Come usare Widget su Iphone

Uno dei grandi difetti del sistema operativo iOS rispetto ad Android era la cattiva e quasi assente gestione dei widget. Personalizzare home iphone voleva dire solo spostare le icone delle app e creare cartelle. Con iOS 14 Apple si è messa al passo con i tempi permettendo di usare Widget su Iphone quasi come su Android. Con questo aggiornamento infatti è possibile aggiungere widget iphone in qualsiasi pagina e personalizzarle a proprio piacimento anche grazie all’aiuto di app di terze parti.

Se utilizzi sistemi Apple da molto tempo allora potrai trovare una certa difficoltà ad usare Widget su Iphone perché sono un concetto del tutto nuovo per iOS ma se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo imparerai a aggiungere widget iphone e a creare fantastici smart widget il cui funzionamento lo spiegherò a breve e che ti permetteranno con un solo widget di avere tutto sotto controllo. Ma ora basta con le chiacchiere e passiamo subito al sodo.

Come usare Widget su Iphone

Cosa sono i widget

Prima di cominciare è meglio spiegare cosa sono i widget. Nel mondo dell’informatica i widget altro non sono che un piccolo componente grafico di un’applicazione che permette di visualizzarne le caratteristiche più salienti. Negli smartphone i widget risultano particolarmente utili perchè permettono direttamente nella schermata del telefonino di visualizzare le informazioni più importanti della app.

cosa sono i widget

Android ha da sempre utilizzato i widget mentre la Apple li ha cominciati da qualche anno ad introdurli gradualmente e li ha resi ora pienamente disponibili con il rilascio dell’ iOS 14 dando la possibilità finalmente di inserirli anche nella schermata home dell’iPhone.

Widget IPhone

Con iOS 14 è finalmente possibile personalizzare home iphone aggiungendo uno o pià widget. Puoi scegliere tra 3 differenti misure:

Piccolo : un quadrato 2 X 2 equivalente a 4 icone di app. Consiglio di usare Widget su Iphone piccoli per la prima pagina per alcune funzioni base (ad esempio l’orologio) che non occuperanno troppo spazio nella vostra home.

iphone widget

Medio : un rettangolo di 2×4 equivalente a 8 icone di app. Sono abbastanza ingombranti perché ti tolgono 8 app dalla home ma permettono una buona visualizzazione del widget. Puoi usare Widget su Iphone di questa dimensione per app di meteo ed agende

widget iphone

Grande : un quadrato di 4×4 equivalente a 16 icone di app. Sono widget veramente molto ingombranti per cui magari è meglio inserirli nella seconda u successive pagine della home. Puoi usare Widget su Iphone di questa dimensione se necessiti di molte informazioni dall’app (ad esempio lettori musicali). In questa maniera potrai personalizzare home iphone usando una pagina per ogni app.

usare Widget su Iphone

Potrai quindi inserire nelle pagine home del tuo telefonino quanti widget Iphone tu vorrai e sceglierne anche le dimensioni. Tuttavia non tutte le app permettono di personalizzare le dimensioni del widget e soprattutto non tutte le app contengono widget da inserire sull’iphone.

Aggiungere widget iphone

Aggiungere widget iphone è molto semplice ma all’inizio può risultare poco intuitivo. Quello che devi fare è sbloccare il tuo iphone e tenere premuto il dito su un qualsiasi punto dello schermo fino a quando non comparirà il tasto + in alto a sinistra.

A questo punto si aprirà la finestra di gestione dei widget Iphone. In alto troverai i widget predefiniti ed in basso la lista delle app che supportano i widget. A questo punto per aggiungere widget iphone non devi far altro che premerci sopra e nella schermata successiva dovrai scorrere a destra o sinistra per scegliere la misura da usare Widget su Iphone.

aggiungere widget iphone

Una volta scelta la misura premi il tasto Aggiungi Widget per aggiungerlo alla home e poi premendoci sopra potrai spostarlo nel punto che più preferisci. Una volta fatto premi sul tasto Fine in alto a destra per finire ed aggiungere widget iphone definitivamente.

Potrai in seguito eliminare il widget iphone semplicemente tenendo premuto il dito sopra il widget fino a che non viene visualizzato il menù dal quale dovrai premere sulla scritta Rimuovi Widget.

Puoi anche modificare un widget Iphone premendo e tenendo premuto sopra di loro finchè non viene visualizzato il menù dal quale dovrai scegliere la voce Modifica Widget; le opzioni per la personalizzazione variano da widget a widget.

Raccolta di Widgets

Su Iphone è possibile raccogliere più widget all’interno dello stesso riquadro (“impilandoli”); in questa maniera non ruberai troppo spazio alla home del tuo iphone e scorrendoci sopra con il dito dall’alto verso il basso passerai da un widget all’altro oppure potrai attivare la funzione Rotazione smart.

Per creare una raccolta di widget devi creare un widget come descritto sopra e poi crearne altri e spostarli tutti sopra il primo widget; i widget devono però essere tutti della stessa dimensione.

Smart Widget

Con l’aggiornamento iOS14 sono stati introdotti anche dei widget Iphone molto particolari chiamati Smart Widget.

Gli Smart Widget altro non sono che delle raccolte di widget; l’unica differenza è che sarà iPhone a decidere quale widget contenuto al suo interno mostrare in base ad alcuni algoritmi ricavati da statistiche sull’utilizzo delle app per una determinata fascia di tempo.

Per creare uno smart widget iphone tieni premuto il dito su un qualsiasi punto dello schermo fino q quando non comparirà il tasto + in alto a sinistra.

Dalla finestra di gestione dei widget Iphone scorri in basso e premi sulla scritta Raccolta Smart

personalizzare home iphone

Nella schermata successiva dovrai scorrere a destra o sinistra per scegliere la misura da usare Widget su Iphone. Una volta scelta la misura premi il tasto Aggiungi Widget per aggiungerlo alla home e poi premendoci sopra potrai spostarlo nel punto che più preferisci. Una volta fatto premi sul tasto Fine in alto a destra per completare l’operazione.

In conclusione con iOS 14 puoi finalmente usare Widget su Iphone sulla home del tuo telefonino; potrai aggiungere widget iphone di varie dimensioni e creare anche delle raccolte di widget il che ti permetterà di personalizzare home iphone al massimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.