Come trasferire foto da iPhone a iPhone

Guida su come trasferire foto da iPhone a iPhone

Quante volte ti sei trovato di fronte a questo dilemma ? Come faccio in maniera rapida a trasferire le foto dal mio iphone ad un altro iphone? Se non ti sei mai posto la domanda vuol dire che non utilizzi un iphone! Questo perchè, seppure esistono vari modi per trasferire foto da iPhone a iPhone, la procedura non è abbastanza chiara.

Vediamo allora di far chiarezza e descrivere le migliori procedure per inviare una foto da un iphone ad un altro in maniera veloce, oltre a questo vediamo anche come trasferire foto da iPhone a iPhone con iCloud. Infatti al di là delle applicazioni di terze parti, la apple ci ha fornito due potenti mezzi per condividere foto da iphone ed il linea di massima possiamo dire che :

  • per condividere foto da Iphone ad un altro Iphone che si trova vicino a te dovrai utilizare la funzione Airdrop
  • per condividere foto da Iphone ad un altro Iphone che si trova lontano da te dovrai utilizare la funzione iCloud

Come trasferire foto da Iphone a Iphone con Airdrop

Airdrop è una funzione del tuo telefonino studiata appositamente per condividere dati dal tuo cellulare ad altri dispositivi. Potrai dunque utilizzare airdrop per inviare le foto.

Per utilizzare airdrop è importante che entrambi i telefonini (di chi trasmette e di chi riceve) abbiano abilitata sia la connessione Wi-Fi che la connessione Bluetooth. Inoltre di default airdrop è configurato per ricevere dati solo da dispositivi presenti nella rubrica; quindi o si cambia la configurazione di chi riceve o si aggiunge il numero di chi trasmette nella rubrica del ricevente.

Per trasferire le foto dal tuo cellulare con airdrop dovrai aprire la galleria delle foto e selezionare tutte le foto che vuoi trasferire ( premi la scritta “Seleziona” in alto a destra e spunta tutte le foto che vuoi inviare). Una volta selezionata tutte le foto da inviare, premi il tasto di “condivisione” (il tasto in basso raffigurante un quadrato con la freccia in su) ; dovresti dunque vedere il dispositivo a cui vuoi inviare le foto, premilo e successivamente premi la scritta ” Tocca per condividere con AirDrop ” .

A questo punto sul telefono di chi deve ricevere le foto comparirà un avviso e la richiesta di accettare l’invio dei file. Confermando partirà il trasferimento delle immagini che verranno salvate nella galleria delle immagini.

Trasferire foto da Iphone ad Iphone con iCloud

Se la persona con la quale vuoi condividere una o più foto è lontana da te dovrai sfruttare la condivisione foto di iCloud. ICloud è il servizio di archiviazione su server remoto offerto da Apple (l’analogo di google drive per android).

Grazie ad ICloud puoi creare Album di foto e condividerli con altre persone (che possiedono dispositivi Apple). Quindi per trasferire foto da iphone ad iphone con persone non fisicamente vicine a te dovrai creare un album e condividerlo con quella persona. Ti spiegherò tutto ma prima assicurati di avere il nominativo della persone con la quale vuoi condividere le foto presente in rubrica (ti servirà dopo), se non è presente aggiungi il tuo amico nella rubrica del tuo iphone.

La prima cosa che dovrai fare è abilitare ICloud per le foto. Per abilitare icloud per whatsapp clccate sulle impostazioni del vostro iphone, cercate e cliccate la voce Password ed Account.

impostazioni iphone

Clicca sulla voce ICloud

icloud apple

Cliccate nuovamente sulla voce iCloud e nella schermata successiva scorrete in basso fino a trovare la voce Whatsapp. Abilitate Whatsapp su icloud cliccando sulla levetta a destra in modo che diventi verde

Come trasferire foto da Iphone a Iphone

Ora abilita la condivizione delle foto con ICloud abilitando la funzione Condivisione foto di iCloud . Ora ICloud è pronto per l’uso

Non ti resta che selezionare le foto che vuoi far ricevere al tuo amico. Per condividere le foto, apri l’applicazione Foto sul tuo cellulare e seleziona le foto che vuoi condividere; quando le avrai selezionate tutte non ti resta che cliccare il tasto condivisione (il tasto con il simbolo del quadrato con la freccia all’interno, che si trova in basso a sinistra) ed in seguito selezionare la voce Condivisione foto di iCloud.

Successivamente, seleziona la voce Nuovo album condiviso e scrivi un titolo per l’album che vuoi condividere. Premi il pulsante Avanti ed inserisci i nomi delle persone con le quali vuoi condividere l’album (i nomi vengono presi dalla rubrica del tuo iphone). Selezionati tutte le persone clicca su Avanti. Puoi inserire un commento per l’album e quando avrai finito clicca sul tasto pubblica e le foto saranno disponibili alle persone che hai selezionato.

Puoi trovare maggiori informazioni su come trasferire foto da iPhone a iPhone vai sulle pagine di supporto apple.

Ne approfitto anche per suggerirti di leggere questo articolo che ti spiegherà come poter fotografare lo schermo del tuoi iphone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.