Come trovare una PEC

La PEC è uno strumento molto utile che ti permetterà di risparmiare tempo è soldi. Grazie alla PEC, infatti, puoi comunicare con la PA e aziende e le comunicazioni avranno valenza legale alla stregua delle raccomandate con ricevuta di ritorno. Ma come trovare una PEC? Prima di rispondere devo fare una breve premessa.

Sostanzialmente la posta elettronica certificata è un servizio email certificato che ti permetterà di inviare comunicazioni ufficiali (ad esempio una disdetta o una diffida) esattamente come mandi normalmente le email.

Molte imprese private si sono dotate di PEC e quasi tutti gli enti della pubblica amministrazione hanno un indirizzo Pec ma a volte è difficile trovarlo perchè non esiste nessun archivio ufficiale contenente la lista di tutte le PEC Italiane. In questa guida ti spiegherò come trovare una pec ossia come cercare indirizzo pec di aziende e pubblica amministrazione in maniera semplice e veloce.

Quello che devi sapere infatti è che esistono degli archivi ufficiali online consultabili con tutti gli indirizzi mail PEC della pubblica amministrazione e delle imprese.

Come trovare una PEC delle Aziende

Per trovare un indirizzo pec di un’impresa o di un professionista devi consultare l’archivio del sito Inipec. Inipec è il sito ufficiale del Ministero dello sviluppo economico. La ricerca è estremamente semplice ma sfortunatamente richiede l’inserimento di più campi. Collegati alla pagina iniziale di inipec per eseguire la ricerca

Come trovare una PEC
  • Per cercare indirizzo Pec di aziende : clicca sulla scritta Impresa ed inserisci il nome (o parte del nome) nel campo denominazione e la provincia ove ha sede l’azienda nel campo provicia
  • Per cercare indirizzo Pec di professionisti : clicca sulla scritta professionisti e riempi i campi cognome, categoria professionale, provincia

Una volta compilati i campi clicca sulla scritta non sono un robot , compila il test reCaptcha e clicca sulla scritta Cerca PEC. Ti anticipo che molto probabilmente non troverai la PEC che stai cercando con questo archivio perchè non tutte le PEC delle aziende e dei privati sono censite.

In alternativa puoi provare registroimprese.it collegandoti alla pagina dedicata per la ricerca pec. Premi il tasto Cerca l’indirizzo PEC di un’impresa e nella pagina successiva inserisci nella casella di testo parte del nome dell’azienda che stai cercando; infine premi il tasto Cerca. Ti anticipo che sono poche le aziende presenti su questo sito per cui non sempre la ricerca darà il risultato sperato.

trovare indirizzo pec

Puoi provare a cercare indirizzo PEC anche nell’archivio di infoimprese collegandoti alla pagina infoimprese.it ed inserendo nel primo campo a sinistra parte del nome dell’azienda che stai cercando; successivamente spunta la casella “non sono un robot” e premi il tasto Cerca. Riceverai una lista con tutti i risultati trovati e dovrai quindi scegliere una determinata voce per trovarel’indirizzo PEC desiderato

Come trovare una PEC 2

In alternativa a questi siti che non sempre ci offrono una risposta valida, per trovare l’indirizzo pec di un’azienda, esiste il buon vecchio motore di ricerca google! Puoi provare a scrivere “(nome azienda) pec” per cercare il risultato su google, ti assicuro che in questa maniera troverai molti più indirizzi PEC che consultando gli archivi online.

Come trovare una PEC della pubblica Amministrazione

Per la Pubblica Amministrazione esiste un archivio di indirizzi PEC veramente ben fatto con il quale potrai trovare qualsiasi PEC di enti della PA. Il sito è l’ Indice delle Pubbliche Amministrazioni (iPA).

Come trovare PEC

Per cercare un indirizzo PEC della pubblica amministrazione non devi far altro che collegarti alla pagina iniziale di iPA. Da qui potrai scegliere il tipo di ricerca che vuoi effettuare (per ordine alfabetico, per categoria, per regione etc.).

Una volta effettuata la ricerca ti basterà cliccare sulla scritta “PEC” accanto alla voce che cercavi per visualizzare l’indirizzo PEC.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.