Come usare la Lista Spesa Alexa

Quello che i dispositivi intelligenti Alexa si propongono è cercare di semplificarci la vita aiutandoci nel quotidiano e proprio per questo motivo che l’assistente vocale di Amazon è stato predisposto per gestire la lista Spesa Alexa. Non hai mai dato importanza alle liste alexa? Sbagli, non hai idea di quanto possano essere utili.

Mentre sei a casa o in giro e ti viene in mente qualcosa da acquistare allora lo potrai aggiungere alla lista e una volta che andrai al supermercato con la lista a portata di mano non dimenticherai di comprare nulla. Sei in bagno e ti sei accorto che il sapone è quasi finito ? Ti baserà dire “Alexa aggiungi sapone alla lista della spesa” ed il gioco è fatto!

Per dimostrarti quanto ti possa essere utile la lista Spesa Alexa, in questo articolo ti spiegherò come funzionano le liste alexa e in particolare come farti aiutare a fare la spesa. Quindi, basta con i preamboli inutili e passiamo subito al sodo

Usare la Lista Spesa Alexa

Amazon ci mette a disposizione le liste alexa che possiamo definire come una sorta di taccuino virtuale nel quale è possibile inserire ed eliminare elementi. La Lista Spesa Alexa è una lista alexa che puoi utilizzare per aggiungere al suo interno prodotti da acquistare con la spesa.

Ti anticipo che per gestire la lista Spesa Alexa potrai sia utilizzare i comandi vocali che l’app Alexa direttamente dal tuo smartphone per cui sarai completamente libero di modificarla ovunque tu sia.

L’idea è semplice ma efficace; aggiungi prodotti alla lista e quando sei al supermercato leggi la lista e spunti i prodotti acquistati.

Aggiungere prodotti alla lista della spesa

Quando sei a casa e noti che un prodotto è finito o sta per finire ti basterà dire “Alexa, aggiungi (nome del prodotto) alla lista della spesa”. Se invece sei in giro e vuoi aggiungere un prodotto alla lista della spesa potrai utilizzare l’app di Alexa.

Per aggiungere articoli alla lista della spesa con l’app alexa devi semplicemente aprire l’app e premere sul tasto al centro con il simbolo di Alexa per attivare l’assistente vocale ed in seguito pronunciare “aggiungi (nome del prodotto) alla lista della spesa”.

app alexa

In alternativa, se non vuoi utilizzare un comando vocale, dall’app Alexa potrai anche scrivere gli articoli da aggiungere alla lista Alexa. In questo caso premi sul tasto Altro in basso a destra e nella schermata successiva seleziona la voce Liste e note. Scegli la voce Spesa per aprire il contenuto della lista della spesa. Da qui premi sulla voce Aggiungi elemento e scrivi il nome del prodotto che vuoi aggiungere alla lista alexa.

liste alexa
Lista Spesa Alexa

Spuntare prodotti acquistati dalla lista della spesa

Quando vai al supermercato porta con te lo smartphone ed apri l’app Alexa premi sul tasto Altro in basso a destra e nella schermata successiva seleziona la voce Liste e note. Scegli la voce Spesa. A questo punto vedrai tutti i prodotti presenti nella lista della spesa di Alexa e potrai cominciare a fare la spesa. Ti basterà premere sopra il quadratino accanto al prodotto per spuntarlo come completato per cui mano a mano che fai la spesa vedrai i prodotti diminuire dalla lista della spesa di Alexa. Comodo vero?

Svuotare la lista della spesa

Quando spunti un articolo dalla lista della spesa lo nascondi (portandolo nella sezione Completati ma non lo elimini del tutto. Per svuotare la lista della spesa Alexa apri l’app Alexa premi sul tasto Altro in basso a destra e nella schermata successiva seleziona la voce Liste e note. Scegli la voce Spesa a questo punto premi il tasto il alto a destra con il simbolo di 3 puntini e nel menù che verrà visualizzato seleziona la scritta Cancella completati.

Condividere la lista della spesa

Puoi condividere tutte le liste alexa. Se anzichè tu sarà quanlcun’altro ad andare a fare la spesa, dall’app alexa apri la lista della spesa e premi il tasto in alto con scritto Condividi o poi seleziona il modo per inviare la lista della spesa, ad esempio tramite whatsapp o email.

Quindi in conclusione la funzione per  Lista Spesa Alexa ti aiuterà a non dimenticare più prodotti da acquistare al supermercato. Sono superati i vecchi fogliettini, ora potrai usare la Lista Spesa Alexa direttamente dallo smartphone.

Le liste alexa sono solo una delle tante funzioni di Alexa. Trovi tutte le guide per Alexa qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.