Come usare iphone come modem

Breve guida su Come usare iphone come modem per navigare in internet

Tra le tantissime cose che puoi fare con un iphone c’è anche la possibilità di utilizzarlo come hotspot personale. In pratica, quando non sei a casa e hai la necessità di collegare il tuo PC o il tuo Mac ad internet lo potrai fare in maniera estremamente semplice e sicura tramite il tuo iphone che si comporterà come se fosse un normale router.

Esattamente come avviene in Android , su iOS esiste una funzione chiamata appunto hotspot che permette di condividere la connessione internet del tuo cellulare ad altri dispositivi (computer, tablet, etc.).

In questa guida dunque spiegheremo come attivare hotspot su iphone e quindi come usare iphone come modem. In realtà il tutto è estremamente semplice e richiede veramente pochi click. In sostanza si attiva la funzione con un click ed il tuo iphone andrà a creare una rete senza fili protetta da password esattamente come avviene per il tuo router di casa. Ma basta chiacchere ed andiamo subito a vedere il funzionamento di hotspot di iphone

Come attivare hotspot su iPhone

Per attivare hotspot su iphone non devi far altro che aprire le impostazioni del telefono e cliccare la voce Hotspot personale. Nella nuova finestra dovrai abilitare l’hotspot spostando la leva accanto alla voce “Consenti agli altri di accedere” (la levetta diventerà verde)

Come usare iphone come modem
Come attivare hotspot su iPhone

Il tuo iphone crea in automatico una password sicura che tu volendo puoi anche cambiare. Per cambiare la Password WiFi non devi far altro che cliccare sulla voce Password Wi-Fi ed inserire una nuova password. Una volta fatto clicca sulla voce Fine.

Volendo puoi attivare hotspot di iphone anche dal centro di controllo di iphone ma ritengo sia più scomodo.

Come usare iphone come modem

Ora che hai attivato l’hotspot personale sul tuo cellulare potrai collegarci qualsiasi dispositivo wifi e quindi navigare su internet.

Non dovrai far altro che cercare la rete wifi che il tuo iphone ha creato (il nome del tuo iphone sarà il nome della rete) e selezionarla ed in seguito inserire la Password Wi-Fi che hai impostato in precedenza. Una volta che ti sarai connesso sul tuo iphone in alto apparirà una barra blu ad indicare che vi è una connessione in corso. Nella barra verranno visualizzati anche il numero dei dispositivi connessi.

hotspot iphone

Potrai usare iphone come router anche tramite bluetooth o tramite cavo usb. Per connettersi via bluetooth all’iphone dovrai prima di tutto abilitare il bluetooth sul tuo cellulare e sul dispositivo che vuoi connettere e nella lista dei dispositivi bluetooth cercare il dispositivo che vuoi connettere e cliccare su abbina. Sconsiglio di utilizzare il bluetooth per questa finalità perchè oltre ad essere molto scomodo risulta anche molto lento.

La connessione tarmite cavo usb utilizza iTunes; dovraui collegareil tuo iPhone al computer utilizzando il cavo USB . Se compare l’avviso “Vuoi autorizzare questo computer?” tocca Autorizza.

Come disattivare hotspot su iPhone

La funzione hotspot consuma molta batteria e pertanto è sconsigliato tenerla sempre attiva se non è necessario. Per tale motivo, quando avrai finito di navigare in internet utilizzando l’hotspot di iphone ricordati di disattivarlo.

Per disattivare l’hotspot su iphone dovrai eseguire la stessa procedura descritta in precedenza per attivarlo. Quindi apri le impostazioni del tuo iphone e clicca la voce Hotspot personale; nella nuova finestra disabilita l’hotspot spostando la leva accanto alla voce “Consenti agli altri di accedere” su off (la levetta diventerà grigia)

Connessione automatica per la famiglia

Con la connessione automatica per la famiglia permetterai a tutti i dispositivi apple appartenenti al gruppo famiglia in precedenza configurato di connettersi al hotspot personale, senza dover inserire la password. Per maggiori informazioni consulta le pagine di supporto apple.

Velocità di connessione internet hotspot

Utilizzando l’hotspot iphone navigherai ovviamente alla velocità stabilita per il tuo piano tariffario. Nel caso in cui la navigazione risultasse essere molto lenta probabilmente non hai impostato l’opzione 4G come navigazione di default. Per impostare il 4G non devi far altro che aprire le impostazioni di iphone ed andare nel menù Cellulare e selezionare Dati cellulare. Qui assicurati che l’opzione 4G sia attiva.

Se non vedi l’opzione per l’hotspot personale, contatta il tuo operatore per verificare se puoi usare la funzione Hotspot personale con il tuo piano.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.