Come usare SPID Poste

Dopo aver sentito continuamente parlare di SPID, il  Sistema Pubblico di Identità Digitale, hai deciso che finalmente è il momento anche per te di usare SPID Poste e grazie alla mia guida sei riuscito in pochi minuti ad avere un SPID tutto tuo delle Poste ma ancora non sai come utilizzarlo? Nessun problema, sei al posto giusto! In questa guida, senza perdermi troppo in chiacchiere inutili ti spiegherò per filo e per segno come funziona spid poste e come utilizzare PosteID, l’app delle poste necessaria per lo SPID.

Usare SPID Poste

Ovvia premessa per utilizzare lo SPID delle poste è che tu abbia richiesto e ricevuto le credenziali SPID delle poste; se così non fosse fai riferimento a questa guida per richiedere le credenziali; lo SPID è gratuito e possono ottenerlo tutti i cittadini residenti in Italia e maggiorenni; la procedura per la richiesta è semplicissima e può essere eseguita online oppure recandosi direttamente presso un qualsiasi Ufficio Postale.

Livelli Sicurezza SPID

Prima di cominciare a vedere come funziona spid poste sarebbe il caso chiarire cosa sono i livelli di sicurezza dello SPID. Ci sono infatti 3 livelli di sicurezza dello SPID:

  • SPID Livello 1 : si usa per accedere ai servizi online che contengono dati non particolarmente sensibili. Per accedere con lo SPID sarà sufficiente inserire il nome utente e la password dello SPID Poste
  • SPID Livello 2 : si usa per accedere ai servizi online che richiedono un grado di sicurezza maggiore. Per accedere tramite SPID si dovranno inserire nome utente e la password dello SPID Poste e sarà poi necessario convalidare con l’app PosteID il tentativo di autenticazione
  • SPID Livello 3 : si usa per accedere a siti che richiedono una particolare sicurezza: In questo caso oltre a nome utente e la password sarà necessario l’utilizzo di chiavi crittografiche.

Lo SPID delle Poste gratuito permette di gestire il Livello 1 e Livello 2

Configurare PosteID

In seguito dovrai scaricare sul tuo smartphone l’app PosteID disponibile sia per iOS che per sistema operativo Android. Questa app ti permetterà di autorizzare gli accessi tramite SPID delle poste nei vari siti (anche tramite qr code). Con PosteID e SPID potrai quindi accedere ai siti e servizi della pubblica amministrazione, servizi online delle poste italiane e Agenzie Italiane; questa app è indispensabile per utilizzare lo spid delle poste.

Una volta scaricato PosteID non dovrai far altro che inserire le credenziali del tuo spid delle poste (quelle che hai ricevuto tramite sms al momento dell’attivazione SPID delle poste) e sarai subito pronto ad usare SPID Poste. Dalla schermata principale di PosteID premendo il tasto in alto a destra con il simbolo delle due linee accederai al menù e premendo su impostazioni potrai abilitare il Face-ID o riconoscimento con impronta digitale (a seconda del modello di smartphone posseduto).

usare SPID Poste

Usare SPID Poste da Smartphone

Ora vediamo come funziona spid poste per autenticarsi ai siti che richiedono lo spid. Quando devi accedere ad un servizio web dal tuo smartphone con lo SPID (ad esempio il sito del comune o quello dell’INPS) dovrai come prima cosa premere sul tasto con scritto SPID (o entra con SPID o testi simili); verrà visualizzato un menù nel quale dovrai scegliere il gestore dello SPID e da qui dovrai selezionare PosteID.

come funziona spid poste

Verrà quindi visualizzata una schermata nella quale dovrai inserire il tuo nome utenti e password associati allo SPID (le credenziali che hai utilizzato per entrare nell’app PosteID). e premere il tasto Entra con SPID.

PosteID

Verrà visualizzata una schermata che, puramente a titolo informativo, ti elencherà i campi che verranno inviati al sito al quale stai per accedere; non devi far altro che premere sul tasto Acconsento (talvolta chiamato Prosegui).

SPID Poste

A questo punto se è richiesto il livello 2 di SPID una schermata ti invita ad aprire l’app PosteID ed autorizzare l’accesso

Autorizzazione PosteID

Apri quindi l’app PosteID e premi sul tasto Entra nell’App inserisci le tue credenziali SPID.

login PosteID

Nella schermata principale dell’applicazione vedrai la richiesta di accesso del sito nel quale vuoi entrare; premi sul tasto Autorizza.

usare PosteID

A questo punto puoi riaprire il navigatore web e vedrai che l’accesso è stato eseguito in automatico tramite SPID.

Usare SPID Poste da PC

Se anzichè lo smartphone stai utilizzando un computer e devi autenticarti ad un sito tramite spid Non dovrai far altro che premere sulla voce Entra con SPID e selezionare Poste nel menù che verrà visualizzato. A questo punto verrà visualizzata una pagina con un codice QR Code sulla sinistra.

QR codice SPID

Non devi far altro che aprire l’app PosteID e premere il tasto Autorizza con QR Code e sucessivamente inquadrare con la fotocamera del tuo smartphone il codice QR riportato sul PC e poi premere su Autorizza.

Quindi, volendo sintetizzare come funziona spid poste, per usare SPID Poste dovrai necessariamente utilizzare l’app PosteID dal tuo smartphone. Dall’app PosteID dovrai ogni volta che utilizzerai lo SPID per autenticarti su qualche sito autorizzare l’autenticazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.