Come usare Office Online

Utilizzi da tanto tempo la suite Office e sei diventato un vero maestro di word ed excel. Lo sai che da tempo esiste anche una versione online di office completamente gratuita ? Usare Office Online ti permetterà, dovunque sei, con un semplice navigatore web, di poter accedere ai tuoi documenti tramite cloud e poterci lavorare sopra, come se fossi di fronte al tuo PC di casa. Comodo vero?

In questa breve guida, senza perdermi troppo in parole inutili, ti spiegherò come funziona office online e come poter accedere a questo servizio.

Come usare Office Online

Nella versione gratuita web di office troverete i principali prodotti di office ossia Word, Excel, Power Point, OneNote, Outlook ed anche Microsoft Teams. L’interfaccia grafica di questo office online è molto simile a quella di Office per PC per cui non avrete nessun problema ad utilizzarlo se già avete dimestichezza con Office.

Vi starete chiedendo come funziona office online per la gestione dei file? Semplice, i file creati con Office online sono registrati in Cloud nel vostro account per cui potrete aprirli da qualsiasi computer semplicemente effettuando il login al servizio Microsoft; potrete inoltre condividere i file con altri utenti registrati ad office online o aprirli direttamente da Office installato sul vostro PC per lavorarci in locale. Quindi una caratteristica particolare è importante di Office Web è la possibilità di lavorare insieme ad altre persone allo stesso documento in tempo reale.

Office Web ti offre gratuitamente 5GB di spazio in cloud OneDrive per archiviare i documenti; lo spazio è più che sufficiente anche se siete soliti usare Office Online molto frequentemente.

Iscrizione office online

Per usare Office Online dovrete come prima cosa registrarvi al servizio Microsoft, l’iscrizione e l’utilizzo sono completamente gratuite. Per l’ iscrizione office online collegatevi alla home page del servizio Microsoft e cliccate sul tasto con scritto Iscriviti Gratis. Nella finestra che si aprirà inserire l’indirizzo email che volete utilizzare per usare Office web e premete il tasto Avanti. Successivamente inserite la password da usare Office web e premete il tasto Avanti. L’indirizzo email e la password saranno le vostre credenziali per accedere a Office Web in futuro da qualsiasi PC.

Come usare Office Online 2

Come usare Office Online 3

Proseguite l’iscrizione office online inserendo la nazione di appartenenza e la vostra data di nascita e premete il tasto Avanti. In seguito inserite il codice che è stato inviato via email all’indirizzo che avete scelto all’inizione della iscrizione office online e premete il tasto Avanti.

Come usare Office Online 4
Come usare Office Online 5

Inserite i caratteri riportati a schermo e premete il tasto Avanti (se i tasto sono poco leggibili cliccate sul tasto Nuovo per crearne altri). L’l’iscrizione office web è completata, premete la x in alto a destra nell’ultimo riquadro per uscire dalla procedura di installazione di Office e potrete fin da subito usare Office Online.

Come usare Office Online 6
Come usare Office Online 7

Primi passi con Office Web

Ora che sai come funziona office online e ti sei correttamente registrato cominciamo a vedere come usare Office Online ossia come creare un documento, come salvarlo e come condividerlo.

Una volta terminata l’iscrizione office online vi troverete di fronte la pagina principale di Office Online. Nella parte alta della pagina ci sono i collegamenti alle varie applicazioni di office online mentre nella parte bassa della pagina la lista dei vostri file office presenti in cloud.

usare Office Online

Per aprire un’applicazione cliccate sopra la scritta Crea Nuovo e selezionate l’applicazione da aprire (ad esempio Excel) oppure cliccate direttamente sull’icona dell’applicazione. Per aprire un file cliccate sopra il nome del file.

L’applicazione all’apertura ti chiederà se volete utilizzare un documento vuoto o un modello già esistente (esattamente come avviene per Office su PC). L’interfaccia delle applicazioni di office web è sostanzialmente la stessa del classico office per cui non avrete nessun problema a lavorare documenti excel word e power point. Potete usare Office web per lavorare sul file e in qualsiasi momento potete anche cliccare sulla scritta in alto Apri nell’applicazione Desktop per aprire il file con tutte le modifiche sul programma Office installato sul vostro PC.

Come usare Office Online 8

Dal menù file in alto a sinistra potrete scegliere se salvare il file (sul cloud Onedrive), stamparlo e anche condividerlo con altri utenti.

Con la condivisione potrai usare Office Online insieme ad altre persone. Se scegli di condividere un file office web si aprirà una finestra dove potrai selezionare il metodo di condivisione del file office (permettendo ad altri utenti la sola lettura del file oppure permettendo anche la scrittura nel caso vuoi lavorare su un documento in contemporanea con altre persone); dovrai inoltre inserire tutti gli nomi utente (indirizzi email utilizzati per office web) delle persone che vuoi aggiungere alla condivisione.

Oltre al salvataggio manuale ogni documento su cui state lavorando viene salvato in automatico periodicamente al fine di evitare sgradevoli sorprese in caso di un crash del PC o perdita di connessione.

Usare Office web è molto pratico perchè excel, word e power point hanno tutte le funzionalità delle versioni classiche per PC per cui potrai cominciare un lavoro sul PC e continuarlo via web e viceversa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.