Come usare IPAD come secondo schermo

Utilizzi a casa un computer mac ed hai a disposizione anche un ipad? Lo sapevi che da qualche tempo è stata introdotta una funzionalità che permette di usare IPAD come secondo schermo del tuo computer Mac ? Questa funzione si chiama sidecar ed è estremamente comoda per cui non puoi non conoscerla.

Quindi, se sei un felice possessore di un mac ed un ipad e vuoi avere sulla scrivania un piccolo secondo schermo per il tuo computer mac allora prenditi 5 minuti di tempo per leggere questa guida e metterti subito all’opera per configurare sidecar sul tuo computer.

Usare IPAD come secondo schermo

Bisogna inanzi tutto dire che per configurare sidecar ed usare IPAD come secondo schermo dovrai avere installato sul tuo Mac il sistema operativo Catalina o superiori (se non sai come ricavare la versione macOS leggi questa guida) e sul tuo ipad iPadOS 13 o superiori. Se non possiedi questi requisiti o vuoi collegare l’ipad come monitor di un PC windows allora potrai usare lo stesso l’ipad come secondo monitor ma solo tramite cavo e solo dopo aver scaricato ed installato su mac ed ipad l’applicazione Duet Display che però non è gratuita ma costa 11,99 euro.

usare IPAD come secondo schermo

La funzione sidecar invece ti permette di usare IPAD come secondo schermo sia tramite collegamento con il normale cavo che usi per la ricarica del tuo ipad (collegandolo alla porta usb del mac) sia direttamente tramite connessione wifi; se devi utilizzare l’ipad come schermo del mac per molto tempo è consigliabile utilizzare il cavetto per evitare che la batteria del tuo ipad si scarichi.

Usare un iPad come secondo monitor con Sidecar

Per usare IPAD come secondo schermo tramite sidecar è inanzi tutto necessario che sia l’ipad che il mac siano collegati allo stesso ID Apple e, solo la prima volta che lo usi, è necessario configurare sidecar. Niente paura configurare sidecar è semplicissimo e richiede giusto un paio di passaggi che ti spiego subito

Prima di configurare sidecar verifica che l’ipad e il mac siano collegati alla stessa rete wifi o in alternativa collegati tramite cavo USB. Sucessivamente dal computer Mac apri il menù in alto a sinistra Apple (il menù con il simbolo della mela) e seleziona la voce Preferenze di Sistema e successivamente Sidecar, si aprirà la finestra di configurazione di sidecar dalla quale potrai configurare i principali parametri. Nella voce Connettiti a seleziona l’ipad da utilizzare come secondo monitor, se abiliti la voce Mostra la barra laterale la barra laterale verrà visualizzata direttamente su ipad e potrai decidere dove posizionarla, se abiliti la voce Mostra Touch Bar il Touch Bar (laddove presente) verrà visualizzato direttamente su iPad e potrai decidere dove posizionarla.

Come usare IPAD come secondo schermo 2

A questo punto il tuo ipad sarà già pronto per essere utilizzato come secondo monitor.

Ogni volta che vorrai collegare l’ipad come monitor sul tuo mac ti basterà selezionare dal menù del mac la voce Airplay e selezionare il tuo ipad. Quando poi vorrai disconnettere il tuo ipad ti basterà premere sull’icona disconnetti (con il simbolo di un rettangolo con una linea trasversa) presente nella parte inferiore della barra laterale su iPad.

Dal menù di sidecar potrai decidere come utilizzare l’ipad come monitor ossia come una vera e propria estensione del monitor principale, come duplicazione dello schermo o per contenere barre di comandi (trovi maggiori informazioni direttamente nelle pagine di supporto Apple).

Usare un iPad come secondo monitor con Duet Display

Il tuo Mac o il tuo Ipad sono vecchi e non supportano il sistema operativo con sidecar? Non disperare, puoi comunque utilizzare l’ipad come secondo monitor utilizzando l’applicazione Duet Display; non solo, con questa applicazione potrai utilizzare l’ipad anche come secondo schermo utilizzando windows. La più grande differenza di Duet Display rispetto a sidecar è che funziona solo se l’ipad è connesso al Mac o PC tramite cavo usb (il cavo che normalmente si utilizza per ricaricare l’ipad).

Per usare ipad come secondo monitor con Duet Display come prima cosa collegatevi alla pagina web del produttore e scaricate la loro applicazione cliccando sul bottone in alto con scritto Windows o il bottone MacOS in base al vostro sistema operativo. Una volta scaricato il pacchetto di installazione avvialo e segui le istruzioni a schermo per completare l’installazione di Duet Display.

Successivamente sul tuo ipad scarica da Apple store l’app Duet Display (app completamente gratuita) necessaria per usare IPAD come secondo schermo.

Finito! Non devi far altro per configurare Duet Display; ora puoi cominciare subito ad usare IPAD come secondo schermo in questa maniera:

  • Avvia l’applicazione Duet Display sul mac o sul PC
  • Avvia l’app Duet Display su ipad
  • Collega l’ipad al mac o PC tramite il cavo di ricarica usb dell’ipad

A questo punto in automatico il tuo ipad sarà configurato come estensione dello schermo del computer. Il sistema Duet Display supporta pienamente TouchOS ed è compatibile con mac (da macOS 10.9 in poi) e windows (dalla versione 7 in poi).

Quindi in conclusione, se vuoi utilizzare il tuo ipad come secondo monitor per il tuo mac ed hai sistemi operativi su entrambi i dispositivi abbastanza aggiornati allora potrai utilizzare la funzione nativa apple chiamata sidecar; se invece vuoi utilizzare il tuo ipad come secondo schermo su un computer windows o un mac abbastanza datato allora potrai utilizzare il sistema Duet Display che funzionerà altrettanto bene ma richiederà la connessione via cavo usb dell’ipad al computer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.