Come Vedere la RAM del PC

La memoria RAM, insieme al processore, rappresenta il “cervello” del tuo computer; più in particolare la RAM è la memoria, che viene utilizzata dal PC per archiviare temporaneamente qualsiasi informazioni. Capisci quindi che si tratta di un componente fondamentale e che deve essere sempre al passo con i tempi perché le applicazioni diventano di giorno in giorno sempre più complesse e richiedono sempre più memoria. Probabilmente ancora non sai come vedere la RAM del PC; non ti preoccupare è più semplice a farsi che a dirsi.

In questa brevissima guida ti spiegherò come vedere la RAM del PC per darti la possibilità di determinare se il tuo computer è ancora al passo con i tempi.

Vedere la RAM del PC

Per vedere la RAM del PC ed il suo utilizzo molto banalmente puoi utilizzare lo strumento di Windows Gestione Attività. Ti basterà premere con il tasto destro del mouse sopra la barra di windows o premere in contemporanea i tasti CTRL, ALT e CANC e selezionare la voce Avvia Gestione Attività.

Una volta aperta la sua finestra premi sulla scheda Prestazioni; nella parte inferiore potrai vedere utilizzo ram; in particolare la voce Totale indica la memoria totale installata (in Megabyte) mentre la voce Disponibile indica la memoria ancora non utilizzata e quindi disponibile (in Megabyte).

La finestra Gestione Attività di Windows ti permette di vedere utilizzo ram in maniera molto approssimativa e fornisce pochissimi dettagli circa l’utilizzo della RAM; se vuoi informazioni più approfondite allora dovrai scaricare un software di terze parti. Ci sono tantissimi programmi gratuiti che permettono di ricevere informazioni sui componenti del computer; ad esempio puoi scaricare System Spec

vedere la RAM del PC

Si tratta di n programma portable che quindi non richiede installazione e che permette di vedere e salvare tutte le specifiche tecniche del tuo computer.

Non sei molto pratico di Windows ? Allora dai un’occhiata a tutte le mie guide per imparare trucchi e segreti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.