenti nel tuo telefono iphone su un computer tramite un app apposita. Su Apple store troverai tantissime app che permettono di esportare i contatti da iphone ma nessuna è completamente gratuita; io consiglio di utilizzare l’app My Contacts Backup che permette di esportare gratuitamente 500 contatti in formato vcf.

Per esportare l’intera rubrica dovrai però acquistare la versione completa di questa app che,comunque, ha un prezzo molto contenuto (meno di tre euro).

Una volta scaricata l’app potrai cominciare la prima fase per spostare contatti su sim da iphone. Apri l’app e se richiesto concedi i privilegi per poter accedere alla rubrica; premi sulla scritta backup.

Come trasferire contatti da iphone a sim 1

Una volta eseguito il backup premi su email ed inserisci come destinatario della email un indirizzo che potrai poi utilizzare su un dispositivo Android per trasferire contatti da iphone a sim.

Una volta inviata la email dovrai utilizzare un dispositivo Android per importare i contatti e spostarli su SIM; per prima cosa estrai la SIM dal tuo iphone ed inseriscila nel telefono Android. Ora apri l’email contenente il file vcf e salva quesyo file in una qualsiasi cartella del telefono Android e rinominare il file in contacts.vcf.

Ora apri la rubrica e premi sul tasto in alto a destra con il simbolo dei 3 pallini e seleziona la voce Importa/Esporta dal menù che verrà visualizzato (in alcune versione di Android il menù sarà diverso e dovrai selezionare la voce impostazioni e poi scegliere contatti e poi Importa/Esporta)

copiare rubrica da Android ad Android

Ora seleziona Importa da -vcf file e seleziona il file contenente i contatti

trasferire rubrica android

Ora per completare l’operazione di copiare contatti su sim da iphone non ti resta che spostare da Android i contatti su SIM e potrai eseguire questa operazione sempre dalla rubrica di Android.

Da Rubrica premi il tasto in alto a destra con il simbolo dei 3 pallini e seleziona la voce Importa/Esporta dal menù che verrà visualizzato (in alcune versione di Android il menù sarà diverso e dovrai selezionare la voce impostazioni e poi scegliere contatti e poi Importa/Esporta). Successivamente, quando ti verrà chiesto dove vuoi esportare i contatti seleziona la voce Scheda SIM.

Fatto. Ora non ti resta che rimettere la sim sul tuo telefonino Iphone e sarai finalmente riuscito a spostare contatti su sim da iphone-

In conclusione, copiare contatti su sim da iphone è una procedura molto complicata perchè non esiste sul telefonino Apple una funzione dedicata. Se proprio hai la necessità di copiare contatti su sim da iphone allora dovrai utilizzare un telefonino Android-

Leave a Comment