Come usare Google Lens

Non sarebbe bello avere un applicazione su smartphone che permette di riconoscere in automatico un oggetto semplicemente inquadrandolo con la fotocamera per permetterci quindi in automatico di avere informazioni, effettuare ricerche nel web e via dicendo? In realtà esiste già, è nata nel 2017 e si chiama google Lens. Se ancora non conosci questa teconologia fantastica continua a leggere perchè ti spiegherò per filo e per segno come usare Google Lens sul tuo smartphone Android o iOS.

Come usare Google Lens

A cosa serve Google Lens

Google Lens nasce come applicazione Android nel lontano 2017 ma in seguito si è traformata in una funzionalità che viene integrata in varie applicazioni della famiglia google (ad esempio google Foto).

Fondamentalmente Google Lens tramite una serie di algoritmi sofisticatissimi ed enormi archivi permette di riconoscere ed identificare gli oggetti semplicemente “guardandoli” tramite la fotocamera. Ti sembra poco? Non lo è affatto… inquadrando con la fotocamera del tuo smartphone, ad esempio, un prodotto al supermercato riceverai immediatamente il prezzo sui migliori store online; questo è solo un esempio delle potenzialità di questa tecnologia ancora in fase di perfezionamento. Pensa ad esempio ad un turista che semplicemente inquadrando con lo smartphone un monumento riesce ad accedere a tutte le informazioni attinenti.

Ma google lens permette di fare molto di più, riconosce i caratteri e permette di fare traduzioni in tempo reale oppure cercare in internet immagini simili a quella inquadrata.

Fatta questa doverosa premessa vediamo come usare Google Lens. Su Android è disponibile direttamente l’app chiamata Google Lens e in alcuni modelli (ad esempio dispositivi Nexus) questa funzionalità è già integrata nella fotocamera.Su iOS potrai accedere a google lens tramite le due app di google google Foto e l’app chiamata semplicemente google; la differenze delle due app è che google foto permette di utilizzare google lens per identificare oggetti presenti nelle foto del rullino fotogramico mentre con l’ app google potrai utilizzare google lens in tempo reale semplicemente inquadrando un oggetto.

Cosa puoi fare con Google lens

La funzione google lens si può attivare in diversi modi e successivamente te li elencherò tutti ma prima volevo spiegarti Cosa puoi fare con Google lens e sopratutto come usare google lens.

L’interfaccia della funzione google lens è molto simile a quella presente a bordo del tuo telefonino per scattare foto e video per cui non avrai grossi problemi ad utilizzarla.

Nella parte bassa della schermata c’è un menù dal quale puoi selezionare l’azione che vuoi che venga fatta da google lens, puoi scegliere tra:

  • Traduci : seleziona la lingua di destinazione in alto (come impostazione predefinita c’è l’Italiano) ed inquadra il testo per avere una traduzione in tempo reale. Premendo il tasto rotondo in basso potrai esportare il testo tradotto nel traduttore di google. Google lens è in grado di tradurre in tutte le lingue supportate dal traduttore di google (praticamente quasi tutte le lingue del mondo).
come usare google lens
  • Testo : per estrarre del testo dall’inquadratura; in pratica è una sorta di OCR in tempo reale che permettere di estrarre il testo dalle immagini. Premendo il tasto rotondo in basso potrai Ascoltare il testo premendo su Ascolta o premere Seleziona Tutto per copiare il testo in memoria
  • Cerca : per cercare in internet immagini simili. Non devi far altro che inquadrare un oggetto e aspettare che al centro venga visualizzato un pallino blu. Il pallino blu ti indicherà che l’oggetto è stato riconosciuto ed identificato; a questo punto premi sul tasto in basso con il simbolo della lente di ingrandimento per avviare la ricerca su google del prodotto che hai inquadrato. Una volta scattata la foto riceverai tutte le informazioni reperite da google nel panello in basso che puoi espandere trascinandolo in alto. Verranno quindi visualizzati i risultati più rilevanti ed immagini simili trovate in rete.
usare google lens
  • Compiti : per cercare in internet articoli attinenti ai testi rilevati dall’inquadratura.
  • Shopping : per cercare in internet inserzioni di vendite del prodotto che hai inquadrato. In pratica google lens identificherà il prodotto ed andrà a cercare annunci in rete di vendita di quel prodotto (considerando anche la marca ed il modello).
  • Luoghi : per ricevere informazioni su un luogo (inclusi ristoranti nelle vicinanze da una semplice inquadratura (richiede l’attivazione della geolocalizzazione).
  • Cibo : per avere informazioni su una pietanza se si inquadra il piatto o un suo semplice ingrediente.

