Come usare IFTTT con Google Home

Guida su come usare IFTTT con Google Home

Ti sei già chiesto quante cose puoi fare con IFTTT ? IFTTT è l’ acronimo di If This Then That (ovvero se questo accade allora fai accadere quello) ed è una piattaforma gratuita che offre la possibilità di creare delle applet (sono una sorta di macro) utilizzando diversi servizi (ad esempio facendo interagire un assistente vocale con un servizio social).

Il concetto è molto semplice: si definisce una condizione ed una o più azioni, al verificarsi della condizione (ad esempio si riceve un messaggio su facebook) allora si scatena un azione (ad esempio si manda un avviso vocale su Google Home).

In questa guida ti spiegherò quindi Come usare IFTTT con Google Home per estendere le potenzialità del tuo assistente vocale.

Una volta collegato google home ad IFTTT potrai espanderne le capacità in maniera drastica aggiornando ad esempio con un comando vocale il tuo stato su facebook o ricevendo una notifica sul tuo smartphone se esci di casa e lasci una finestra aperta o ancora facendo aprire la porta del tuo garage quando stai per arrivare a casa. Tutto questo e molto molto molto altro ancora lo potrai fare con IFTTT.

Creazione account IFTTT

Per prima cosa dovrai creare un account IFTTT. Collegati dunque al sito ufficiale ifttt e crea un account (cliccando in alto a destra su sign up). Puoi decidere di utilizzare le tue credenziali google o facebook oppure creare un account inserendo un nome utente e password.

Come usare IFTTT con Google Home 1

clicca sull’icona con la lente in alto a sinistra e scrivi google assistant e premi invio

Come usare IFTTT con Google Home

Nella finestra che segue dovrai cliccare su Services e poi cliccare il bottone Google Assistant

Come usare IFTTT con Google Home 2

Ora clicca su Connect

Come usare IFTTT con Google Home 3

A questo punto verrai rimandato alla pagina google dove dovrai inserire la user (indirizzo email) e password che hai utilizzato per attivare il tuo google home. Se non ricordi quale account hai utilizzato per attivare il tuo dispositivo google home ti basterà aprire la app google home dal tuo smartphone cliccare sull’icona con il simbolo dell’ ingranaggio in alto a destra e dove c’è scritto Account Collegati trovarai l’account che devi utilizzare.

Fatto, ora il tuo google home è collegato ad IFTTT. Cosa significa questo? che i tuoi dispositivi google home e più in generale il tuo assistente google ora sono inseriti nella piattaforma IFTTT. Da IFTTT puoi inserire altri servizi (ad esempio facebook o un dispositivo smart) e creare applet per farli interagire tra loro.

Ora non ti resta che andare ad esplorare le applet già presenti su IFTTT e scegliere quale vuoi utilizzare o se vuoi crearne una nuova per conto tuo. Ti assicuro, però, che ci sono già disponibili e pronte all’uso talmente tante applet che difficilmente sentirai l’esigenza di crearne una nuova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.