Come trovare password outlook – word – excel access

Non siamo sicuramente hacker e neanche spie. Può tuttavia capitare di dimenticare la propria password di outlook e ritrovarsi senza posta elettronica può essere un inconveniente enorme sopratutto in ambiente lavorativo. Proprio per questo motivo in questo articolo vi spiegherò come trovare password outlook ma anche come recuperare password word excel ed access nel caso le abbiate smarrite. Seguendo questa guida sarete perfettamente in grado di trovare password outlook e di tutte le applicazioni di office su qualsiasi computer in tempi ragionevolmente brevi.

Attenzione ! Ci tengo fin da subito a precisare che utilizzare le informazioni che a breve leggerai per trovare password outlook di altri utenti costituisce una grave violazione della privacy altrui nonchè un reato; non farlo mai e rispetta sempre il diritto di privacy di ogni persona.

Esistono tantissimi modi per trovare password outlook, word, excel, access molti dei quali non richiedono neanche l’installazione di particolari software ma non sono alla portata di tutti; il più popolare è quello di rinominare il file in formato zip aprirne il contenuto con il winzip ed andare a modificare il file xml della configurazione.

Non vi parlerò di questi metodi manuali perchè richiedono una certa dimistichezza con il computer; secondo me il più semplice modo per trovare password outlook, word, excel, access (perchè richiede solo un paio di click ed efficace) è affidarsi ad un programma che esegua un attacco di tipo bruteforce. Per farla breve, senza entrare troppo nel tecnicismo, un attacco bruteforce altro non è che provare ad inserire “a raffica” password generate in automatico fino a quando non si trova quella corretta. Con la velocità dei processori moderni trovare password outlook con bruteforce richiede pochi minuti ed in alcuni casi pochi secondi!

Tanto più è corta la dimensione della password dimenticata e tanto più sarà facile trovarla con un attacco di tipo bruteforce. Per questo motivo consiglio sempre di utilizzare password lunghe e con all’interno dei caratteri speciali per renderle più sicure.

Esistono “tonnellate” di programmi gratuiti per il bruteforce in rete ma quello che io preferisco è senza dubbio Advanced Office Password Recovery Home Edition (in versione portable). E’ un software molto leggero (appena 26 Mb) ed è portable e quindi non richiede nessuna installazione, nessun privilegio particolare; si può mettere su una chiavetta usb ed eseguirlo direttamente da lì. La versione gratuita presenta alcune limitazioni (ad esempio il numero di caratteri speciali contenuti all’interno della password da ricercare) ma per il nostro obiettivo andrà più che bene.

Trovare password outlook, word, excel, access

Come ti dicevo per recuperare password word ed office in generale in maniera semplice e veloce dovrete utilizzare il programma Advanced Office Password Recovery Home Edition.

Per prima cosa quindi scaricate la versione portable software Advanced Office Password Recovery Home Edition da questo indirizzo. La versione gratuita ha alcune limitazioni ma dovrebbe essere sufficiente per password con complessità bassa o media. Il download dovrebbe essere molto veloce perchè sono circa 26Mb. Una volta scaricato decomprimete il file (è un file zip) e mettetelo nella cartella che preferite anche in una chiavetta usb (sarà più comodo). Consiglio la versione portable perché la potete utilizzare su qualsiasi computer senza dover eseguire alcuna installazione.

Avviate il software che avete scaricato semplicemente facendo doppio click sul file “Elcomsoft_6.32.1622_portable.exe”.

Se vi appare questa schermata è perchè su quel computer non avete privilegi di amministratore ma a noi non importa per cui cliccate “OK” ed ignoratela

Come trovare password outlook

Vi troverete al’interno della schermata principale del programma. Al centro della schermata è possibile selezionare il tipo di attacco che si vuol eseguire per recuperare la password ma noi lo lasceremo invariato a bruteforce Attack. Non dobbiamo configurare nulla in realta, l’unica cosa che dovremo fare sarà:

  • Selezionare il file protetto da password cliccando su “Open file” e selezionando il file interessato : per access dovremo cercare il file con estensione “.mdb”, per excel il file con estensione “xls”, per word il file con estensione “doc” o “docx” e per outlook il file con estensione “pst”.
  • Avviare la ricerca della password cliccando sul tasto “Start”
trovare password

a questo punto il programma inizierà a provare una serie di password generate in maniera casuale fino a quando non troverà quella corretta ed interromperà il processo. Con un computer di medie prestazioni una password di 5 caratteri viene trovata in meno di 2 minuti su word ed excel e meno di 5 secondi in access.

Come trovare password outlook - word - excel access 1

Una volta trovata la password verrà mostrata una finestra con in alto la password scovata (nella prima riga in alto). In questo esempio avevamo protetto con la password “prova” un documento word.

Se la password è particolarmente lunga e contiene dei caratteri particolari la ricerca potrebbe essere più impegnativa e richiedere più tempo. Nel caso in cui la ricerca non producesse nessun risultato dovrai provare ad estenderla cliccando sul tasto “Attack option” e cambiando la Password Lenght Max (portandola a 10); così facendo invierai password generate casualmente fino alla lunghezza massima di 10 caratteri.

configurazione bruteforce attack

Hai mai sentito parlare di Password Complexity ? La password è più difficile (ma mai impossibile) da trovare se al suo interno sono contenuti caratteri speciali (simboli), lettere maiuscole e minuscole e numeri. In questo caso si aumenterà notevolmente la mole di password da provare con il bruteforce.

Ed è proprio per questo motivo che consiglio sempre a tutti di utilizzare password particolarmente lunghe e con caratteri speciali. Una password di circa 15 caratteri con al suo interno 2 caratteri speciali renderà veramente difficile un attacco brute force.

Concludo esortandovi ancora una volta a non utilizzare questa procedura per scovare password di documenti altrui ma di limitarvi ad utilizzarla esclusivamente per il recupero delle vostre password office dimenticate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.