TutorialWhatsapp

Come usare messaggi effimeri di whatsapp

Una delle funzioni che più mancava su whatsapp era la possibilità di inviare messaggi che si distruggono dopo un determinato periodo; tipo di messaggi già presenti in diverse altre app di messaggistica (Telegram per fare un esempio). Con l’aggiornamento di Novembre 2020 whatsapp è corsa ai ripari ed ha introdotto i messaggi effimeri ossia messaggi autodistruttivi whatsapp. Se ancora non sai come usare messaggi effimeri di whatsapp allora dedica un paio di minuti alla lettura di questa guida perché, ti assicuro, questo tipo di messaggi ti sarà molto utile.

Come usare messaggi effimeri di whatsapp

Cosa sono i messaggi effimeri

Prima di vedere come usare messaggi effimeri di whatsapp è meglio cercare di capire cosa sono i messaggi effimeri di whatsapp. I messaggi effimeri sono dei messaggi autodistruttivi whatsapp ossia dei messaggi temporanei che una volta inviati si auto elimineranno dopo 7 giorni; non è possibile impostare un timer di “autodistruzione” diverso da 7 giorni per questo tipo di messaggi. Una volta passati 7 giorni i messaggi effimeri spariscono dalla chat WhatsApp.

Questo tipo di messaggi autodistruttivi whatsapp però dopo 7 giorni sarà sempre visibile nelle notifiche dei messaggi e nelle citazioni (se si cità su whatsapp un messaggio effimero)

Come attivare i messaggi effimeri

Va detto fin da subito che è necessario attivare messaggi effimeri per poterli utilizzare all’interno di una chat individuale o di gruppo; nelle chat individuali entrambi i partecipanti possono attivare i messaggi effimeri mentre nelle chat di gruppo solo gli amministratori possono attivare questo tipo di messaggi.

Attivare messaggi effimeri per una chat implicherà che tutti i messaggi inviati in quella chat scompariranno dopo 7 giorni dall’invio; non è possibile impostare il singolo messaggio come effimero, l’impostazione avrà effetto su tutta la chat.

Per attivare messaggi effimeri apri la chat di whatsapp interessata e premi in alto dove c’è il nome della chat per aprire le impostazioni della chat. Premi sulla voce Messaggi effimeri e nella chermata successiva seleziona la voce Attivati.

usare messaggi effimeri di whatsapp

A questo punto in quella chat potrai cominciare a usare messaggi effimeri di whatsapp; questo significa che tutti i messaggi inviati e ricevuti in quella chat si elimineranno in automatico dopo 7 giorni dal loro invio.

Nella parte bassa della chat ci sarà un avviso che ti ricorderà che in quella chat sono attivati i messaggi effimeri.

Quindi, in conclusione, i messaggi effimeri sono un impostazione per le chat di whatsapp per fare in modo che in quella chat i messaggi si cancellino in automatico dopo 7 giorni dal loro invio. Non possono essere configurati in nessuna maniera e non sono paragonabili ai messaggi autodistruttivi di Telegram o Signal eprchè non garantiscono in nessuna maniera che non rimangano tracce dei messaggi anche dopo la loro cancellazione.

Per maggiori informazioni su come usare messaggi effimeri di whatsapp puoi consultare direttamente le pagine di supporto Whatsapp.

Leave a Comment