Come unire foto online

Hai alcune foto e vorresti unirle tra di loro per effettuare un bel collage di foto ma non vuoi scaricare nessuna applicazione sul tuo PC o sul tuo telefonino? Nessun problema, su internet ci sono tantissimi siti web gratuiti che ti permettono di unire foto online senza dover scaricare nessun software.

Il bello di questi siti per unire foto è che non è richiesta nessuna particolare competenza e sono molto facili e veloci da utilizzare. Quindi, senza perdermi troppo in chiacchiere, ti elencherò i migliori siti per unire foto gratis spiegandoti il funzionamento di ciascun sito per affiancare foto.

File Merge

FileMerge offre tantissimi servizi online gratuiti tra cui la possibilità di unire foto online. FileMerge è probabilmente il miglior sito per unire foto gratis perché permette di personalizzare al massimo il collage. Per unire foto online con FileMerge collegatevi alla home page del servizio e cliccate sulla voce Seleziona un file locale, successivamente inserite la prima foto ed attendere il caricamento; ripetete l’operazione per le restanti foto. Quando avrete finito di caricare tutte le foto cliccate sul bottone Unisci. Al termine dell’oprazione comparirà la scritta Merge completed!.

unire foto online

Premendo su Click to Download it scaricherete la foto ma potete anche modificarla prima cliccando sulla scritta View & Edit it; in quest’ultimo caso si aprirà la finestra di editing del collage della foto dove a sinistra è presente la barra dei comandi e a destra il riquadro con l’anteprima in tempo reale ed il navigatore dei layer. Come vi dicevo questo sito per affiancare foto è estremamente completo e oltre ad unire foto online ha anche molte funzioni aggiuntive che utilizzando i layer durante l’editing vi permettono di cambiare o cancellare qualsiasi modifica fatta alla foto.

siti per unire foto gratis

Vi elenco le principali funzioni di editing della foto. I comandi del menù basic sono crop per ritagliare la foto, rotate per ruotare la foto, resize per ridimensionare la foto, round per smussare gli angoli della foto e color per cambiare la gamma colori della foto. Cliccando a sinistra sulla voce Text si possono inserire dei testi nella foto, potrete scegliere il carattere del testo e posizionarlo dove meglio preferite. Cliccando su drawing potrete eseguire del disegno a mano libera nella foto. Cliccando su filters potrete aggiungere un filtro alla foto. Cliccando su shapes potrete aggiungere delle forme (ad esempio un cerchio o un rettangolo alla foto) ed infine cliccando su stickers potrete aggiungere deglia desivi alla foto.

Online Convert Free

Questo sito web permette di effettuare numerose conversioni di formato ed operazioni su foto ed offre anche la possibilità di affiancare foto. Online Convert Free non offre molte possibilità di personalizzazione del collage come invece fanno altri siti per unire foto gratis ma è estremamente pratico e veloce da utilizzare; è il sito per affiancare foto ideale se si vogliono unire due foto senza inserire particolari effetti.

sito per affiancare foto

Per unire foto online collegati al sito e cliccate sulla scritta prima foto per inserire la prima foto; successivamente cliccate sulla scritta seconda foto ed inserite la seconda foto. Selezionate l’affiancamento delle foto (orizzontale o verticale) il tipo e lo spessore dei bordi. Quando avrete finito cliccate sul tasto Salva e scarica Immagine per salvare così il collage delle foto

Foto Effetti

Altro sito per per affiancare foto molto veloce e semplice da utilizzare è FotoEffetti.com. Questo sito di certo non è il migliore tra i siti per unire foto gratis ma è comodo perchè permette di effettuare alcuni piccoli ritocchi alle foto (tra cui la possibilità di unire le foto) in maniera estremamente semplice, veloce ed ovviamente gratuita.

merge foto online

Per unire le foto online collegati alla home page di fotoeffetti e scorri in basso e clicca sulla scritta Collage online con più foto. Seleziona il formato di collage che vuoi utilizzare tra quelli disponibili cliccandoci sopra e successivamente carica le foto cliccando sulla voce Scegli Foto e selezionando le foto che vuoi unire (una per volta). Successivamente clicca sulla scritta Prossimo.

Puoi aggiungere stickers (adesivi) o del testo. Una volta che hai completato clicca sulla scritta Ultimare per completare il collage delle foto. Ora potrai apportare alcune migliorie alle foto come ad esempio capovolgerle o ritagliarle per meglio inquadrarle nel collage o anche inserire una firma. Quando avrai finito ti basterà cliccare sulla scritta Immagine Scarica e scegliere se salvare l’immagine come jpeg cliccando su Scarica oppure come pdf cliccando su Scarica come PDF.

Pixlr X

Oltre ai siti che ho elencato, da me reputati i più semplici da utilizzare, vi segnalo per ultimo il miglior sito per unire foto online, ossia Pixlr X che rispetto ai vari siti per unire foto gratis contiene molte più funzionalità ed è quindi molto più versatile anche se è leggermente più complesso da utilizzare. Consiglio di utilizzare Pixlr X sono se i precedenti strumenti risultano non abbastanza soddisfacenti per affiancare le foto.

Per unire foto con Pixlr X cliccate sulla scritta Crea Nuovo nel riquadro di sinistra ed in seguito selezionate le dimensioni dell’area nella quale lavorerete (ad esempio Web se volete unire foto da postare su internet) ed infine cliccate su Crea. Si aprirà una schermata con al centro l’area di lavoro dove inserire le foto. Cliccate sull’ultimo tasto in basso della barra di sinistra (il tasto aggiungi immagine) e poi premete su Browse per selezionare la prima foto dal PC oppure su URL se volete inserire una foto presa da internet. La foto verrà inserita nell’area di lavoro e sarà possibile ridimensionarla trascinandone un angolo e spostarla all’interno dell’area di lavoro. Cliccate nuovamente sul tasto aggiungi immagine per caricare le ulteriori foto e spostatele per aggiustare il collage. A sinistra della schermata è presente il menù degli strumenti che vi permette di regolare le immagini, inserire del testo o del disegno a mano libera ed applicare piccoli aggiustamenti e filtri. Ogni foto viene inserita nell’area di lavoro come un nuovo livello.

Come unire foto online 2

Una volta completato cliccate sul tasto crop (il terzo tasto del menù a sinistra) e selezionate le foto (creando un rettangolo attorno alle foto) per ritagliare la foto e quando avete fatto premete su Applica.

Una volta che avete finito di unire le foto premete il tasto Salva per salvare la foto (potete scegliere tra i formati jpg, png e pxd). Cliccando su download la foto verrà scaricata. Come vi dicevo tra i vari siti per unire foto gratis, Pixlr X è in assoluto il miglior sito per affiancare foto, ma richiede una certa dimestichezza per essere utilizzato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.