Come puoi capire ci saranno tantissime occasioni nelle quali la funzione di google lens si dimostrerà particolarmente utile. Ad esempio ti basterò scattare una foto ad un biglietto da visita per poterne salvare in automatico il numero di telefono o l’indirizzo come contatto; scattando una foto ad un monumento invece potrai visualizzare le informazioni sulla sua storia ed aneddoti interessanti.

Ora che sai come usare google lens, andiamo a vedere come poter accedere a questa funzione da IPhone e Android.

Google Lens su IPhone

Vediamo ora come funziona google lens su Iphone. Come ti avevo anticipato la funzione google lens è presente su iphone nelle app google e google foto. Vediamo quindi come usare google lens su entrambe le applicazioni.

App google

Per prima cosa scarica ed installa l’app google direttamente da Apple. Una volta aperta l’app di google ti troverai di fronte ad una schermata molto simile alla pagina web di google ma nella casella della ricerca a destra troverai il tasto di google lens (il tasto con un quadrato colorato con un pallino al centro). Premi il tasto google lens per accedere alla fotocamera (la prima volta che utilizzi questa funzione dovrai premere su OK per accettare i termini di servizio e autorizzare l’accesso alla fotocamera)

come funziona google lens

Così facendo aprirai la funzione di google lens dalla fotocamera.

App Google Foto

L’app di google Foto,come più volte detto, permette di utilizzare la funzione di google lens per le sole foto già scattate e presenti nella libreria foto del tuo telefonino. Per usare google lens, dopo aver scaricato l’app Google Foto, apri l’app e se richiesto dai i privilegi per accedere alle foto presenti nel tuo album fotografico. Nella schermata principale verranno visualizzate tutte le foto presenti nel tuo rullino fotografico. Da qui premi sulla foto per la quale vuoi usare google lens.

riconoscimento foto

La foto verrà aperta a tutto schermo e per usare google lens dovrai premere il tasto in basso di google lens (il tasto con un quadrato colorato con un pallino al centro). Google lens identificherà quindi la foto e ti mostrerà i prodotti simili trovati in rete.

google lens

Premendo sul tasto con il simbolo della lente potrai accedere alle altre funzioni di google lens (traduci, testo, compiti, shopping, luoghi, cibo).

Google Lens su Android

Vediamo infine come funziona google lens su Android; su questa piattaforma google lens risulta essere più integrato con il sistema operativo. Fondamentalmente la grande differenza rispetto ad IPhone è che google lens su alcuni dispositivi Android funziona anche dall’ Assistente Google e dalla funzione fotocamera del telefonino. Ad esempio i telefonini Nexus hanno di serie la funzione google lens presente nella loro fotocamera.

Non devi far altro che controllare se nel tuo telefonino Android all’interno della schermata della fotocamera è presente il tasto di google lens (il tasto con un quadrato colorato con un pallino al centro).

google lens android

Alcune volte il tasto di google lens è presente all’interno della sezione Altro della fotocamera.

Ad ogni modo, se il tuo smartphone non ha google lens abilitato nella telecamera puoi sempre attivarlo dall’Assistente Vocale Google o dall’app google che dovrebbe già essere presente nelle applicazioni del tuo telefonino (in caso contrario non ti resta che scaricarla da Apple Store). Anche su Android, l’app google presenta una schermata iniziale molto simile alla pagina web di google; nella campo della ricerca a destra troverai il tasto di google lens (il tasto con un quadrato colorato con un pallino al centro). Premi il tasto google lens per accedere alla fotocamera e utilizzare la funzione google lens.

Ora sai come usare google lens e quanto possa essere utile nella vita quotidiana; non ti resta che cominciare ad usarlo subito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.