Come trasferire dati da iphone a iphone

Hai in mente di cambiare il tuo vecchio iphone ed acquistarne uno nuovo? Ottima decisione! Ma prima di dar mano al portafoglio devi perdere qualche minuto per sapere come trasferire dati da iphone a iphone, ossia come spostare tutto il contenuto (applicazioni, messaggi, foto etc.) del tuo vecchio iphone in quello nuovo ed evitare di perdere dati.

La procedura per spostare dati su nuovo iphone non è particolarmente complessa ma devi conoscerla bene per evitare di trovare un grosso ostacolo quando ormai è troppo tardi ed evitare di perdere dati. Per questo motivo dedicami qualche minuto, ti assicuro che cercherò di essere il più sintetico possibile.

Trasferire dati da iphone a iphone

Devi sapere che hai 3 diverse possibilità per trasferire dati da iphone a iphone:

  • Eseguendo un Backup tramite iTunes e ripristinando poi i dati sul nuovo Iphone : questa è l’opzione classica ma anche quella più lenta da eseguire
  • Copiando i dati tramite iCloud : opzione molto comoda ma la versione gratuita di iCloud offre uno spazio di archiviazione di soli 5GB
  • Avvicinando i due iphone ed avviando il trasferimento dei dati (questa funzionalità è disponibile solo dalla versione iOS 12.4)

La scelta del metodo da usare per spostare dati su nuovo iphone dipende da vari fattori. Se il vecchio telefonino ha a bordo iOS 12.4 allora la scelta migliore è clonare l’iphone avvicinando i telefonini tra loro. Se questo non è possibile e ci sono pochi dati da postare (meno di 5GB) potrai usare iCloud per spostare dati su nuovo iphone. Copiare i dati con Backup e Ripristino da iTunes è “l’ultima spiaggia” da utilizzare.

Copiare dati iPhone avvicinandoli

Una grande novità del iOS 12.4 è stata la possibilità di trasferire dati da iphone a iphone semplicemente avvicinandoli tra loro e attivando la migrazione dispositivo iphone. Praticamente tutti i dati vengono trasferiti dal vecchio iphone al nuovo in wireless e la procedura è veramente semplice e veloce. I passaggi da seguire per la migrazione dispositivo iphone ad un nuovo iphone sono questi:

  • Accendi il nuovo iphone, nella configurazione iniziale seleziona la lingua ed il paese e vedrai una schermata con la scritta Inizia Subito.
  • Assicurati che sul vecchio IPhone sia attivo il Bluetooth e se del caso attivalo; assicurati inoltre che la batteria sia ben carica in entrambi i dispositivi.
  • Avvicina il vecchio iphone che vuoi migrare nel nuovo ed avvicinalo al nuovo iphone, verrà visualizzato un riquadro con scritto  Configura il nuovo iPhone; premi sul tasto Continua presente nel riquadro.
migrazione dispositivo iphone
  • Sul nuovo iphone verrà riprodotta una breve animazione; ora con il vecchio iphone non devi far altro che inquadrare l’animazione con la fotocamera posteriore fino a quando vedrai visualizzata la scritta Concludi sul nuovo iphone.
  • Nel nuovo iphone quando ti verrà richiesto, dovrai inserire il codice di blocco che è stato impostato nel vecchio iphone.
  • Configura Face ID o Touch ID (a seconda del modello) ,
  • Premi sulla scritta Trasferisci da iPhone per iniziare la migrazione dispositivo iphone.
trasferire dati da iphone a iphone

La procedura richiederà del tempo, tieni sempre i dispositivi vicini tra loro fino al termine della migrazione dispositivo iphone

Trasferire dati da iphone con iCloud

Se il vecchio telefonino iphone ha un sistema operativo inferiore ad iOS 12.4 e contiene meno di 5GB di dati allora potrai effettuare la migrazione dispositivo iphone sul nuovo tramite iCloud; in parole povere puoi trasferire dati da iphone a iphone sfruttando lo spazio gratuito di 5GB che apple ti mette a disposizione in rete. La procedura è piuttosto semplice anche in questo caso, fondamentalmente dovrai eseguire dal vecchio iphone un backup tramite icloud e in seguito ripristinare il backup dal nuovo iphone ed il gioco è fatto! Vediamo come trasferire dati da iphone a iphone tramite iCLoud nel dettaglio.

