Come vedere i file nascosti in Windows

Per semplificare la vita di tutti noi Microsoft ha pensato bene di nascondere tutti i file di sistema, ossia quei file presenti in diverse cartelle che contengono dati del sistema e che, quindi, sarebbe meglio non modificare. Però molto spesso si rende necessario vedere i file nascosti in Windows per controllare, ad esempio, se al loro interno è stato nascosto un virus (cosa molto comune nei file di autorun).

Per questo motivo, in questa brevissima guida. ti spiegherò come vedere i file nascosti in Windows per consentirti di poterli eliminare o modificare. Ti spiegherò come eseguire questa operazione su Windows 10, ignorando tute le versioni precedenti di Windows che ormai sono oblsolete e fuori supporto.

Vedere i file nascosti in Windows

Come ti dicevo Windows come impostazione predefinita disabilita la visualizzazione dei file di sistema, per cui non li vedrai mai all’interno delle cartelle, ma offre la possibilità agl’utenti più esperti di vedere i file nascosti in Windows andando a modificare un opzione della finestra Esplora File.

Quello che si deve fare quindi è aprire la finestra di Esplora File presente nella barra di Windows o anche premendo con il tasto destro del mouse sul simbolo di Windows in basso a sinistra e poi selezionando la voce Esplora FIle dal menù che viene visualizzato.

A questo punto, nel menù della finestra Esplora File, devi premere sulla voce Visualizza poi premere sulla voce Opzioni.

vedere i file nascosti in Windows

Si aprirà la schermata delle impostazioni di Esplora File; da qui devi premere sulla scheda Visualizza in alto e nel riquadro Impostazioni Avanzate individua la categoria Cartelle e file nascosti e da qui abilita la voce Visualizza file, cartelle ed unità nascosti.

Come vedere i file nascosti in Windows 2

Windows inoltre come impostazione predefinita nasconde le estensioni di tutti i file maggiormente utilizzati (ad esempio file di office); puoi cambiare anche quest’impostazione e per farlo scorri in basso e rimuovi la selezione dalla voce Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti  ed anche Nascondi file protetti del sistema operativo (consigliato) .

Fatto! ora premi su Applica e poi Ok e sei finalmente in grado di vedere i file nascosti in Windows. Non sei molto pratico di Windows ? Allora dai un’occhiata a tutte le mie guide per imparare trucchi e segreti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.