Come vedere internet anni 90

Internet, per come lo conosciamo noi adesso è nato alla fine anni 80 ma è cominciato piano piano a diventare popolare solo dopo il 1993 con la nascita del World Wide Web (www). In poco più di 20 anni ha letteralmente cambiato il modo in cui viviamo, lavoriamo e le nostre abitudini. Oggi siamo tutti in qualche modo internet-dipendenti volontariamente o involontariamente. Ma chi sono stati i pionieri di internet e sopratutto come erano i siti internet anni 90? Sei curioso e vuoi vedere internet anni 90 ? Vuoi navigare in un sito in un particolare anno? Allora leggi questa guida e ti spiegherò per filo e per segno come vedere i primi siti internet e sopratutto come fare per andare a vedere come era un determinato sito in un particolare giorno.

Vedere internet anni 90

I primi siti internet sono molto diversi da quelli di oggi; se non sei della mia generazione probabilmente ti stupirai a vedere la grafica di quei tempi e l’assurda presenza di gif animate ovunque ma internet a quei tempi era così; tanti siti web amatoriali pieni di contenuti inutili e siti più importanti con grafica assai diversa da oggi. A chi invece ha la mia età andare a rivedere i siti internet anni 90 farà una certa nostalgia; si potranno rivedere i vecchi motori di ricerca spariti da tempo (arianna ,altavista), i siti amatoriali dei servizi web gratuiti di quel tempo (tripod e via dicendo) e rivedere vecchi banner pubblicitari che ancora riportavano le lire come valuta. Nel vedere vedere internet anni 90 si apprezzano gli enormi sforzi che hanno portato la rete web ai livelli attuali.

I siti internet cambiano di giorno in giorno; vengono cambiati i contenuti ed il layout. Ma c’è un servizio in rete che ogni giorno “fotografa” l’intera rete e ci offre la possibilità di decidere un giorno e il sito che vogliamo navigare. Una sorta di incredibile, gigantesco archivio dell’intera rete internet consultabile gratuitamente da chiunque con un semplice click e senza bisogno di alcuna registrazione. Sto parlando di Internet Archive e più precisamente di WayBackMachine.

Possiamo definire Internet Archive come una gigantesca biblioteca digitale rigorosamente non profit; al suo interno sono racchiusi centinaia di petabyte di file audio,immagini,programmi,video e scansioni di libri. In questa enormità di dati è racchiuso anche WayBack Machine un servizio che archivia continuamente i siti web e ne memorizza tutti i cambiamenti nel tempo permettendo di consultare i primi siti internet o di cercare siti e pagine cancellate. Sono milioni i siti memorizzati in questo archivio; una vera miniera di siti internet anni 90. Vuoi vedere com’era la home page di google nel 2000 o le notizie di repubblica.it il 15 Agosto 2001? Con WayBack Machine lo potrai fare.

Per vedere internet anni 90 con WayBack Machine collegati alla pagina web di Internet Archive e nel campo con scritto enter URL or keywords inserisci il nome del sito o la parola chiave che vuoi andare a ricercare.

Come vedere internet anni 90 2

A questo punto si aprirà la finestra con lo storico di tutte le versioni salvate del sito che vuoi andare ad esplorare. Qui potrai letteralmente tornare indietro nel tempo scegliendo la data della foto del sito (in alto puoi selezionare l’anno ed in basso il mese ed il giorno)

vedere internet anni 90

Dopo qualche secondo si aprirà la pagina richiesta completa di immagini e collegamenti attivi.

internet anni 90

Oltre ai primi siti internet se hai creato un sito internet o una pagina web amatoriale e vuoi andare a rivedere il tuo lavoro per nostalgia, lo potrai fare. Potrai recuperare il tuo vecchio lavoro anche in assenza di un backup. Qui sotto,ad esempio, una delle nostre prime realizzazioni web “www.caciara.it” creato nel 2000 e completamente recupertao.

siti internet anni 90

Ti vuoi spingere oltre e provare a navigare in rete con il primo navigatore web che sia stato creato? Puoi provare il primo navigatore web per internet collegandoti a questa pagina e cliccando sul tasto Launch WordWibeWeb si aprirà un emulatore del primo browser web al mondo. Da qui dovrai cliccare suol menù Document, selezionare la voce Open from full document reference, scrivere l’indirizzo del sito che vuoi aprire e poi cliccare su Open.

primi siti internet

Vedrai la pagina esattamente come si vedeva nel 1990, nella foto di sopra ad esempio c’è il sito paoloiozzino.blog; ovviamente a quel tempo si vedeva solo il testo per cui nessuna immagine verrà visualizzata a video. Questo simulatore del primo navigatore web è stato creato dal CERN nel 2019 in occasione dei 30 anni del Word Wide Web.

In conclusione internet anni 90 era molto diverso per contenuti e grafica rispetto alle pagine attuali; vedere internet anni 90 è sicuramente interessante. Se hai necessità di vedere un sito in una particolare data o più semplicemente vuoi navigare nei siti internet anni 90 allora collegati ad Internet Archive ed utilizza WayBack Machine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.