Dal vecchio iphone, dopo averlo collegato ad una fonte di alimentazione, apri le impostazioni (premendo sul tasto con il simbolo dell’ingranaggio) seleziona la prima voce (dove c’è scritto il nome utente e ID Apple,iCloud, File multimediali e acquisti). Nella finestra successiva premi su iCloud.

spostare dati su nuovo iphone

Cerca e premi la voce Backup iCloud e al suo interno abilita il Backup spostando a sinistra la levetta accanto alla scritta Backup iCloud. Ora premi sulla scritta Esegui Backup Adesso ed attendi il termine dell’operazione; a seconda della quantità dei dati e della velocità di rete il backup di iphone su iCloud potrebbe richiedere diversi minuti. Una volta che il backup è completato spegni il vecchio iPhone, non ti servirà più.

Ora prendi il nuovo iPhone, collegalo all’alimentazione e comincia l’inizializzazione del telefonino inserendo la lingua, il paese e la rete Wi-Fi; prosegui l’inizializzazione fino alla schermata relativa a App e dati nella quale dovrai selezionare la voce Ripristina da backup iCloud.

ripristino iphone

Ora inserisci l’ID Apple e la Password (che utilizzavi nel vecchio Iphone) per accedere ad iCloud. Se su iCloud sono presenti più backup seleziona l’ultimo eseguito. Attendi il completamento del ripristino iphone ed una volta terminato di spostare dati su nuovo iphone lascia il nuovo iphone collegato all’alimentazione perchè in realtà dovrà ancora completare di caricare alcuni dati.

Trasferire dati da iphone con ITunes

Non puoi eseguire la migrazione dispositivo iphone perchè hai un vecchio sistema operativo e questa funzione non è presente e non puoi neanche usare iCloud perchè il tuo vecchio iphone contiene tantissimi dati e lo spazio di iCloud non è sufficiente? Allora per trasferire dati da iphone a iphone non puoi fare altro che eseguire un backup iphone con iTunes e in seguito eseguire nel nuovo iphone il ripristino iphone. L’operazione richiede più tempo rispetto a quelle descritte in precedenza ma non è assolutamente complicata.

Come prima cosa devi eseguire il backup iphone. Collega quindi il vecchio iphone al comuter ed apri l’applicazione iTunes (se ricevi un messaggio che richiede il codice del dispositivo segui semplicemente le istruzioni visualizzate sullo schermo). Premi sul tasto del tuo dispositivo in alto se non viene automaticamente riconosciuto

iTunes

Dal riquadro di destra premi sulla scritta Effettua backup adesso ed attendi il completamento dell’operazione (potrebbe richiedere diversi minuti).

backup iphone

Una volta completato il backup iphone potrai finalmente procedere al ripristino iphone con il backup sul nuovo telefonino.

Prendi il nuovo iPhone e comincia l’inizializzazione del telefonino inserendo la lingua, il paese e la rete Wi-Fi; prosegui l’inizializzazione fino alla schermata relativa a App e dati nella quale dovrai selezionare la voce Ripristina da Mac o PC.

ripristino iphone con Itunes

Ora collega il nuovo iPhone al computer che hai utilizzato per fare il backup e apri l’applicazione iTunes. Premi sul tasto del tuo dispositivo in alto se non viene automaticamente riconosciuto

Come trasferire dati da iphone a iphone 2

Premi sulla voce Ripristina backup e successivamente scegli il backup del vecchio iphone che vuoi ripristinare. Se ti venisse chiesto di eseguire l’aggiornamento del iOS procedi pure e attendi il completamento per proseguire. Una volta completato il ripristino iphone lascia il nuovo iphone collegato all’alimentazione perché in realtà dovrà ancora completare di caricare alcuni dati.

Quindi, in conclusione, ci sono diversi modi per trasferire dati da iphone a iphone. Se hai comprato un nuovo iphone e devi trasferire i dati dal vecchio al nuovo potrai spostare dati su nuovo iphone semplicemente avvicinandoli; ma se il vecchio iphone ha un iOS non molto recente allora per trasferire dati da iphone a iphone dovrai ricorrere ad effettuare un backup iphone su iCLoud o tramite iTunes. Troverai maggiori informazioni nelle pagine di supporto Apple.In questa pagina troverai altre guide per iOS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.